Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2013, 09:06   #11
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
ci sono molti modi per aggiungere neon alle plafoniere,nella sezione fai da te del sito trovi un sacco di consigli e se hai un po' di manualità non avrai problemi.vai nella sezione fai-da-te e in alto a destra hai il tasto"cerca in questo sub forum".digita "modifica plafoniera" e ti si apre un mondo.comunque per far crescere il pratino come lo chiami tu ci vuole un illuminazione intensa e una buona fertilizzazione del substrato,se no le piante invece di espandersi sul fondo cercheranno la luce crescendo verso l alto e se le radici non trovano un buon substrato fertile non si aggrappano e dopo poco tempo le piante si staccano dal fondo.
ok, adesso cerco modifica plafoniera..magari il lavoro lo faccio fare e lo pago..non ne capisco di luci e impianti purtroppo..
per il substrato non credo sarà un problema...sotto c'è l'argilla fertile, sopra c'è dell akadama già usata dal negoziante, quindi penso matura..e in più ho aggiunto le tabs..per la luce non so, si risparmia qualcosa prendendola in negozio di ferramenta?
robyganon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2013, 16:36   #12
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
ci sono molti modi per aggiungere neon alle plafoniere,nella sezione fai da te del sito trovi un sacco di consigli e se hai un po' di manualità non avrai problemi.vai nella sezione fai-da-te e in alto a destra hai il tasto"cerca in questo sub forum".digita "modifica plafoniera" e ti si apre un mondo.comunque per far crescere il pratino come lo chiami tu ci vuole un illuminazione intensa e una buona fertilizzazione del substrato,se no le piante invece di espandersi sul fondo cercheranno la luce crescendo verso l alto e se le radici non trovano un buon substrato fertile non si aggrappano e dopo poco tempo le piante si staccano dal fondo.
Ragazzi non ne capisco proprio di plafoniere..ho provato per la prima volta in vita mia a smontarla, per poterla portare in un negozio o da un elettricista per una modifica..ma non si stacca come pensavo io,non è agganciata, anche se lo sembra..volevo togliere tutto il pezzo di plastica che contiene il trasformatore e il neon, insomma l'intero coperchio che poggia sopra il vetro dell'acquario..il mio acquario è della Ottavi, altro non so..è lungo 1 metro..vorrei sostituire il neon mettendone 2, ma non so da dove iniziare..dovrei forse spaccare tutta la plafoniera per scoperchiare definitivamente l acquario?
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 19:38   #13
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono andato in un negozio di luci e impianti elettrici per informarmi che neon avessero, e purtroppo sono rimasto deluso.. non si possono mettere altri neon in acquario, se non quelli specifici..ho dato un occhiata all interno della mia plafoniera e ho notato che c'è lo spazio per solo un neon, e nella scatola che contiene il circuito elettrico c'è scritto: 100x30/1, 230v - 50 hz, lamp 1x25w t8 poteza totale 25w 50hz
per sostituire questa scatola , più il neon, montaggio e cuffie ci vogliono 50 euro, per una plafoniera invece 60 euro..
troppo dispendioso no?
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 05:22   #14
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potresti cambiare la plafo come ho fatto io,ho tolto il coperchio con i neon e ho fatto l acquario aperto,sopra ci ho messo 2 fari della Disano con lampade hqi,ma ci sono molte altre soluzioni come le plafoniere a led.sono d accordo che la plafoniera costa,ma senza la luce i plantacquari non funzionano.a meno che tu non metta piante che non richiedono molta luce,come le anubias,i muschi,alcune cryptocorine.se non hai illuminazione buona puoi scordarti di fare il prato di calli o di tenellus,non si espanderà mai.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 09:56   #15
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
potresti cambiare la plafo come ho fatto io,ho tolto il coperchio con i neon e ho fatto l acquario aperto,sopra ci ho messo 2 fari della Disano con lampade hqi,ma ci sono molte altre soluzioni come le plafoniere a led.sono d accordo che la plafoniera costa,ma senza la luce i plantacquari non funzionano.a meno che tu non metta piante che non richiedono molta luce,come le anubias,i muschi,alcune cryptocorine.se non hai illuminazione buona puoi scordarti di fare il prato di calli o di tenellus,non si espanderà mai.
ok..allora spenderò gli ultimi 60 euro per una bella plafoniera con 2 neon da 25w ciascuno? dici che possono bastare? nel frattempo ho l'acicularis disposta su tutta l'estensione dell'akadama..
mi consigli il wattaggio dei neon che dovrei mettere per coprire l'estensione di circa un metro? l'acquario è lungo 1 metro, alto 35 cm circa..largo 30 circa..
