Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2014, 12:17   #1
momi22
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
patina marrone persistente

ciao! so che ne avete parlato parecchie volte, ma non ho ancora trovato una risposta valida.
avevo un acquario di 30 litri con un pesce rosso, ghiaia colorata e una colonnina bianca, filtro e luce. dalla colonnina bianca è partita questa patina marrone che man mano si allargava e si anneriva, una volta alla settimana svuotavo per cambiare l'acqua e pulivo gli oggetti dalla patina, che però tornava.
due mesi fa ho cambiato acquario, ora è di 120 litri con tre pesci rossi. all'inizio tutto bene, acqua limpida e tutto pulito, finchè stupidamente ho inserito la colonnina bianca e disastro! è tornata la patina marrone e si è allargata a macchia d'olio.
in negozio mi hanno detto che si tratta di alga nera, si presenta quando c'è troppa luce e in effetti sulle parti in ombra non c'è. io tengo la luce accesa un massimo di 8 ore al giorno, l'acquario si trova nell'ingresso dove non arriva molta luce solare, non sono presenti piante vere, solo oggetti di vetro, plastica e sassi.
come faccio ora a toglierla? ho provato a raschiare via la patina, ma probabilmente resta ancora qualche pezzetto marrone e si propaga subito. devo eliminare gli oggetti colpiti? non esiste una qualche soluzione "anti-alghe" dove immergere gli oggetti per risolvere? devo cambiare postoall'acquario e metterlo dove c'è più luce solare?
non ho mai fatto test di fosfati, nitrati, ph o quant'altro, non saprei nemmeno da dove iniziare! so solo che la temperatura non supera i 22 gradi.
ho aggiunto due foto per mostrarvi, ec'è anche la colonnina colpevole.
grazie mille per l'aiuto!


  Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2014, 12:25   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
... un mod ti sposterà in primo acquario.

le alghe sono le uniche cose normali in quella vasca sono diatomee, comuni in tutti gli acquari, solo che a maturazione regrediscono

non hai piante, non è allestito in maniera adatta ai pesci, oltre che 120 litri sono pochi per i carassi (sono quelli selvatici?o gli eteromorfi?) ovviamente le alghe partono
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 13:04   #3
momi22
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mh.. Forse non mi sono spiegata bene! Per il primo mese e mezzo l'acquario era perfetto! Solo quando ho aggiunto la colonnina si è propagata di nuovo quella patina! Ma perché era presente sulla colonnina stessa.. Quindi non credo che c'entri il fatto piante vere o no, anche perché non le voglio! Il fatto è che quell'altro era ancora presente sulla colonnina, appena ha visto acqua e luce si è rianimata! Come faccio ad ucciderla o eliminarla?
Il primo pesce l'ho vinto al luna park e gli altri due li ho preso al negozio del paese.. Nemmeno loro sapevano dirmi qualcosa oltre a 'pesci rossi'! So solo che il primo è tutto rosso, gli altri due li ho presi bianco e rosso, e nero e rosso ma le macchie nere sono scomparse. Stanno crescendo in lunghezza tutti e tre.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 13:21   #4
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Non potrai mai avere un acquario senza alghe se condotto così. Fatta molto semplice: tre pesci rossi come i tuoi fanno un sacco di cacca, la cacca inquina, non avendo piante vere che consumano gli inquinanti, le alghe mangiano gli inquinanti e si moltiplicano. Le alghe in acquario si formano da sole, se trovano le condizioni giuste crescono. Non puoi farci nulla. Anzi è molto probabile che la situazione peggiorerà!

Per parlare invece dell'acquario: i tre rossi diventeranno enormi e adorano farsi grandi nuotate, il tuo acquario (sebbene di 120 litri) è troppo piccolo per loro. Non avendo piante (che giustamente non vuoi) l'acqua sarà sempre molto inquinata, quindi cambiala spesso.

Secondo me: I test sarebbe il caso di comprarli e imparare a farli. Sempre secondo me Se tieni degli animali sarebbe giusto sapere se li stai tenendo in un ambiente pulito e rispettoso di loro o se va fatto qualcosa per migliorarlo.

