Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2011, 21:55   #71
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Scriptors, visto che stai portando avanti la cosa...mi puoi dire a che ph le stai allevando?
A me hanno avuto tutte uno sfogo sul guscio come fossero incrostazioni di calcare...hanno il guscio bianco...
Però non si sa il perchè...potrebbe essere per un ph alto?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2011, 09:27   #72
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente il pH non l'ho proprio misurato, considerando l'elevata salinità (si fa per dire, almeno rispetto ad un dolce classico) presumo che il pH sia intorno l'8 se non maggiore, ma mi tolgo lo sfizio di misurarlo nel pomeriggio ... a parte che ho il filtrino classico a zainetto con una bella cascatella 'rumorosa' usato più per ossigenare l'acqua che per un reale filtraggio biologico.

Anche per questo ho messo tempo fa una foglia di catappa, anche se l'ho fatto più per avere un minimo di 'marcescenza' su fondo che per il pH in se.

Sinceramente non sono praticissimo di lumache ma, nelle varie letture fatte, le zone chiare sul guscio le ho sempre viste come carenza di Calcio e quindi guscio 'consumato/corroso' più che incrostato di calcare

Magari vedere una foto aiuta

A scanso di equivoci, e se la vasca lo permette, inserire una bella pietra leggermente calcarea aiuta molto, ho sempre visto le lumache, di qualsiasi tipo, fiondarcisi letteralmente sopra (presumo per grattare via un po di Carbonato di Calcio)

-------------------------------------------------------------------------------------

Per il momento sono arrivato a 5,6 ppt (ieri sera) e presumo che oggi siano aumentate ancora, considerando sempre un aumento della salinità molto lento.

Ieri notavo che le neritine, alle condizioni attuali, 'corrono' parecchio, non le avevo mai viste così veloci, quasi da fare invidia alle physia

Altra cosa che ho sempre notato, non so se l'ho gia scritto o meno, e che sono molto fotosensibili, se gli si punta una torcia quando sono attaccate al vetro entro pochi secondi tirano fuori la bocca, tolta la luce ritornano in posizione di 'riposo'

La cosa più problematica è fare il cambio acqua in modo da avere la medesima salinità dell'acqua presente in vasca, direi che senza strumentazione adeguata il rischio di creare sbalzi dei valori è molto elevato (o magari sono io che mi faccio troppe paranoie).
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 09:41   #73
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. devo assolutamente finire un altro lavoro 'in corso' e poi mettermi a fare un faretto per lo 'studio fotografico' ho già qualche idea in mente ma devo svilupparla per iniziare con qualche foto seria, devo verificare che le lumache siano maggiorenni e mi firmino il consenso per il trattamento dei dati sensibili e per la divulgazione delle foto 'intime'
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 10:31   #74
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho il filtro a zainetto e il mio ph è intorno agli 8, lo abbasserò leggermente con delle foglie di quercia nei prossimi giorni!
E' così alto anche perchè i danio margaritatus (coinquilini delle neritine insieme alla red cherry), prediligono un acqua più dura (intorno al 7,5 di ph)...

Questa è una foto del guscio di una neritina...(scusate la striscia di calcare del livello dell'acqua )
Comunque ho notato che se la pulisco con un panno si toglie...ma dopo un po' ricompare come se fosse una secrezione sebacea (ne avevo anche parlato nella sezione apposita)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 10:47   #75
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere, nemmeno sulle varie foto in rete

Riesci a farne una con ingrandimento maggiore ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 22:59   #76
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, domani mattina faccio una foto migliore ingrandita!

Nessuno mi ha mai detto di aver visto questa cosa....nemmeno sul post apposito...
Eppure riguarda solo loro...gli altri abitanti della vasca (danio margaritatus e red cherry stanno bene...)

Ci aggiorniamo domani comunque!

Ah, senti, se è un OT (e credo che lo sia) non scrivo più qui sopra ma ne apro un'altro o riprendo il vecchio!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 17:35   #77
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... mi sono distratto un attimo ...

... e mi hanno riempito di uova senza che me ne accorgessi e, molto peggio, senza che riuscissi a fare foto -04

ps. saranno anche due o tre settimane che non cambio l'acqua e che non riesco ad occuparmi della pulizia della vaschetta ... vedo di fare un cambio e posto i valori attuali (il cambio ovviamente lo farò con la medesima salinità)

pss. e non dite: alla faccia dell'attimo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 00:11   #78
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque sono a 7.55 ppt e 27.6°C.

Sarà una mia impressione (sono passato alcuni anni dalle ultime uova di neritina viste) ma questa uova mi sembrano molto bianche , io me le ricordo sul giallino chiaro.

ps. per i disastri non c'è mai limite, ho fatto il cambio e, mentre preparavo l'acqua 'salata' non mi sono reso conto che misuravo 7,55 ppt in vasca e l'acqua che preparavo era 75,5 ppt -04

per fortuna ho iniziato con la siringona da 60ml ed ho notato il tipico cambiamento dell'acqua di quando si versano soluzioni concentrate (una specie di intorbidimento in prossimità del punto di contatto tra i due liquidi).

Fare casini è un attimo, spero di non aver combinato danni ... vedremo ... comunque adesso sono sempre a 7,55 ppt, il dubbio è la stratificazione dell'acqua a diversa salinità
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, vedendo i valori che avevo in vasca, direi che la deposizione delle uova è avvenuta giusto in prossimità dell'aumento della temperatura e della salinità che mi ero prefissato, quindi tra 7,2 e 7,5 ppt. Non so se sia più e/o avevo studiato bene

ps. le uova si staccano facilmente dal legno, sbadatamente ne ho aspirata una ed è venuta via molto facilmente (ma forse non ho guardato bene ed era semplicemente sul fondo), farò una prova ulteriore per sicurezza.

pss. la mia idea è che le uova, per aprirsi da sole, abbiano bisogno di salinità ben più elevata dei 10 - 15 ppt (nella zona di origine si toccano i 34 ppt nel periodo di secca)

Ultima modifica di scriptors; 20-06-2011 alle ore 00:18. Motivo: Unione post automatica
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 10:50   #79
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
forse il fatto che si stacchino facilmente dipende dal fatto che ora si trovano in acqua salmastra... non capisco perchè ma potrebbe essere per questo...
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 11:17   #80
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
interessante, seguo con interesse gli sviluppi...
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , neritina , schiusa , uova , zebra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26815 seconds with 13 queries