Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2007, 13:43   #1
ninosam80
Protozoo
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SCHIUMATORIO QUALE????GRANDE DILEMMA

Salve a tutti,
mi sto preparando ad allestire il mio primo acquario marino ma il primo problema(prima di spendere fior di quattrini) è quale schiumatoio comprare.
Mi spiego meglio:
Ho un juwel Rio 300 fino che voglio convertire in marino.
la mia idea è di iniziare con un acquario di soli pesci prendendo uno schiumatoio e delle rocce vive, non cambiando quindi l'impianto di illuminizione(a parte i neon).
In questo modo inizio la mia ttivita con il marino.
Successivamente dopo la prima esperienza con il marino, cambiare l'impianto di illuminazione mettere un reaattore di calcio e quindi mettere degli invertebrati(ma questo è una cosa successiva).
Adesso pongo il mio questito:
Quale schiumatotio comprare:
intanto scegliere tra interno o esterno???
E poi quale può darmi ottime prestazioni senza costi eccessivi??
Grazie e vi prego di dirmi se questa mia configurazione iniziale può essere positiva.
A presto aspetto vostre risposte!!
ninosam80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2007, 13:47   #2
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
ninosam80, inanzitutto se non metti una sump puoi escludere gli skimmer interni.
Se metti la sump ti serve un tracimatore per la caduta dell'acqua in sump.E' tranquillamente fattibile, ma se non fai questo primo passo devi accontentarti di uno esterno ma per 300 lt non so se ne esistono efficenti.
Forare il Rio300 per mettere un tracimatore interno è pericoloso, monta i vetri da 10 mm se non erro e forarli è sempre un rischio, anche per un bravo vetraio.
Decidi prima il da farsi e poi ti diremo
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 14:04   #3
ninosam80
Protozoo
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la questione Sump non se ne parla, poiche come mi hai detto e come già mi hanno consigliato, il rischio di forare il vetro è alto.
Quindi opterei per uno schimmer interno o appeso ben nascosto o con un vano fatto a doc o nascosto tra le rocce vive,(come ho visto fare da molti).
Adesso ditemi voi accetto consigli.
Grazie mille
ninosam80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 14:12   #4
Omar
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Udine
Età : 45
Messaggi: 588
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Omar

Annunci Mercatino: 0
Se non puoi fare una sump puoi tranquillamente mettere uno skimmer appeso. Tipo il TF 1000 multi o il più carino deltec MCE 600 che ha anche un vano per resine o carboni!
Omar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 14:27   #5
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 44
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
La tracimazione puoi farla anche con un tracimatore, invece di forare il vetro...

Per appendere lo schiumatoio, non puoi avere l'acquario tappato.
Nascondere lo schiumatoio tra le rocce non se ne parla, ti creerebbe non pochi problemi per la manutenzione.

In alternativa puoi creare una zona delimitata per la tecnica con un vetro e una pompa di movimento, ma l'impatto visivo non è dei migliori. (creeresti una sump all'interno dell'acquario)

Che illuminazione hai? ok T8... al limite. Ma sicuramente non andranno bene se hai i kelvin a 6000... avresti una coltivazione di alghe!
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 15:34   #6
Raffaele67
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 333
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nonsam80, ti parlo da inesperto ma ho fatto tante domande sugli skimmer e un pò di teoria la conosco.
I migliori skimmer interni per i tuoi litri sono Deltec MC 500 e Tunze 9010, ma vengono appesi sul bordo della vasca e sporgono dal livello dell'acqua di almeno 15 cm (non pissono essere troppo immersi per lavorare bene).
Tra quelli appesi fuori la vasca tutti consigliano Deltec MCE 600, anch'esso va appeso sul bordo dell'acquario e necessita di un certo spazio a bordo vasca per il passaggio dei tubi di carico e scarico dell'acqua oltre all'ingombro esterno non indifferente.
Ergo, se vuoi lasciare la vasca chiusa dovrai comunque modificare la plancia originale facendo un bel buco su misura in modo da fare spazio al bicchiere di uno skimmer interno o ai collegamenti di uno esterno.
La scelta dello skimmer dipenderà anche da come puoi modificare la plancia.

Ciao
__________________
Raffo
Raffaele67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 17:16   #7
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
forare il vetro di una vasca gia' incollata non è assolutamente un problema e, a patto di sapere cosa si fa e come farlo, non comporta rischi...............
.....io non avrei dubbi....farei i buchi e metterie una sump con lo ski e tutto il resto dentro......gestire una vasca con la sump è tutta un'altra cosa........te lo dice uno che ha sofferto per anni con ski appesi, senza reattore di calcio etc,, etc..
..pensaci bene...........
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , qualegrande , schiumatorio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20431 seconds with 17 queries