Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2014, 01:15   #1
Rok19
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli sovraffollamento acquario

Ho un acquario allestito da circa un anno. L'acquario è un Cayman60 75litri lordi e all'interno ospita:
6 Brachydanio
5 Cardinale
3 Guppy
2 Colisa
2 Corydoras
2 Black Molly
2 Cryptopterus bichirrhis
2 Ancystrus
1 Botia
4 avannotti blackmolly
Qualche minuscolo avannotti di guppy.
I valori dell'acqua sono:
PO4 0
pH7,5
kH 9/10
NO2 0
NO3 10
I valori sono stabili, non variano mai e i pesci sembrano star bene, ma a quanto leggo mi sembra che ci siano troppi pesci. È affollato? È molto affollato? È troppo affollato? Ho comprato un altro acquario che tra pochi giorni avrò finito di far maturare; è un 30litri della Tetra semicircolare... Credete che qualche pesce posso spostarlo di là? Se si, quale? Grazie in anticipo!
Rok19 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2014, 01:26   #2
CichlaNigro
Pesce rosso
 
L'avatar di CichlaNigro
 
Registrato: Sep 2013
Città: Qualiano di napoli
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 666
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora si effettivamente è sovraffollato ti consiglio di togliete in primis i due ancistrus che non stanno ne in 75 litri lordi ne in 30 netti poi togli i cardinali perché necessitano di acquari lunghi almeno 1 m, il botia diventa una besta di 20-30 cm e necessita di acquari da 200l in su quindi toglilo poi togli i colisa i crypto e i brachydanio poi sposta i guppy nel 30 l e nel 75 netti tieni solo black molly e corydoras .
Ps i cory devono stare in gruppi di almeno 4 esemplari .
__________________
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
CichlaNigro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 10:55   #3
Rok19
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se togliessi tutto, lasciassi solo colisa corydoras e maschio di guppy e le femmine le sposto nel 30litri? Potrebbe andare?
Rok19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 11:26   #4
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema grosso della vasca oltre al numero eccessivo di pesci è la varietà delle specie inserite che sono incompatibili tra loro per i valori dell'acqua.
Se ti è possibile sarebbe bene riportare in negozio alcune varieta o cercare chi può metterle nel proprio acquario.
In 30lt, tra l'altro semi-circolare, i pesci non ci vanno proprio inseriti
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 12:12   #5
CichlaNigro
Pesce rosso
 
L'avatar di CichlaNigro
 
Registrato: Sep 2013
Città: Qualiano di napoli
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 666
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto non avevo letto che fosse semi - circolare e quindi ha ragione marco comunque ti consiglio di togliere tutto e di prendere una bella coppia di ciclidi nani per il 75 litri lordi circa 60 netti e con il 30 litri fai un bel caridinaio
__________________
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
CichlaNigro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 16:18   #6
Rok19
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi, in soldoni, ho fatto un disastro. Era il primo acquario e ho riposto troppa fiducia in un negoziante poco onesto... Esiste la possibilità di smantellare tutto e ricominciare senza far correre rischi ai pesci? Sto combattendo anche con problemi di alghe e forse invece di continuare a correre ai ripari per trovare una soluzione, avrebbe più senso ricominciare... Consigli?
Rok19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 20:18   #7
Rok19
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avrei deciso di riportare i pesci in negozio, svuotare l'acquario e riallestirlo, ma non so come fare...
il filtro è infestato dalle alghe e lo devo pulire, i cannolicchi dove li metto? per il nuovo acquario posso usare quelli vecchi o devo metterne nuovi? vorrei passare ai cilcidi così da mettere pochi pesci che siano belli da vedere, non troppo piccoli e che mi permettano di non sovraffolare l'acquario e sovreccaricare il filtro come ho fatto ora...se uso i cannolicchi vecchi in teoria l'acquario dovrebbe essere già maturo, o quanto meno già un pezzo avanti no? attendo consigli!
Rok19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 21:50   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i cannolicchi dove li metto?
in un secchio con l'acqua del acquario
Bi raccomando pasta togliere il più grosso dello sporco, il filtro deve essere sporco, se è tutto nuovo e lindo non va affatto bene.
Quote:
per il nuovo acquario posso usare quelli vecchi o devo metterne nuovi?
Usa pure quelli vecchi
Quote:
se uso i cannolicchi vecchi in teoria l'acquario dovrebbe essere già maturo, o quanto meno già un pezzo avanti no?
Aspetterei sempre il mese di maturazione, perché non riguarda solo il filtro ma l'intera vasca.
Questo metodo viene usato con successo per avviare vasche in emergenza ma il rischio picco nitriti c'è sempre., ma visto che non e questo il tuo caso meglio aspettare.

Quote:
vorrei passare ai cilcidi così da mettere pochi pesci che siano belli da vedere, non troppo piccoli
I ciclidi non sono pesci da ammassare in vasca, c'è il serio rischio che ci scappi il morto.
Partiamo dai valori della tua acqua, e da che tipo di fondo hai.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 22:16   #9
Rok19
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro intendevo pulirlo all'esterno, perché le aperture da cui aspira sono praticamente intasate.... Per il fondo intendevo i fare tutto in base alle esigenze dei pesci. L'acqua di rubinetto ha un ph intorno ad 8 e kH tra 8/10 Gh non lo so, ma credo dura. Ma i valori non li posso aggiustare con l'acqua a osmosi fin dall'avvio?
Rok19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 22:28   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per il filtro intendevo pulirlo all'esterno, perché le aperture da cui aspira sono praticamente intasate...
Se riesci a pulirlo senza smontarlo meglio, altrimenti fai come ti ho detto

Quote:
Ma i valori non li posso aggiustare con l'acqua a osmosi fin dall'avvio?
La vasca è bene avviarla nelle condizioni che dovrà poi girare.
Il gh e il kh li puoi abbassare con acqua d'osmosi, ma questo non abbasserà il ph, devi usare qualcosa che acidifichi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , sovraffollamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,75236 seconds with 15 queries