Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2005, 23:47   #1
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gestione rilassante

Allora allora vorrei sapere se c'è qualcuno che gestisce alla mia maniera.
Premetto che in passato sono sempre stato un patito dei test all'acqua e penso di averli provati quasi tutti , mi ricordo i patemi che mi facevo quando misuravo i nitrati e i fosfati con test di tre o quattro marche differenti , senza dimenticare il test dello stronzio seachem che alla fine della misurazione eri distrutto , passando per lo iodio e compagni bella.
Nella vasca che conduco ora feci solo i nitriti un po di tempo fa dopo la prima fase di maturazione ma poi piu' nulla , vedo il ph perchè c'è la sonda ma nonostante abbia lo scaffale pieno di test sono riluttante nel farli , la vasca va bene la parte tecnica è ok , cambio 20lt settimanalmente per circa 500 lt e me la godo parecchio di piu che in passato quando ero ossesionato dai test all'acqua.
Ogni tanto mi viene in mente di misurare qualche cosa ma poi desisto un po' per la mancanza di voglia , e magari un po' per la paura che il risultato della misurazione mi dica che qualcosa non va , quando in realta' la vasca va benissimo , in passato ho fatto delle correzioni dettate dai test che hanno portato piu' svantaggi che vantaggi , in pratica oggi vado ad occhio.
Ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2005, 11:08   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
IO faccio più o meno come te... anche se ogni tanto i test mi servono per confermare le mie idee...
Ed anche io ho la sonda pH in continuo...

gli unici test che uso ultimamente più regolarmente sono calcio e kh, il primo perché soprattutto visto che non ho il reattore di calcio, non riesco a tenerlo alto, ed il secondo perché il reattore di Kw mi porta qualche sbalzo del pH... dato che reintegro quasi 4/5 litri al giorno sui miei 270...

Però anche se sono misurone di estrazione... non ho voglia di fare i test... e quando vedi la vasca girare bene, come dici tu... farli serve a poco...

però per arrivare a non dover fare i test devi avere un bell'occhio, è una cosa decisamente sconsigliata a chi è un neofita...

tu che dici?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 12:36   #3
Ivane
Ciclide
 
Registrato: Dec 2002
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io parlando un po' di tempo fa con un amici (Erduca - Luca81) , ho detto la stesso cosa. Sia io che luca ci siamo accorti che i Test alla fine della fiera sono solo un modo per spendere i soldi e non pochi… attualmente l'unico test che faccio è quello dei fosfati con fotometro dell'hanna. è logico che questo discorso di non eseguire i test è consigliabile solo a coloro che gestiscono un marino da molti anni

ps: anch'io ho un armadietto pieno di Test che non uso...
__________________
The # Foolish
I'm a jerk I'm a punk
Ivane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 14:39   #4
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però per arrivare a non dover fare i test devi avere un bell'occhio, è una cosa decisamente sconsigliata a chi è un neofita...

tu che dici?[/quote]

Dico che a chi comincia non puo' esimersi dall'analizzare lo stato della sua acqua , pero' se fa le cose per bene dopo qualche tempo puo' anche prendersela piu' con calma e godersi l'acquario.
Vedi una volta mi divertivo anche a fare i test sono parte integrante dell'hobby acquario , ma mi ricordo anche che era un continuo cambiare le cose , e correggi qua' e aggiungi questo e stare li a pensare se i nitrtati erano un po alti (10mg/lt) ora sto viaggiando diversamente , cambio solo acqua , non reintegro nulla , cibo abbondantemente i pesci e sto a vedere che succede.
Solo il tempo mi dira' se e come funzionera'.
Ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 15:23   #5
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti posso dire che anche io faccio come te... la mia vasca e' piena di Molli ed LPS...
tre quattro pezzetti di SPS...

e viaggia da paura
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 00:13   #6
asvanio
Imperator
 
L'avatar di asvanio
 
Registrato: Apr 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8.470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando hai qualche anno alle spalle concordo che servono solo per buttare soldi.....ci sono mille cose (asservando e "annusando") che ti indicano eventuali problemi....
per chi inizia direi che sono utili se presi nella giusta maniera cioe' non a facisi le pippe mentali
__________________
LA MIA EX-VASCA

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 00:46   #7
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test servono !!!!!poi dipende da quello che si ha in vasca.io misuro ca e kh ogni 4/5 giorni ,po4 ogni 15/20 giorni(ma forse e' anche troppo),no3 e magnesio una volta al mese o giu' di li.servono i test e l'occhio,entrambi.
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 00:57   #8
asvanio
Imperator
 
L'avatar di asvanio
 
Registrato: Apr 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8.470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i test servono !!!!!

concordo con danilo servono a confermare quello che l'osservazione pero' gia' ti deve dire !
__________________
LA MIA EX-VASCA

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 01:32   #9
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora....qua secondo me non avete nessuno toccato un tasto fondamentale: una vasca può anche andare senza test e solo con l'occhio umano....ma solo quando in vasca si è creato un certo equilibrio dopo un bel pò che la vasca gira.

non è solo questone di bravura o di esperienza......è questione soprattutto di equilibrio...che ti permette di fare meno test appunto perchè i valori sono più costanti rispetto all'inizio. ognuno ha il suo metodo di integrazione (calcio, magnesio, kh)....e quando si è trovato le dosi giuste da reintegrare e tutto gira da un bel pò con i giusti valori...puoi anche farne meno di test o non farli proprio.

sfido un super-esperto a fare una vasca nuova con sole rocce vive, senza coralli, a non fare test! o sei un indovino...o è impossibile. e detto questo vi ricordo: mica tutti hanno le vasche piene di coralli eh!
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 01:37   #10
asvanio
Imperator
 
L'avatar di asvanio
 
Registrato: Apr 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8.470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto pack..... io infatti ho detto quando hai qualche anno alle spalle intendendo anche vasca stabilizzata.... per chi inizia o ha la vasca nuova sono utili ripeto se non diventano una fissa perche' questo fa fare casini
__________________
LA MIA EX-VASCA

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestione , rilassante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13579 seconds with 15 queries