Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2016, 23:51   #1
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Colisa lalia in 50 litri?

Salve a tutti,
sto programmando di riallestire il mio acquario abbandonato da troppo ormai e stavolta voglio fare le cose per bene. Ovviamente partiamo dalla fauna, sulla quale si basa tutto il resto.
Allora io ho un piccolo acquario di circa 55 litri lordi, quindi penso all'incirca 50 litri netti. Il mio sogno sarebbe appunto di avere una coppia di Colisa, il problema è che per quanto ho visto in rete una coppia necessita di minimo 60 litri, nonostante ci siano idee contrastanti (qualcuno dice che in realtà la coppia va bene anche in 40 litri). Quindi non so ditemi voi se si potrebbe fare, oppure ne soffrirebbero e devo quindi abbandonare l'idea.
Oltre i Colisa pensavo a se si potesse aggiungere anche un gruppetto di qualche piccolo pesciolino. Mi piacciono moltissimo i Microdevario kubotai e gli Pseudomugil gertrudae. Dite che si potrebbe aggiungere un gruppetto di una delle due specie o si andrebbe a finire in un sovrappopolamento? In particolare i kubotai sono molto piccoli quindi dovrebbero non andare a sovrappopolare no? Oltre queste due specie non andrei oltre assolutamente. Al massimo qualche lumaca e nulla di più.

In realtà avevo già aperto una discussione completa sull'allestimento di tutto l'acquario in generale, ma, forse troppo lunga e complicata, non sto avendo risposte Vediamo allora di fare il tutto separatamente per argomenti

Grazie a tutti anticipatamente, e spero possiate aiutarmi
massizinga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2016, 18:33   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si forse era un po' troppo complicato e inopportuno mettere insieme più vasche diverse nella stessa discussione, a volte questo fa da deterrente per chi legge..... se si fanno quesiti semplici e mirati, è più probabile ottenere risposta. di solito statisticamente è così

50 litri è un litraggio limitato però non credo che non si possano ospitare pesci. tutt'altro. non sarei cosi drastico. si possono mettere un sacco di pesci, eviterei magari Anabantidi grossi come i Trichogaster, ma per esempio i Betta o i Colisa io li metterei, ma metterei solo quelli. oppure potresti dedicare la vasca solo ad un gruppo di piccoli ciprinidi, da soli, così diventano i protagonisti della vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 19:18   #3
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
si forse era un po' troppo complicato e inopportuno mettere insieme più vasche diverse nella stessa discussione, a volte questo fa da deterrente per chi legge..... se si fanno quesiti semplici e mirati, è più probabile ottenere risposta. di solito statisticamente è così

50 litri è un litraggio limitato però non credo che non si possano ospitare pesci. tutt'altro. non sarei cosi drastico. si possono mettere un sacco di pesci, eviterei magari Anabantidi grossi come i Trichogaster, ma per esempio i Betta o i Colisa io li metterei, ma metterei solo quelli. oppure potresti dedicare la vasca solo ad un gruppo di piccoli ciprinidi, da soli, così diventano i protagonisti della vasca
Allora parto col dire (anche se praticamente non cambia nulla) che ricontrollando ho notato che la vasca è leggermente più grande, ma pochissimo... Insomma guadagno 5 litri ma da 50 a 55 non cambia nulla.

Per i pesci ho solo paura che una semplice coppia potrebbe appunto far sembrare l'acquario vuoto... Per questo pensavo ai kubotai perchè, nonostante siano piccoli, potevano fare da contorno. Quindi insomma come se i colisa fossero la parte principale e i kubotai accompagnassero il resto dell'acquario, facendo da "contorno" per non far sembrare l'acquario vuoto. Inoltre i kubotai mi piacciono moltissimo. Quindi dici che nonostante siano piccolissimi (non dovrebbero superare i 2 cm no?), andrebbero comunque a sovraffollare un po troppo? Perchè se si può meglio, se no vedo di decidere. I colisa sono più grandi e forse mi piacciono di più, ma appunto per la questione di solo loro due nell'acquario forse andrei per i ciprinidi... Non so, dovrei decidere...
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 19:42   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come ho scritto prima, per me è meglio allora dedicare la vasca non ai colisa, ma ai kubotai. se riesci a comprarne una quindicina sei a posto. ma anche 20 direi. un acquario dedicato seriamente solo a questa specie sarebbe un signor acquario. fidati.


