Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2010, 00:15   #1
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Vorrei iniziare....Red Cherry?

Ciao, ho un' acquario da 20 litri che vorrei dedicare all'esclusivo allevamento di caridine o altro tipo di crostaceo.
L'acquario è provvisto di filtro interno, ma è privo di termoriscaldatore, d'inverno la temperatura non scende sotto i 17°C comunque, quindi creo non serva neanche per alcune specie.
Il fondale per il momento non è fertile (ghiaino grigio-bianco) ma potrei renderlo fertile...se servisse; la luce non è molta, ma piante come elodea canadensis e ceratophyllum sembrano cresce bene nonostante non fertilizzi.

Ora la domanda, che specie di caridina potrei mettere? considerando che voglio una specie molto resistente, molto riproduttiva, facile da allevare e che possibilmetnte risalti molto con il fondale di quel colore.

Io avevo pensato alle red cherry, forse per il colore e anche perchè le più comuni, voi che dite?
E con quanti esemplari partire?
E in base alla specie che consigliate, potete dirmi le esigenze alimentari anche?
Grazie.
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2010, 00:49   #2
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao....premetto che son alle prime armi con questi splendidi animaletti....per iniziare ho voluto i più semplici e i meno delicati...quindi ho preso delle Red Cherry.....vanno inserite in un gruppetto di una decina-dozzina ( io ho un 30 l) altrimenti tendono ad intimidirsi e a nascondersi eccessivamente....ne ho acquistate 11 nel mercatino e ora ho già 3 mamme.....somministro il loro cibo in granuli e due volte a settimana della verdura sbollentata (zucchina,peperone,carota,spinaci,piselli)...io le tengo a circa 22 gradi ma hanno un ampio margine di resistenza anche su questo e credo che anche a 17 possa andar bene...per esser certo aspetta la conferma di chi ha più esperienza di me....e buon lavoro
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 00:54   #3
mirko84
Plancton
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io le vorrei iniziare con i gamberi, ma nei negozi qui in zona sono tutti pazzi, 10 euro a gambero! praticamente 50 euro al grammo! potete consigliarmi dei negozi in zona milano? oppure comviene comprare online? mi chiedo come facciano a sopravvivere nei vasetti per giorni con la temperatura ambiente a 7/8 gradi!
mirko84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 01:16   #4
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
prendile da qualcuno nel mercatino che magari non sia difficile per te raggiungile, io avevo fatto cosi e da 10 sono finito in poco tempo a regalarle in giro agli amici perche' erano troppe di red cherry ovviamente
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 01:20   #5
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
Ora la domanda, che specie di caridina potrei mettere? considerando che voglio una specie molto resistente, molto riproduttiva, facile da allevare e che possibilmetnte risalti molto con il fondale di quel colore.

La Red cherry è sicuramente una buona scelta: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628 dato che sopporto bene anche la temperatura di 17°C (la temperatura ideale per la loro riproduzione è intorno ai 18/22°C)...

Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
Io avevo pensato alle red cherry, forse per il colore e anche perchè le più comuni, voi che dite?
E con quanti esemplari partire?
E in base alla specie che consigliate, potete dirmi le esigenze alimentari anche?
Grazie.

In 20 lt. puoi iniziare con una decina di esemplari o anche meno... mentre per quanto riguarda l'alimentazione ti lascio ai suggerimenti di TuKo:

Quote:
ALIMENTAZIONE

Per l’alimentazione normalmente somministro giornalmente una quantità sufficiente di mangime per pesci, in base alla quantità di invertebrati presenti, in granuli piccoli, alternandolo a pasticche vegetali da fondo e spesso concedo loro vere e proprie leccornie come la zucchina (se possibile priva di semi), carota, zucca, peperone rosso, il tutto naturalmente ben lavato e sbollentato (in maniera tale da ammorbidirlo, sterilizzarlo e far sì che andando a fondo sia più facilmente consumato).
E’ possibile dar loro anche piccoli frammenti di polpo bollito e porzioni di ciliegia (... sono Red Cherry ovviamente , nonché foglie di quercia che devono essere secche, ben lavate e lasciate a bagno per qualche giorno (onde evitare che la vostra acqua si colori d’ambra) e muschi (come muschio di java o cladophora, che oltre a servire essi stessi da cibo, sono il luogo ideale dove possono prolificare microrganismi molto graditi dalle neocaridina).
Inoltre esistono in commercio dei mangimi specifici, che vantano il privilegio di migliorare la colorazione delle vostre neocaridina: solitamente questa proprietà è dovuta alla presenza di supplementi vitaminici o mix di sostanze nutritive scelte (neocaridina ben nutrite avranno colori più intensi), ma è bene fare attenzione che non siano presenti coloranti in grandi quantità.

Un'altra scheda la trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83780

Originariamente inviata da mirko84 Visualizza il messaggio
anche io le vorrei iniziare con i gamberi, ma nei negozi qui in zona sono tutti pazzi, 10 euro a gambero! praticamente 50 euro al grammo! potete consigliarmi dei negozi in zona milano? oppure comviene comprare online? mi chiedo come facciano a sopravvivere nei vasetti per giorni con la temperatura ambiente a 7/8 gradi!

Guarda nella sezione "Mercatino": http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=182 (in questo periodo è consigliabile lo scambio "a mano" piuttosto che la spedizione)
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 14:26   #6
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora credo che opterò per le red cherry...qualcuno di voi ne ha da cedere a buon prezzo?, mi sembra che non ci sia nessuno in zona mia che le vende nel mercatino, quindi dovranno essere spedite, con queste temperature c'è il rischio che muoiano?
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 19:43   #7
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La spedizione sinceramente non te la consiglio...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 20:42   #8
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
per il freddo o per il prezzo?
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 00:39   #9
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il freddo...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 15:56   #10
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto...per il freddo....o le vai a prender di persona (facendo qualche km la domenica,per esempio) oppure ti conviene aspettare...
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cherry , iniziarered , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22713 seconds with 15 queries