Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2014, 21:22   #1
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema di Flusso tra Overflow e pompa

Ciao Ragazzi ... volevo un vostro parere ... io ho collegato tutti i tubi dello scolo d'uscita che è l'originale Blau della vasca che secondo le specifiche aziendali dovrebbe avere una portata di 1500 litri l'ora .....








Nella sump ho messo una Eheim Compact 2000 regolabile che da specifiche ha un flusso da 1000 a 2000 litri l'ora ..... ora io ho abbassato al minimo la pompa quindi dovrebbe portare 1000 litri l'ora e l'overflow interno blau dovrebbe avere una portata di 1500 litri l'ora .... sono in passivo di 500 litri quindi .... ma come mai ho l'impressione che stando a guardarla in mezzora il livello dell'acqua si alzi?

è normale? arriva ad un certo punto poi aumenta il flusso d'uscita? cosa ho sbagliato?
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2014, 11:59   #2
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Ho anch'io lo stesso problema, hai risolto in qualche modo?
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 12:44   #3
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valentino74 Visualizza il messaggio
Ho anch'io lo stesso problema, hai risolto in qualche modo?
Se ho risolto…ho provato l'overflow Tunze esterno funziona bene ma è enorme e a troppo flusso di uscita mi svuota la vasca va bene per vasche da 600 l sul secondo me… Per cui ho lasciato tutto così come da vasca originale tanto l'overflow interno mio lo danno con un flusso di 1500 l io ho messo una pompa da 1000 2000 l regolabile… Impostata su circa 1200-1300 litri ... E del livello che lo tiene bene chiaro che all'aumentare del livello aumenta anche il flusso di uscita. A quel punto per sicurezza ho fatto prima con il sistema dei galleggianti per il controllo automatico del livello della Tunze se aumenta troppo il livello cala più di tot automaticamente mi stacca sia le pompe di risalita sia lo schiumatoio .... E funziona bene
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 12:47   #4
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Scusami ma dalle foto non si capisce, ma tu hai montato il deflettore originale della BLAU che si compra a parte o ne hai messo un altro?
Perché secondo me l'inghippo sta lì, cioè se non si monta quello loro mi sa che l'overflow funziona mele! Penso che il loro deflettore introduca delle perdite di carico che strozzano leggermente il flusso... Però è da provare!
------------------------------------------------------------------------
Scusa non ho capito bene, ma perché dovrebbe aumentarti il livello una volta regolata la pompa di alimentazione?

Ultima modifica di Valentino74; 05-12-2014 alle ore 12:51. Motivo: Unione post automatica
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 12:58   #5
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho comprato l'overflow blau interno originale per la mia vasca e lo danno 1500 l l'ora come flusso uscita&30; Avevo paura che non bastasse. A quel punto ho provato un overflow Tunze esterno in aggiunta ma era troppo per cui ho lasciato solo quello interno originale e va più che bene. Il flusso d'acqua in entrata se aumenta ti fa anche aumentare il livello dell'acqua almeno fino ad un certo punto fintanto che il livello in vasca raggiunto compensa il flusso di acqua in entrata. Il problema però nasce se per caso i buchi del overflow interno si chiudono Durante la notte quando non puoi controllare automaticamente l'acqua esce dalla vasca. Per cui meglio mettere un sistema di galleggiante che ti interrompe il flusso delle pompe così in caso di problemi tutto sì blocca
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 13:16   #6
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Si ho capito, diciamo che per far attappare la griglia ce ne vuole, il tuo è pertanto solo una sicurezza in più...
Quello che però non mi è chiaro è come mai ad alcuni utenti il livello dell'acqua si posizione al centro della griglia e perché ad altri questo non avviene. Inoltre, c'è da aggiungere che il flusso d'acqua che arriva in vasca dopo circa un metro e mezzo di altezza con una pompa come quella mia (Eheim 1250) è di circa 300/400 l/h e comunque la griglia rimane sommersa con problemi anche di patina superficiale...
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 13:33   #7
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semplice se metti una pompa da 300 - 500 litri entra meno acqua per cui l'overflow fa uscire più acqua di quella che entra ed il livello si abbassa ... Aumenti il flusso di entrata automaticamente aumenti anche il livello in vasca

Ultima modifica di Fanfulla; 05-12-2014 alle ore 15:26.
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 18:11   #8
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che non mi sono spiegato...
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 18:35   #9
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valentino74 Visualizza il messaggio
Mi sa che non mi sono spiegato...
Cos'è che non va? è la legge dei canali comunicanti ... se hai un Overflow interno o esterno che espelle 1500litri l'ora .... ed una pompa che immette 1000 litri l'ora ... avrai il livello in vasca più basso del limite superiore del overflow ... perché sei in passivo di 500 litri l'ora .... viceversa se aumenti a 1500 litri l'ora il flusso d'ingresso eguagliando il flusso d'uscita .... il livello in vasca salirà per forza perché i 1500 l'overflow per farli deve avere tutto il foro di raccolta coperto ... e quindi il livello aumenta di qualche millimetro per poi arrestarsi .....

Comunque una cosa puoi farla .... se guardi l'overflow interno blau ha un foro d'uscita in alto dedicato all'aria (dietro alla griglia) ... serve naturalmente per far uscire l'aria altrimenti l'acqua non scende per lo scarico ...... se prendi un cutter o una limetta piccola o un paio di forbicine ... e allarghi quel foro ... il flusso d'aria in uscita dall'overflow aumenterà per cui scaricherà meglio. Io l'ho fatto e scarica meglio
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 18:47   #10
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Perdonami se sorrido, ma hai scritto delle ovvietà! Non serve avere una laurea per comprendere come funziona un overflow...
La cosa strana che noto, è che l'overflow BLAU non funziona per come loro dicono... Ossia La BLAU dice che l'overflow gestisce il flusso fino a 1500 l/h... Io all'ingresso della vasca gli faccio entrare 400 l/h (considerando le perdite di carico della pompa relative al fatto che deve percorrere circa 1mt e mezzo di altezza), e comunque l'acqua non riesce a defluire bene...
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flusso , overflow , pompa , problema , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22054 seconds with 15 queries