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 13:31   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mh.. Forse non mi sono spiegata bene! Per il primo mese e mezzo l'acquario era perfetto!
ovvio! per il primo mese i pesci non c'erano, e poi all'inizio non ci sono mai "problemi"

Quote:
Solo quando ho aggiunto la colonnina si è propagata di nuovo quella patina! Ma perché era presente sulla colonnina stessa..
le diatomee sono dappertutto da qualche milione di anni sono tra le prime alghe comparse
non penso possa essere una causa scatenante

Quote:
Quindi non credo che c'entri il fatto piante vere o no, anche perché non le voglio!
il fatto che tu non voglia le piante, non significa che senza di esse la vasca possa funzionare bene senza alghe fidati, non sei ne la prima, ne l'ultima che ha di questi problemi

resta il fatto che entro poco, i carassi lì dentro smetteranno di crescere a causa del nanismo indotto... che ne accorcerà la vita (che può arrivare a 20 -30 anni)

mi dispiace che chi te li ha venduti non te le abbia dette queste cose
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 13:51   #6
momi22
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
E chi ti ha detto che i pesci non c'erano nel primo mese??? Li ho messi il secondo giorno come mi hanno detto di fare, devi capire che il negozio un attimo competente più vicino a me è a 50 km! Oltretutto internet non mi aiuta perché un sito dice di fare così e un altro dice di fare colá.
Normalmente lo svuotavo per i 3/4 dell'acqua ogni settimana, ora ho tolto tutti gli oggetti, ma sotto alla ghiaia c'erano pochissimi residui o escrementi, dopo aver mosso il tutto l'acqua è tornata limpida nel giro di due minuti con il filtro..
Addirittura nel negozio del paese mi hanno detto che oltre ai 3 pesci potrei aggiungere un pesce pulitore per risolvere il problema! Non so se vi rendo l'idea!! Evito di andare in quel negozio ma non posso nemmeno farmi 100 km di strada per ogni problema che si presenta sapendo che mi daranno una risposta non completa..
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 14:20   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E chi ti ha detto che i pesci non c'erano nel primo mese???
lo speravo! ci vuole un mese senza se e senza ma perchè l'acquario sia maturo

Quote:
Li ho messi il secondo giorno come mi hanno detto di fare,
hanno rischiato seriamente di morire a causa del picco di nitriti, fortuna che i carassi sono resistente
Quote:
devi capire che il negozio un attimo competente più vicino a me è a 50 km! Oltretutto internet non mi aiuta perché un sito dice di fare così e un altro dice di fare colá.
tranquilla ora sei nel posto giusto... certo che però dovrai fare delle scelte e delle rinunce perchè così la vasca non può andare avanti...
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Normalmente lo svuotavo per i 3/4 dell'acqua ogni settimana, ora ho tolto tutti gli oggetti, ma sotto alla ghiaia c'erano pochissimi residui o escrementi, dopo aver mosso il tutto l'acqua è tornata limpida nel giro di due minuti con il filtro..
Addirittura nel negozio del paese mi hanno detto che oltre ai 3 pesci potrei aggiungere un pesce pulitore per risolvere il problema! Non so se vi rendo l'idea!! Evito di andare in quel negozio ma non posso nemmeno farmi 100 km di strada per ogni problema che si presenta sapendo che mi daranno una risposta non completa..
niente domande in negozio... non avrai risposte nel tuo interesse o in quello dei pesci
nessun pesce pulisce!!!! è una panzana dei negozianti
non cambiare così tanta acqua, fai cambi del 30% a settimana, non spostare tutto, certo che un pò di cose dovrai toglierle...
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 28-01-2014 alle ore 14:22. Motivo: Unione post automatica
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 14:24   #8
momi22
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma cosa mi dite invece delle lumache? Mi hanno appena consigliato di inserire delle lumache così puliscono tutto loro! Adesso però non ho capito bene il nome, me l'hanno detto a voce.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 14:32   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
qualche piccola physa o planorbarius fa bene a un acquario fatto bene ma non risolvono i problemi dell'accumulo di nitrati e di dimensione della vasca
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 16:25   #10
momi22
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Facendola breve cosa devo fare? Sicuramente cambiare acquario o buttare un pesce nello sciacquone non posso..
Ora ho svuotato l'acquario di tutti gli oggetti, posso pulirli o devo eliminarli? Se devo eliminarli è meglio oggetti di plastica, sasso, vetro? Per pulirli invece esistono prodotti apposta per le diatomee? Mi spiace per il mio acquario ma piante vive non ne voglio.
Ho un filtro duetto dj 150 per acquari di 120 litri, manutenzione?
La luce devo tenerla accesa per quanto? Devo spostare l'acquario in un luogo più illuminato dal sole o lasciarlo lì praticamente al buio?
Per la quantità di cibo non credo di sbagliare ancora, una volta ne buttavo troppo e avevo sempre l'acqua opaca, ora invece è limpida e non ci sono residui.
Altri consigli utili oltre alla predica per mancanza di piante vere e di spazio?
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa che ho notato ora, la patina marrone una volta asciutta è tipo uno strato argilloso, si presentano così le diatomee?

Ultima modifica di momi22; 28-01-2014 alle ore 16:27. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marrone , patina , persistente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24910 seconds with 15 queries