Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2014, 12:50   #31
gss
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MatteoBr Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da starscream Visualizza il messaggio
Fai una foto al solaio da sotto...vedi se si vedono le tracce all'intradosso delle travi e dei travetti... cosi te lo dico con certezza.
------------------------------------------------------------------------
In alternativa fai un buco con un trapano anche solo da 4 mm
Potrebbe essere una canna fumaria o un vano tecnico

Canna fumaria non credo proprio perche di sotto e anche in casa non c'è e nell'appartamento di sopra passa proprio in mezzo alla stanza proprio come da me.....un vano tecnico non lo so potrebbe essere........pero' mi chiedo se non sia quello dove sia il portante perche altri muri che potrebbero essere portanti mi sa che non ne ho!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
Al piano di sotto non c'è! ?!??!!?
gss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2014, 12:57   #32
MatteoBr
Discus
 
L'avatar di MatteoBr
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Trovato in garage......



Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
__________________
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te!!!#
MatteoBr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 12:57   #33
frankybo
Guppy
 
L'avatar di frankybo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Borgo San Giacomo (Bs)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci deve essere anche al piano sotto, sicuramente
------------------------------------------------------------------------
Potrebbero essere dei setti in c.a. meglio!
__________________
Ciao.....Franky

Ultima modifica di frankybo; 07-02-2014 alle ore 13:05. Motivo: Unione post automatica
frankybo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 13:12   #34
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Ho tenuto per 5/6 anni una vasca da 150x60x60 (più tutto il companatico di sump e vasca di rabbocco) al 9° piano di un condominio anni '70. Nemmeno una piastrella mossa... nulla.
Mai avuto dubbi sulla tenuta della soletta... il problema era stato piuttosto portare la vasca al 9° piano (errori di gioventù... non avevo calcolato l'apertura della porta dell'ascensore ).
9 piani a scale con una vasca da 500 litri con vetro 15mm..... è una brutta esperienza!!!

Ultima vasca: 90x80x65 al secondo piano di un condominio nuovo (piastrelle staccate dal battiscopa e crepa immensa nella tromba delle scale al piano cantine nella prima settimana dall'avviamento della vasca.... un caso?? ).

Considera anche che le mie vasche di rabbocco sono sempre esagerate: circa 250/300 litri (vasche sviluppate molto in altezza).

__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 13:57   #35
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ricca Visualizza il messaggio
Ho tenuto per 5/6 anni una vasca da 150x60x60 (più tutto il companatico di sump e vasca di rabbocco) al 9° piano di un condominio anni '70. Nemmeno una piastrella mossa... nulla.
Mai avuto dubbi sulla tenuta della soletta... il problema era stato piuttosto portare la vasca al 9° piano (errori di gioventù... non avevo calcolato l'apertura della porta dell'ascensore ).
9 piani a scale con una vasca da 500 litri con vetro 15mm..... è una brutta esperienza!!!

Ultima vasca: 90x80x65 al secondo piano di un condominio nuovo (piastrelle staccate dal battiscopa e crepa immensa nella tromba delle scale al piano cantine nella prima settimana dall'avviamento della vasca.... un caso?? ).

Considera anche che le mie vasche di rabbocco sono sempre esagerate: circa 250/300 litri (vasche sviluppate molto in altezza).

ti han chiesto i danni??
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 14:02   #36
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa hai dovuto fare??? hai smontato o spostato la vasca???

io sono al 7 piano di una casa degli anni 60 a Milano...vorrei fare un 90x60x60 + sump perpendicolarmente ad un muro periferico...mi state facendo venire dei dubbi!!!
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 14:02   #37
MatteoBr
Discus
 
L'avatar di MatteoBr
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ricca Visualizza il messaggio
Ho tenuto per 5/6 anni una vasca da 150x60x60 (più tutto il companatico di sump e vasca di rabbocco) al 9° piano di un condominio anni '70. Nemmeno una piastrella mossa... nulla.

Mai avuto dubbi sulla tenuta della soletta... il problema era stato piuttosto portare la vasca al 9° piano (errori di gioventù... non avevo calcolato l'apertura della porta dell'ascensore ).

