Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2010, 03:24   #31
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxicetty Visualizza il messaggio
una foto, preciso che ne so poco di fotografia, può dare l'impressione di avere tonalità diverse, non credo sia possibile fare un paragone.
Se la foto è fatta nelle stesse condizioni (cioè buio pesto nella stanza e con qualche superficie chiara di riscontro), è possibile accorgersi delle differenze.
Ovviamente un 4000° kelvin non si metterà a fare la luce di un 6500°, ma le differenze si possono notare.
Mettendo 2 lampade di diversa marca, ma teoricamente della stessa gradazione di colore, sulla stessa plafoniera, a volte si possono notare delle differenze minime.

Originariamente inviata da maxicetty Visualizza il messaggio
Per la robbaccia che c'è in giro si potrebbe aprire un'altra discussione, credimi Cinghialotto se ti dico che molti non meritano di essere commercializzati.
Eh, il problema grosso è quello.

Originariamente inviata da gattant Visualizza il messaggio
Ciao, scusate se mi intrometto ma a questo punto davanti a tanta esperienza e professionalità mi inchino e chiedo umilmente un consiglio.
Io ho un ballast elettronico della Philips comprato recentemente 2x30w per T8 che a detta del venditore della casa delle lampadine a Torino poteva egregiamente pilotare due tubi da 30 w senza problemi ma sta di fatto che , pur essendo tubi nuovi, restavano accesi 10/20 sec e poi si psegnevano.
Deluso mi sono riaffidato a reattori elettromeccanici.
Ma potrei usare il medesimo per alimentare 2 tubi T5 ? E che di wattaggio ?
Mah, se già non fa bene il suo lavoro con la taglia x cui è stato commercializzato...non mi fiderei a fargli comandare altri tubi.
Che modello è?
Riesci a mettere una foto?
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2010, 15:31   #32
gattant
Guppy
 
L'avatar di gattant
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LA foto non posso inviarvela perchè sono in ferie , sul sito del venditore sono riuscito a recuperarlo è uin PHILIPS REATTORE 2X36W T8 PERFORMER HF 28X30X280mm
Che mi dite ?
gattant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 02:23   #33
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gattant Visualizza il messaggio
LA foto non posso inviarvela perchè sono in ferie , sul sito del venditore sono riuscito a recuperarlo è uin PHILIPS REATTORE 2X36W T8 PERFORMER HF 28X30X280mm
Che mi dite ?
Che te l'hanno dato difettoso, perchè è perfetto x accenderne 2 da 30W.
Se l'hai collegato correttamente deve funzionare, altrimenti è x forza di cose difettoso.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 16:54   #34
gattant
Guppy
 
L'avatar di gattant
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-04-04-04-04-04 non avendo più lo scontrino!!!!!!!
gattant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 21:32   #35
maxicetty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao, scusate se mi intrometto ma a questo punto davanti a tanta esperienza e professionalità mi inchino e chiedo umilmente un consiglio.
Io ho un ballast elettronico della Philips comprato recentemente 2x30w per T8 che a detta del venditore della casa delle lampadine a Torino poteva egregiamente pilotare due tubi da 30 w senza problemi ma sta di fatto che , pur essendo tubi nuovi, restavano accesi 10/20 sec e poi si psegnevano.
Deluso mi sono riaffidato a reattori elettromeccanici.
Ma potrei usare il medesimo per alimentare 2 tubi T5 ? E che di wattaggio ?
Tempo fa ho dovuto cambiare una fornitura di 500 tubi per un problema simile, il problema spesso non è il reattore ma è legata al tubo, anche se nuovo fa scaldare eccessivamente il ballast e lo manda in protezione.
Ti suggerirei se è possibile, di metterlo in un luogo dove può scambiare calore, se è la serie philips HF.... che lavorano sensa mai stancarsi, preferiscono lavorare con i tubi philips HF e sorgono questi problemi con tubi di altre marche.
Sarebbe utile conoscere il modello del ballast e del tubo per capire cosa stia succedendo, potrei dirti anche che non c'è nessun difetto e che il problema è legato ad incompatibilità ma aspetto che ci fornisci i dati dei componenti.
Ovviamente sei andato a verificare i collegamenti se sono fatti bene e se sono in ottimo stato, vero?
Questo rientra in uno dei casi che ho citato in questo post, poi arriva Cinghialotto, che non me ne vorrà perchè faccio il suo nome, incontra un cinese ambulante che per 2,50€ gli da un ballast elettronico lo monta e va da dio, prendendoti in giro perchè tu hai speso 20€ e non funziona
------------------------------------------------------------------------
Ops........ non mi ero accorto
Quote:
LA foto non posso inviarvela perchè sono in ferie , sul sito del venditore sono riuscito a recuperarlo è uin PHILIPS REATTORE 2X36W T8 PERFORMER HF 28X30X280mm
Che mi dite ?
Qual'è quello col contenitore in plastica o in metallo?
I tubi che marca sono?
hai la possibilità di provarlo con un altro tubo? magari un 36w?

