Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2012, 09:51   #1
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dendrophyllia gracilis - domande...

salve a tutti, di solito non faccio domande dirette ma cerco nei post e mi faccio un idea ma...
ho in vasca una colonia di Dendrophyllia gracilis, presa in negozio qualche settimana fa.
La colonia di giorno è perennemente serrata, chiusa, pur essendo in fondo alla vasca in posizione defilata e non esposta alla luce, sia nella vecchia posizione, piena ombra, sia ora mezza luce non accenna ad aprirsi.

Ho provato ad alimentarla di notte ma seppur con qualche timida apertura non è mai sbocciata.

Ieri ho messo in vasca una fialetta di bio-oprtimum della probidio e.. magia si è aperta a "mangiare", di notte poi in pieno buio era aperta, anche se i polipi sono contratti quindi arancio pieno e non trasparenti.

mi domando, cosa fare? consigli?

grazie a tutti, alex-28
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2012, 10:36   #2
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
devi insistere nello stimolarla all'aprirsi con cibo liquido o molto fine tipo svc o ciclop eze oppure marine de luxe.
Appena si apre a pompe ferme la imbocchi con una pinza con misis o artemia salina o krill.
oppure puoi usare cibo fine spruzzandoglielo sopra con una siringa pian piano.
Le prime volte non riuscirai a combinare granchè ma pian piano si irrobustisce e poi starà aperta in attesa di carpire cibo che gli darai.....è un processo lungo questo iniziale che mette a dura prova e ovviamente non sempre culmina con il successo...dipende da molti fattori.
Io ho solo tubastree e le dendro non le conosco personalmente ma credo si comportino alla stessa maniera.....
ps: non ti fossilizzare con il discorso luce....alimentale quando hai le luci accese altrimenti poi diventa una schiavitù e non ti godi l'animale aperto....la luce, se l'animale è posto in ombra, non la infastidirà più di tanto...le mie tuba stanno aperte tranquillamente con le luci accese......aspettano il cibo...
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 10:49   #3
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei stato preziosissimo, dici che il probidio reefbooster come alimento liquido vada bene?
Mi hanno consigliato di tirarla fuori e alimentarla in una vaschetta per un po'... Mi sembra troppo..


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?kr15bm
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 11:00   #4
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
....il prodibio non è cibo per coralli...probabilmente contiene qualcosa che stimola ad aprirsi ma non ci farei affidamento....devi avere un qualsiasi cibo liquido o molto fine il marine de luxe va bene e inquina poco...l'svc è molto nutriente ma va usato con oculatezza come pure il ciclop eze altrimenti inquinano molto. Poi io altri non ne conosco......ma sopratutto ci vuole il congelato da scongelare e imboccare tutti i giorni o a giorni alterni...dipende....portarla fuori per alimentarla può essere una tecnica per i primi tempi per "svezzarla" ma io non l'ho mai usata e sinceramente lo eviterei per gli sbalzi continui di temperatura, ossigeno, etc.etc.......piuttosto la isoli dentro la vasca senza portarla fuori con una bottiglia di plastica tagliata a metà...glela metti sopra e dalla bocca della bottiglia inietti il cibo che così rimane quasi solo per lei.....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 11:06   #5
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Soluzione geniale... Oggi provo


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?av4jno
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 18:26   #6
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho fatto come dicevi... alimentandola un pochino per volta si è aperta e ha accettato anche del congelato...

dovrò riproporre la cosa con cadenza fissa ogni 3 gg e vedere se si decide a schiudersi, intanto grazie :)
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dendrophyllia , domande , gracilis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19736 seconds with 15 queries