grazie di tutto
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 11:50   #16
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi mettere due osram luminux t5 da 24watt l uno,magari un osram 865 da 6500k e un osram 840 da 4000k,così hai una luce ottima per le piante e la gradazione più calda rende più gradevole da guardare la vasca.con 48watt avresti una buona illuminazione per la maggior parte delle piante,tenendo anche conto che la profondità di 35 cm si riduce per via del fondo.gli osram da 24watt sono lunghi poco meno di 60cm,quelli da 39watt circa 88 cm.entrambi i tubi li trovi nei negozi di illuminazione,o li compri online in store tipo lampadadiretta o simili.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 12:45   #17
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, ma comunque anche se compro i neon ci vuole un lavoro di modifica della plafoniera, e poi un trasformatore che accenda i 2 neon..quindi l unica soluzione forse è solo quella di aggiungere una plafoniera con 2 neon magari preinstallati..vediamo cosa trovo sul web..grazie del consiglio
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 21:01   #18
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ragazzi, oggi sono andato in 2 negozi del mio paese..nel primo negozio avevo acquistato una plafoniera lunga 1 metro, di seconda mano, con 2 neon da 18 watt..il negoziante mi ha detto che poi avrei dovuto mettere dei neon t5 da 25 watt se volevo far crescere piante più esigenti..ha cercato in negozio e aveva solo dei neon da 25 watt ma erano troppo lunghi..
vado nell altro negozio, (questo negoziante ne capisce di più )..mi ha detto che quella plafoniera monta solo neon da 18 watt perchè hanno delle misure standard, e non posso metterne uno da 25w in quella piccola plafoniera..
allora sono tornato nell altro negozio e ho restituito la plafoniera, mi sono fatto ridare i soldi..su ebay ho trovato questa plafoniera, è lunga 1 metro..giusto quanto il mio acquario.. http://www.ebay.it/itm/Plafoniera-cm...d898710&_uhb=1
che dite, la prendo ad occhi chiusi? l'importante è che questa plafoniera poggi perfettamente sulla intera lunghezza del mio acquario, che è 1 metro..ditemi voi..
ps: con 80 w/l in 120 litri di acquario rischio di far crescere le alghe? altrimenti ne prendo una con 2 neon da 25w e arrivo a 50 w/l
ricordo a tutti che voglio fare crescere un pratino in vasca
attendo risposte dagli esperti in materia
grazie a tutti
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 21:49   #19
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la plafo è buona per quel prezzo,i neon non sono buoni per un acquario di piante,come scritto prima vanno bene da 6500k.al limite puoi prendere la plafo e chiedere se te la vende scontata senza i neon,o se ti mette 2 neon diversi.
le alghe non crescono se c è molta luce,prima della luce ci sono molti altri motivi scatenanti,in linea di massima è uno squilibrio nei valori dell'acqua che le fa nascere.quando le piante per una qualsiasi carenza smettono di assorbire nutrienti e vanno in stasi le alghe hanno via libera per espandersi.purtroppo per noi acquariofili le alghe sono vegetali molto più competitivi delle piante,riescono a sfruttare anche le situazioni ambientali più avverse.80w su 120litri non sono poi un illuminazione esagerata,sono 0.7w/lt e secondo me è ottima per crescere un prato.
p.s. la stessa plafoniera la trovi risparmiando parecchio:
http://acquariomania.net/plafoniera-...cm-p-4427.html
se vuoi un consiglio lascia stare ebay,i prodotti nuovi si trovano anche negli store online,e risparmi il ricarico di ebay che pesa sempre sul prezzo d'acquisto.con quello che risparmi ti compri 2 neon come questi:
http://www.lampadadiretta.it/osram-t...warm-white-g5/
e hai la tua plafo e i neon giusti per il tuo acquario
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 22:21   #20
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie 1000 sei gentilissimo e molto utile grazie a questi consigli ! quindi dovrei prendere questa plafoniera, e poi montare quei neon che hai messo nel secondo link? o bastano già i neon che sono presenti nella plafoniera?
stiamo parlando di questa http://acquariomania.net/plafoniera-...cm-p-4427.html
è già completa di tutto, per la crescita delle piante?
ps: e pensare che il negoziante mi aveva detto che 2 lampade t5 in una plafoniera nuova costavano 130 euro..disgraziato !

Ultima modifica di robyganon; 05-10-2013 alle ore 23:11.
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , aquascape , bonsai , con , consigli , nuovo , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23712 seconds with 13 queries