Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2011, 21:22   #11
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando vai a prenderle controlla il sesso degli individui: le femmine sono più colorate e tozze, i maschi invece tendono più al trasparente e raramente superano i 2 cm.
E ti conviene prendere un numero maggiore di maschi per essere certo che le uova vengano fecondate.

Ah, l'ancistrus sta piuttosto stretto in meno di 100 litri netti.
Wingei non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2011, 01:18   #12
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non posso negarti che riguardo all'ancistrus tu possa avere ragione ma mi dispiacerebbe davvero molto darlo via poiché mi ci sono parecchio affezionato ...e poi in fin dei conti non mi sembra che almeno a prima vista manifesti malessere per stare in questa condizione...non è affatto aggressivo o territoriale con gli altri inquilini, fisicamente è perfetto e non ha segni di stress. Si è anche scavato nel quarzo la sua tana sotto ad un legno mopani...certo che queste obiezioni non tolgono il fatto che lui starebbe di sicuro meglio in 100 litri o più, ma ti ripeto, è quasi sicuramente il pesce a cui più tengo!
Comunque grazie mille per i tuoi consigli sulle red cherry, cercherò di prestarci attenzione all'acquisto
------------------------------------------------------------------------
come vedi il mio avatar è proprio un ancistrus!!
__________________
ACQUARIOFILI SI DIVENTA

Ultima modifica di Johnny92; 16-11-2011 alle ore 01:19. Motivo: Unione post automatica
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 01:35   #13
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
permettimi di dirti, però, che proprio perchè ci tieni devi trovargli una sistemazione a lui consona: o ingrandisci la vasca o lo dai a chi una vasca grande l'ha già.
spesso dimentichiamo che le esigenze degli animali che abbiamo in custodia per nostra scelta, viene prima di tutto il resto.
per le neocaridine (red cherry), invece, non so se ne avrei messe: con tutti quei potenziali predatori (specie durante le mute: periodo delicatissimo), vivrebbero sempre nascoste e i piccoli predati...visto che ce ne è una sola (e normalmente vive in branco) non immagino il disagio della piccola!
documentiamoci sempre prima di prendere un animale...
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 01:55   #14
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh, hai certamente ragione ma credo che resterà con me ancora per un po' perché non ho lo spazio per un acquario più grande e nel mio paese non c'è nessuno che abbia la nostra passione e di cui potrei fidarmi in tal senso...meno che mai mi permetterei di riportarlo in negozio da dove chi sa che fine potrebbe fare!
la red cherry non resterà sola ancora per molto, questo è certo ma non credevo che potesse essere oggetto di predazione da parte delle altre specie...tanto che se ne va in giro tranquilla a pulire e nutrirsi senza che nessuno le rivolga attenzione...
Permettimi comunque di farti un'obiezione: riguardo ai giovani nati, da una parte non credo che sia un grande problema lo loro eventuale selezione naturale (è un po' cinico, è vero, ma sono anche un ottimo cibo vivo per gli altri ospiti). In fondo, moltissimi utenti qui nel forum non fanno le stesse considerazioni riguardo agli avannotti dei guppy e sconsigliano le sale parto a favore della selezione naturale, mi chiedo perché non si possa applicare il medesimo principio anche alle caridine e si propenda invece a considerarle come una sorta di specie che merita un trattamento elitario. Per noi acquariofili ogni ospite delle nostre vasche dovrebbe godere della stessa dignità, a prescindere dalla nostra esperienza che può portarci a compiere errori come magari posso aver fatto io stesso nel non avere considerato ogni conseguenza di associazioni di specie che possono risultare non del tutto corrette. Spero che questo possa farti riflettere e aspetto una tua considerazione a riguardo. Ciao e grazie per il tuo interessamento. Giovanni
__________________
ACQUARIOFILI SI DIVENTA
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 02:23   #15
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
certo, come punto di vista, il tuo può sembrare ragionevole, però posso dirti che la sala parto è deleteria principalmente per le mamme e poco salutare per i piccoli, che con basso ricircolo d'acqua si ammalano più facilmente... detto ciò, non piace neanche a me la selezione, ma ho esperienza sia di guppy che neocaridine e ti posso garantire che queste ultime, in vasca di comunità sono molto più soggette a predazione che gli avannotti di guppy.
più che selezione si parla di sterminio...inoltre, a parte quando sono molto piccole, anche gli adulti (che poi non son tanto grandi di dimensioni) tendono ad essere divorati. niente di elitario, solo che ogni animale ha bisogno di attenzioni diverse.
peraltro, gli errori li abbiamo fatti tutti, ma se scrivi qui per chiedere un parere e qualcuno, alla luce della sua esperienza, gli stessi errori può cercare di evitarteli, ben venga, no?
a tale proposito, se cerchi in rete "abbinamenti con neocaridine", vedrai che si sconsigliano praticamente sempre: non perchè tanti fanno qualcosa siamo giustificati nel farlo anche noi....
per il resto, siamo qui per confrontarci, non ci entra o esce nulla dalle tasche quando diamo un parere!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 02:36   #16
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da metaldolphin Visualizza il messaggio
gli errori li abbiamo fatti tutti, ma se scrivi qui per chiedere un parere e qualcuno, alla luce della sua esperienza, gli stessi errori può cercare di evitarteli, ben venga, no?
a tale proposito, se cerchi in rete "abbinamenti con neocaridine", vedrai che si sconsigliano praticamente sempre: non perchè tanti fanno qualcosa siamo giustificati nel farlo anche noi....
per il resto, siamo qui per confrontarci, non ci entra o esce nulla dalle tasche quando diamo un parere!
Il mio era solo un parere personale, di certo non chiederei consigli a persone sicuramente più esperte di me per poi ostinarmi a fare di testa mia! Al contrario sono molto grato a te e a tutti gli altri utenti di AP per la loro passione e pazienza con chi ne sa meno di loro come me.
A parte questo, penso che aggiungerò comunque altre 2 red cherry per non fare stare da sola l'unica presente attualmente, visto che non posso sbarazzarmene in nessun modo e che essa non sembra essere presa in considerazione dalle rasbore.
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli
__________________
ACQUARIOFILI SI DIVENTA
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 17:14   #17
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
figurati...buona fortuna per la tua vasca!!!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 20:54   #18
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille, ti farò sapere come procederà!
__________________
ACQUARIOFILI SI DIVENTA
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , caridene , comunità , lordi , mettere , quante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20233 seconds with 13 queries