Ultima modifica di maxicetty; 29-07-2010 alle ore 21:36. Motivo: Unione post automatica
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2010, 03:09   #36
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxicetty Visualizza il messaggio
Questo rientra in uno dei casi che ho citato in questo post, poi arriva Cinghialotto, che non me ne vorrà perchè faccio il suo nome, incontra un cinese ambulante che per 2,50€ gli da un ballast elettronico lo monta e va da dio, prendendoti in giro perchè tu hai speso 20€ e non funziona
------------------------------------------------------------------------
Ops........ non mi ero accorto
No, guarda, piuttosto che comprarne uno cinese, vado a recuperare un ferromagnetico in discarica.

Ma il reattore HF incriminato, non è quello che viene montato sulle Pacific della Philips?
Dici che è talmente schizzinoso da schifare le lampade di altre marche?
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2010, 22:51   #37
gattant
Guppy
 
L'avatar di gattant
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I collegamenti erano perfetti, controllati più volte , contenitore tutto metallo e i tubi erano un biolux 30w Osram e un Acquarelle 30w Philips.
Certo che se dei semplici ballast elettronici sono sensibili ad altre marche sfioriamo lo spionaggio in punta di spira....
Vuoi dire che in 30 secondi circa si scaldi ?
Al tatto era perfettamente freddo !
A proposito dove trovo quelli cinesi ?
gattant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 22:36   #38
gattant
Guppy
 
L'avatar di gattant
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

ecco la foto, cliccaci sopra dovresti vederla.

L'unica differenza ,controllando stasera, è che avevo ponticellato ( anzichè gli estremi dei tubi e gli altri contatti vanno al 3e5 ) i contatti interni e poi collegato correttamente i due tubi al 3 e5 agli altri due estremi .
Ma non credo che cambi qualcosa...
gattant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 23:26   #39
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gattant Visualizza il messaggio
Ma non credo che cambi qualcosa...
Può darsi (non mi è molto chiaro cosa hai fatto), ma, visto che hai malfunzionamenti, prova a rifare i collegamenti come da schema.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 22:20   #40
maxicetty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma il reattore HF incriminato, non è quello che viene montato sulle Pacific della Philips?
Si, anche se oggi vengono montati su quasi tutte le lampade Philips

Quote:
Vuoi dire che in 30 secondi circa si scaldi ?
Al tatto era perfettamente freddo !
può succedere che intervenga la protezione elettronica.

Quote:
L'unica differenza ,controllando stasera, è che avevo ponticellato ( anzichè gli estremi dei tubi e gli altri contatti vanno al 3e5 ) i contatti interni e poi collegato correttamente i due tubi al 3 e5 agli altri due estremi .
Ma non credo che cambi qualcosa...
non cambia nulla, ma è importante rispettare i collegamenti cioè 1, 2 e 3 devono essere un tubo 5, 6 e 7 l'altro.

Personalmente ho montato questi ballast con tubi della OSRAM (se non erro daylight) 30w
presso il museo della Magna Grecia, si accendono regolarmente tutte le mattine, e lavorano da gennaio senza problemi.
Anche se hai verificato i collegamenti accertati che sul porta tubo, i contatti non presentino ossido.
Non so che tipo di conduttori hai, ma come avrai notato innesto dei fili non ha molta tenuta, io preferisco infilare il filo (quello tradizionale ) nella forcina superiore e con un pò di pressione s' intacca l'isolamento e resta incastato.
Il sistema è concepito per fili rigidi, in alternativa puoi stagnare il filo (se tradizionale a cordicella) e inserirlo nel foro.
Quote:
Dici che è talmente schizzinoso da schifare le lampade di altre marche?
La serie che hai comprato è fantastica ma purtroppo è schizzinosa con altri modelli di tubi,
preferisce la seie dei tubi HF.
di questi ne ho a vagonate, bellisimi funzionali ma schizzinosi.(la mia vasca monta questi ballast)

Quote:
No, guarda, piuttosto che comprarne uno cinese, vado a recuperare un ferromagnetico in discarica.
se non vuoi andare in discarica te ne mando un paio io
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ballast , domanda , iperveloce , sullacquisto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24194 seconds with 13 queries