questi minuscoli pescetti sono talmente piccoli e timidi che francamente non ce li vedo in 50 litri con i colisa,il miglior modo per allevare micro-fish è da soli.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 20:31   #5
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Okk allora ora vedo di decidere se colisa o nanofish. A questo punto ti direi se devo lasciare solo i nanofish se possiamo fare lo stesso con gli pseudomigil. Nel senso dato che volevo dare un po di colore all'acquario, a questo punto gli pseudomugil sono più colorati e forse più belli. Vale lo stesso? 15/20?
In generale sto guardando un po tutti i nanofish per vedere i più belli. Belli i rasbora galaxy (anche se costano un occhio... su fishinnet 6 euro l'uno) e belli anche i boraras brigittae. Sinceramente ora non saprei cosa scegliere per rendere l'acquario bello colorato. Ovviamente sconsigliabile mettere due specie vero? Meglio un bel gruppo di un'unica?
A questo punto mentre li guardo ti chiedo anche: in entrambi i casi (o colisa o nanofish) qualche pesce da fondo lo consiglieresti oppure meglio proprio solo loro? Oppure nel caso caridine? (anche se penso di no perchè anche loro preferiscono stare da sole per quanto ne so... Soprattutto con i colisa che sicuramente prederebbero i nuovi nati). Te lo chiedo solo per dare un movimento anche nella parte bassa dell'acquario e non solo in superficie. Se no unica specie e basta ;)
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 20:42   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma no, qualche caridina puoi sempre metterla
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 21:10   #7
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio caridine che pesci da fondo?
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 22:05   #8
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senti e dei killifish?
Oddio ti sto facendo impazzire scusa
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 22:29   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stiamo saltando di palo in frasca però

se è per quello potresti fare anche un salmastro con i pesci-ape direi di restare sui colisa, visto che sono il tuo sogno.o i kubotai

sicuramente le caridine sono ospiti più discreti e non danno fastidio ai timidi kubotai
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 19-11-2016 alle ore 11:34.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 18:02   #10
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahahaha no è che stavo guardando un po tutti i pesci per valutare.

Comunque sto leggendo tanto in questi giorni... Varie opinioni... Leggendo appunto dei kubotai:
http://www.ambibetta.it/ambi_portal/...vario-kubotai/
Qui lo descrive (come penso un po tutte le rasbora piccole) timido e pacifico, ma può essere tranquillamente accompagnato da altri pesci pacifici e non troppo allegri o aggressivi, che insomma non corrano di qua e di la per l'acquario. I colisa sono perfetti per questo credo. Anche nella descrizione dei colisa:
http://acquariofiliaconsapevole.it/p...ogaster_lalius
Anche loro timidi e pacifici, ma nessun problema con altri pesci come loro, tranquilli. Infatti tra i sugerimenti di convivenza indica le rasbora. Anche qui sul forum ho trovato qualcos'altro:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413931
Stessa situazione mia... Quindi boh vedendo in giro i kubotai, nonostante i colisa siano più grandi, non dovrebbero aver problemi in quanto entrambi pacifici. Acqua calma, molte piante e nascondigli, e piante galleggianti... Io penso potrebbe andare. Anche perchè li metterei in un gruppetto non troppo piccolo (8-10 esemplari) e quindi nell'insieme non dovrebbero avere problemi. Stesso vale per i colisa che se sono in compagnia di pesci pacifici non hanno problemi. Nel caso scegliessi qualche nanofish leggermente più grande come gli pseudomugil (ovviamente diminuendo leggermente il numero) il problema si porrebbe ancor meno.
Si mi ero rassegnato in realtà... Ma guardando in giro e vedendo tante opinioni la speranza è tornata.

Poi leggendo l'altra discussione qui sul forum, ho visto i corydoras pygmaeus. Pensavo che per i cory 50/60 litri fossero pochi, ma per questa specie a quanto pare bastano. Stavo pensando a un piccolo gruppetto. L'unica cosa è che loro hanno il particolare comportamento di stare meno sul fondo rispetto agli altri cory, ma di stare anche nella parte medio-bassa dell'acquario. Forse per questo non andrebbe a dare movimento al fondo (che è il mio obiettivo) e in più i cory li ricordo molto vivaci (e vedendo dai video su youtube lo sono), quindi girando per l'acquario potrebbero infastidire sia i colisa che i kubotai. Per questo ho trovati i Corydoras habrosus. Stesse dimensioni, stesse necessità, forse un po meno belli, ma stanno sul fondo. Che dici? Un gruppetto di 6-8?

Nel complesso stavo pensando al sovrappopolamento. Per quanto riguarda questioni propriamente di spazio, penso nessuno dovrebbe avere problemi. In quanto a spazio vitale i cory occupano un livello diverso rispetto ai colisa e i kubotai, quindi ci dovremmo essere. Per quanto riguarda il carico organico nemmeno dovrei aver problemi. Ho un filtro molto potente (Tetra ex600, da 60 a 120 litri) con una portata di 630L/h e quindi penso che non ci dovrebbero essere problemi. Alla fine arriva a sostenere fino a 120 litri e parliamo di una vasca da 50/60. Nel caso ovviamente non li inserirei tutti insieme, ma una specie alla volta per non aumentare improvvisamente il carico organico.
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , lalia , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22580 seconds with 15 queries