Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2011, 13:59   #1
Oleandro
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per un nuovo acquario tropicale

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto. Dunque, io ora ho solo un piccolo acquario da 20 litri, ma a novembre ne riceverò uno da 100. Volevo chiedervi alcuni consigli!
Vi spiego: l'idea è quella di un'acquario di pesci tropicali di acqua dolce. I pesci che più mi piacerebbe inserirvi sarebbero i Discus e gli Scalari (per esempio 2-3 per tipo), aggiungendo poi, oltre ai pulitori, qualche altro pesciolino più piccolo che possa convivere con questi. Mi rendo conto però che tutto questo non è per niente scontato, anzi è molto difficile: innanzitutto per la convivenza non sempre facile tra i Discus e gli Scalari, e poi per le piccole dimensioni dell'acquario.
Insomma, partendo dal presupposto che mi piacerebbe tenere innanzitutto o gli Scalari o i Discus (ancora meglio entrambi ma credo sia difficile, quindi rinuncerò a uno dei due. Poi ditemi voi!), quanti ne posso tenere e cos'altro posso aggiungere? Pensavo ai neon che, se inseriti quando gli scalari sono piccoli, non dovrebbero avere problemi, poi però non saprei! Grazie a tutti in anticipo!
Oleandro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2011, 16:58   #2
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel 20 lt cos'hai ora?Nel 100 lt di scalari potrai metterci massimo una coppia,ci starà strettina ma ci starà,non di più,quindi discus e scalari insieme si esclude da se...poi per quanto riguarda i neon libero di provare,io presi due cardinali un'anno fa per vedere se con lo scalare(piccolo all'ora) ci stavano,e tutt'ora convivono pacificamente,ma è solo un'anno..
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 18:14   #3
Oleandro
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco! Innanzitutto grazie...Ora nel 20 lt ho un pesce rosso e un piccolo pulitore (in realtà 20 litri per loro sono abbastanza pochi...). Ho l'acquario da anni e ci ho tenuto vari pesci, principalmente rossi però. Scusami, approfitto per chiederti altre due cose che non ho mai capito:
1) Se due scalari stanno a pelo in 100 litri, come dici tu, aggiungendo anche altri pesci come i neon stanno ancora più stretti (e quindi per aggiungere altro dovrei avere un'acquario più grande) oppure non centra nulla? Cioè non capisco se una volta messi gli scalari in quei 100 litri posso aggiungere altro oppure no...
2) Se io non sono interessato alla riproduzione ecc, posso prendere anche un singolo scalare oppure è un po' una crudeltà per lui...?
Grazie mille!
Oleandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2011, 12:34   #4
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
All'ora,se la riproduzione non ti interessa puoi prenderne anche uno,io ad esempio ne ho solo una,ma più che altro perchè non vuole altri scalari lei,in quanto il maschio con cui si è accoppiata è morto e di solito gli scalari formano coppie fisse...per quanto riguarda inserire altri pesci credo si possa fare,io personalmente l'ho fatto,per ora è andata bene,nessuno ha mai aggredito gli scalari e viceversa,ma comunque dipende dal carattere del pesce,soprattutto per i neon...ci sono scalari che non li toccano e scalari che in una notte li polverizzano..
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2011, 18:25   #5
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.

Se punti su Scalari e farli convivere con altri pesci,prenditi un 180- 200l. Dimensioni minori avrai sicuramente più problemi di convivenza.
E di Scalari prenditi almeno due tre esemplari.Un po di scambi intraspecifici ci vogliono.
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2011, 23:17   #6
Oleandro
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh se potessi permettermi un'acquario così grande l'avrei già preso! Ma non ho né soldi né spazio in casa! Credo comunque che proverò a seguire i vostri consigli prendendo due o tre scalari (i Discus mi piacciono tantissimo ma per ora rinuncerò all'idea credo!) ed associando qualcos'altro, cercando di non sovraffollare l'acquario! Grazie!
Oleandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 13:09   #7
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se prendi 3 scalari in 100 lt ti consiglio di non mettere molti altri pesci,più che altro pesci che nuotano nella zona bassa dell'acquario,come corydoras e pesci simili.Di niente e buona fortuna =)
__________________
"A new genesis is at hand,and I will be the creator!" Albert Wesker
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , nuovo , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17938 seconds with 15 queries