Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2006, 17:35   #1
empolese82
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminaizone 100 lt lordi (18w, perchè 6500K?)

Sono in possesso di un 100 lt lordi, e vorrei cambiargli i neon (ne ho 2 da 18w perchè ci vanno solo quelli) e vorrei porvi alcune soservazioni:

1. Siccome l'acquario era usato (e i neon erano inclusi), mi sono accorto che il neon da 18 che vorrei cambiare è a 10000k. In messaggi precedenti ho letto che i neon devono logicamnete fare lo spetto-luce sarebbe stato meglio da 6500K. E' vero? devo andare in un negozio e chiedere un 18w da 6500K?

2. che danni può procurare un 10000k al posto di un 6500?

io ho notato che sotto la luce della lampada si hanno: Foglie più scure, strette e slanciate in alto (ho un echinodorus e una anubia); presenza massiccia di alghe scure (verde scuro il colore). POTREBBE dipendre dal fatto che è troppo alto lo spettro? Basterebbe cioè acquistare un neon da 6500k per avere la speranza di ridurre la presenza di alghe?

grazie
Lorenzo
empolese82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2006, 20:12   #2
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le 10000°k possono essere usate nel dolce ma per chi non è proprio esperto è meglio lasciar perdere, se non correttamente gestito un'acquario con 10000°k si riempe di alghe. Metti 2 865 philips o osram che vanno benissimo e già che ci sei ingegnati per metere un neon in più.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 09:02   #3
empolese82
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Le 10000°k possono essere usate nel dolce ma per chi non è proprio esperto è meglio lasciar perdere, se non correttamente gestito un'acquario con 10000°k si riempe di alghe. Metti 2 865 philips o osram che vanno benissimo e già che ci sei ingegnati per metere un neon in più.
Il posto ce l'avrei per un altro neos, poi però devo capire come fare a a toglierlo periodicamente per il campio d'acqua e per il cibo, dato che poi "chiude" alla plafoneira di sopra...
empolese82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 11:07   #4
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto bakalar ...lascia perdere le 10000k ....meglio 2 865 ..o una 865 e una 965 ...e visto che hai i tubi da 18w ...prendi le commerciali ...ottime le philips o osram ..che trovi tranquillamente nei rivenditori di materiale elettrico ...o meglio da chi tratta illuminazione.

Le 10000k sono da trattare con i guanti e devi avere una gestione della vasca .....impeccabile ....giusta dose di ore, giusta dose di nutrienti ...in questo modo la 10000k da il meglio ....altrimenti le alghe festeggiano
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 11:14   #5
empolese82
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Woodoo
quoto bakalar ...lascia perdere le 10000k ....meglio 2 865 ..o una 865 e una 965 ...e visto che hai i tubi da 18w ...prendi le commerciali ...ottime le philips o osram ..che trovi tranquillamente nei rivenditori di materiale elettrico ...o meglio da chi tratta illuminazione.

Le 10000k sono da trattare con i guanti e devi avere una gestione della vasca .....impeccabile ....giusta dose di ore, giusta dose di nutrienti ...in questo modo la 10000k da il meglio ....altrimenti le alghe festeggiano
L'ho visto, sono 3 emsi che stano facendo un party... mi sa che è la volta buona ceh la smettano stavolta.

Una curiosità, come facico a trovare le 865 e 965? Hanno di per se lo spettro "giusto" o ci sono anche in questo caso vari spettri da vedere?

Dnq al negoziante chiedo una osram/philipps 865 opp 965 da 18w con spettro 6500K giusto?
empolese82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 11:22   #6
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ...ambedue sono tubi da 6500k ...ma con intensità differente ...una è una trifosforo (865), e l'altra è pentafosforo (965) ...parlo di osram ...anche se credo sia lo stesso per la philips


865 e 965 ...sono solo da 6500k, non esistono varianti ...il numero X65 indica lo spettro 6500k

...se invece vai su una 840 ...indica uno spettro a 4000k ...capito?
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2006, 23:08   #7
Blu_deep
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 245
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Blu_deep

Annunci Mercatino: 0
Ma se una 10000K è così difficile da gestire come mai viene montata come primo equipaggiamento sul cayman 80 (insieme ad una 765)?
Ve lo chiedo perchè molti neofiti (come me) iniziano proprio con questo acquario.
Dite che potremmo avere dei problemi a causa di questa lampada?
Io fortunatamente ancora non ne ho avuti.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Blu_deep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 00:16   #8
empolese82
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blu_deep
Ma se una 10000K è così difficile da gestire come mai viene montata come primo equipaggiamento sul cayman 80 (insieme ad una 765)?
Ve lo chiedo perchè molti neofiti (come me) iniziano proprio con questo acquario.
Dite che potremmo avere dei problemi a causa di questa lampada?
Io fortunatamente ancora non ne ho avuti.
All'inizio molto probabimente i miei problemi di alghe erano un misto fra

1. acqua troppo dura (>20 gh)
2.Illuminazione esageata
3. Neon vecchi.

Ora, l'acqua è gia da qualche settimana che è fra i 10 e i 12 gh, ma le alghe continuano a crescere; così, oggi mi sono messo a guardare i neon (che come ripeto nn sono miei), e ho trovato scritto in piccolo che era un 10000k, e seguendo i vecchi post ho deciso di cambiarlo.

Sono andato in un Brico e ho acqsuitato un neon della "paulmann" da 18 w a 6100k. che dite, a parte la marca, dato che non ce ne ha altre in dotazione di quella misura (della osram solo da >30w e da acquario), credete sia la soluzioen giusta all'effetto alghe?
empolese82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , 18w , 6500k , illuminaizone , lordi , perchè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19560 seconds with 17 queries