9 piani a scale con una vasca da 500 litri con vetro 15mm..... è una brutta esperienza!!!



Ultima vasca: 90x80x65 al secondo piano di un condominio nuovo (piastrelle staccate dal battiscopa e crepa immensa nella tromba delle scale al piano cantine nella prima settimana dall'avviamento della vasca.... un caso?? ).



Considera anche che le mie vasche di rabbocco sono sempre esagerate: circa 250/300 litri (vasche sviluppate molto in altezza).




E come è finita la faccenda??
Ooopppsss certo che un bel danno eh!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
__________________
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te!!!#
MatteoBr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 14:03   #38
gss
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo esempio!!
Qui sul forum si fa presto a dire che le vasche vanno posizionate a ridosso dei muri ma bisogna tenere conto che i solai hanno un'orditura monodimensionale (i travetti vanno in una direzione e scaricano i loro carichi sulle travi che sono ortogonali).
Posizionando una vasca da 150x60cm a ridosso del muro non sappiamo se andiamo a caricare un travetto solo per 150 di lunghezza o 4 travetti con un carico concentrato.
Nel primo caso ho una flessione che porta come si diceva sopra ad un abbassamento del travetto e ad una crepa relativamente innocua.
Nel secondo caso scarichiamo un carico concentrato sui travetti generando una sforzo di taglio. Il taglio genere una rottura fragile e non duttile come nel caso precedente quindi non si notano effetti fino al raggiungimento del carico limite. Al limite raggiunto si ha una rottura fragile (in poche parole il solaio non spancia ma viene giu di botto).
Quindi ripeto: chiedete ad uno strutturista perché lui e responsabile di come viene fatta una struttura ma voi lo siete di come la utilizzate!
------------------------------------------------------------------------
E possibilmente chiedete all'ingegnere che ha fatto i calcoli della struttura perché solo lui sa quale e quanto ferro e calcestruzzo ci sono dentro alla soletta e ad inserire i carichi di una vasca in un progetto gia fatto (oramai si simula la struttura intera con programmi appositi) ci vuole solo qualche minuto.
Io valutazioni del genere su strutture calcolate da me le faccio gratuitamente mentre sulle strutture fatte da altri preferisco non farle (mi darebbero un sacco di lavoro che poi non verrebbe pagato perché sproporzionato)

Ultima modifica di gss; 07-02-2014 alle ore 14:08. Motivo: Unione post automatica
gss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 14:09   #39
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da starscream Visualizza il messaggio
Ottimo esempio!!
Qui sul forum si fa presto a dire che le vasche vanno posizionate a ridosso dei muri ma bisogna tenere conto che i solai hanno un'orditura monodimensionale (i travetti vanno in una direzione e scaricano i loro carichi sulle travi che sono ortogonali).
Posizionando una vasca da 150x60cm a ridosso del muro non sappiamo se andiamo a caricare un travetto solo per 150 di lunghezza o 4 travetti con un carico concentrato.
Nel primo caso ho una flessione che porta come si diceva sopra ad un abbassamento del travetto e ad una crepa relativamente innocua.
Nel secondo caso scarichiamo un carico concentrato sui travetti generando una sforzo di taglio. Il taglio genere una rottura fragile e non duttile come nel caso precedente quindi non si notano effetti fino al raggiungimento del carico limite. Al limite raggiunto si ha una rottura fragile (in poche parole il solaio non spancia ma viene giu di botto).
Quindi ripeto: chiedete ad uno strutturista perché lui e responsabile di come viene fatta una struttura ma voi lo siete di come la utilizzate!
da come scrivi ne sai molto più di me...ma a naso mi vien da pensare che è meglio scaricare il peso su 4 travetti che su uno solo no???
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 14:11   #40
MatteoBr
Discus
 
L'avatar di MatteoBr
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi questo post si fa molto interessante!
Quindi dovrei chiedere i disegni a chi al costruttore?


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
__________________
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te!!!#
MatteoBr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hanno , piano , primo , quanti , superiore , una , vasca , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25583 seconds with 13 queries