Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2015, 18:17   #1
francesco78
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio acquisto pesci

Buonasera ho un dubbio,ho comprato dal mio solito negoziante nel tempo dei cacatuoides ma dopo la terza volta ke mi muore mi sono insospettito! Un mese fa comprai da un altro negoziante un honsgloi ke sta benissimo e quest ultimo mi ha confidato ke il collega li compra dalla repubblica ceca (aqua-petra) pagandoli la metà ma poco resistenti mentre lui li acquista dall'olanda ritenendoli più resistenti! Secondo voi ha ragione o vuole solo screditare il collega?
francesco78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2015, 02:23   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bisognerebbe avere un paio di info su come li tieni tu. Valori, allestimento, compagni di vasca, dimensioni acquario.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 18:47   #3
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,queste voci girano sottobanco da tantissimo tempo ma è sbagliato generalizzare e @Luca_fish12 ti saprà spiegare meglio di me le varie differenze nell'allevamento e nella commercializzazione dei pesci da parte dei due paesi.Comunque ho avuto modo di acquistare dei pesci in buona salute da negozianti che si rifornivano da entrambe le parti e nel mio caso non ho notato differenze degne di nota.
Inoltre in rete si legge spesso di pesci ,di provenienza est europea, che accettano malvolentieri i vari cibi secchi e congelati...con i T.pumila di provenienza ceca sto avendo questo problema in effetti(accettano solo il vivo e spiluccano l'artemia congelata rifiutando i vari chironomus e cyclops congelati) ma non ti so dire se tale problema è presente anche nelle altre specie meno delicate riguardo l'alimentazione.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie francesco78 Ringrazia per questo post
Vecchio 28-01-2015, 18:50   #4
francesco78
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie
francesco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 19:22   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Grazie Alex del tag!

Allora, parto con il fare alcune considerazioni basilari... Da tempo c'è in giro la voce che i pesci che vengono dall'est sono di qualità inferiore rispetto ad altri allevamenti.
Bene, come in ogni voce che circola c'è una parte vera e una parte decisamente falsa.
L'est Europa, in particolare la Rep. Ceca, è la patria europea dell'acquariofilia. La praticano e la conoscono da prima che si diffondesse in Italia, Germania, Francia, Olanda, ecc.

In Rep. Ceca ci sono moltissime farm di grossisti che esportano in tutta Europa, e come in ogni settore ci sono i grossisti bravi e quelli meno bravi.
La Petra in particolare è fornitrice ufficiale di molte rinomate serre tedesche e olandesi che stabulano, a volte accrescono e poi rivendono i pesci che gli ha dato Petra.

Ci possono essere i pesci malati e ci possono essere le specie particolarmente sensibili (infatti alcune personalmente le sconsiglio di acquistare nei negozi, poi magari approfondiamo meglio), però in generale posso affermare che Petra è meglio di tante altre serre della stessa nazione in fatto di qualità e servizio.

Per i problemi di alimentazione non saprei sinceramente, ho avuto i T. pumila anche io e mangiavano un po' di tutto (li nutrivo con molto congelato però). Probabilmente si abituano da piccoli perchè in serra vengono svezzati spesso con mangimi vivi e congelati.
La Rep. Ceca, già che ci siamo, è una delle migliori nazioni produttrici di alimenti congelati e vivi per pesci...lì hanno passione e conoscenze da molto più tempo di noi.

Il mio consiglio è di non generalizzare troppo in nessun caso; ci sono serre assolutamente da evitare e ci sono serre buone...fanno parte della stessa nazione però!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 2 Grazie, 0 Mi piace
Grazie francesco78, ALEX007 Ringrazia per questo post
Vecchio 28-01-2015, 19:33   #6
francesco78
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per questo post sei stato molto chiaro e preciso e con questo posso affermare che in realtà il secondo negoziante ha tentato di sminuire il collega,infatti mi sembrava strano ke il primo negoziante dove io compro da tanto tempo mi elogiasse tanto questa ditta ceca se non fosse stata di qualità,non credo fosse cosi stupido da elogiarmi una ditta scadente!
francesco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 19:42   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto Francesco!
Il fatto è che molta gente vive con la frase "i pesci della Rep. Ceca fanno schifo" e quindi appena sente nominare un grossista pensa/dice sempre la stessa cosa.
In realtà è una generalizzazione errata (come la maggior parte delle generalizzazioni)!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie francesco78 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
acquisto , consiglio , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20927 seconds with 18 queries