Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2010, 14:53   #1
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Primo approccio: Betta Splendens Halfmoon

Non ci facevo caso, o meglio: non erano i pesci che attiravano la mia attenzione. Quando guardai meglio per la prima volta un esemplare di Betta Splendens fu perché mio figlio, insisteva con l’esuberanza di un bambino: “per favore mamma, mi compri un combattente rosso?”.
Ho fatto un topic qui, ero consapevole che il Betta non può convivere con la maggior parte dei pesci che allevo, allora prima di fare un acquisto sprovveduto, chiesi consigli e MarcoAiK (che ringrazio ), mi disse che la vasca che ho con i barbus titteya, neon e corydoras, poteva andar bene.
Andai insieme a mio figlio per scegliere il pesciotto però non ero tanto convinta. Li consideravo tonti, statici, flosci.
Ecco che arrivò in casa nostra il mio primo betta splendens VT…blu (l’unico rimasto nel negozio).
D’allora non è passato molto tempo, anzi! Questi pesci mi hanno affascinata e conquistata. Non sono né tonti, né flosci né statici.

Regali, aggressivi, sinuosi, attenti, bellissimi.

La mia “fame” non si è fermata. Volevo di più! Ho macinato e mangiato informazioni, ho letto, provato e allevato il Betta Splendens VT con successo.

Non so come, non ricordo come (sicuramente doveva succedere) conosco Roberto (rox). Ah sì, ricordo! Leggendo qui e là mi soffermo su qualche riga: “La sorpresa più bella per la nostra associazione è stata scoprire due dei nostri pesci tra i vincitori del concorso!
Due plakat, entrambi del cofondatore Roberto Silverii, si sono piazzati uno al quarto posto nella categoria "Traditional plakat males unicolor", l'altro al quinto posto nella categoria "Halfmoon plakat males marble": anche se non si tratta di un primo posto, siamo fieri di questo risultato che porta anche l'Italia, per la prima volta, ad essere presente tra i vincitori di un Betta show Internazionale.’’


La mia curiosità e voglia di saperne di più, mi hanno spinta a prendere contatto con Roberto che con pazienza e disponibilità mi ha insegnato altre cose, rispondendo alle mie domande più sciocche e dedicandomi molto tempo. Ho preso il toro per le corna: mi sono iscritta all’AIB (Associazione Italiana Betta).

All’inizio di questo mese, arrivò a casa mia il Betta Splendens show.
Credo sia inutile dirvi che non ho dormito tutta notte pensando se va tutto bene, se arrivano sani e salvi, se, se, se… Alle 5.00 ero già in piedi e prima che arrivassero a casa mia (verso le 13.00) ho ribaltato la casa, ho preparato le loro vasche e l’emozione mi faceva brutti scherzi: il cuore a mille e le mani che mi tremavano.
Arrivano. Non capivo più niente: tra gridolini e salti di felicità (mio figlio), tra l’emozione e stupore, apro il pacco. Dire uno splendore è poco. Continuavo ad alzare i sacchettini ed esclamare: che roba! Che belli! Che meraviglia! Dopo un po’ sento la voce di mio marito: "Ti decidi a farli ambientare questi pesci o hai intenzione di tenerli nei sacchetti?’’ Non mi ero resa conto che era passato un po’ di tempo ed ero ancora lì, a meravigliarmi.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2010, 15:09   #2
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Il maschio è un Cambodian Butterfly e lei è una Halfmoon red solid.

Ve li presento :






La vasca ha 30 l ed ospita solo il maschio. Eccola:




Lei, è in una vasca di comunità ma da qualche giorno, la preparo per la riproduzione.
------------------------------------------------------------------------
Il cubino che ospita lei, ha capacità 20 l. Qualche pianta galleggiante, un'anfora e un termoriscaldore.




__________________


Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 19-10-2010 alle ore 15:16. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 15:35   #3
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Come l'ho messa nel cubo, si era incastrata tra termoriscaldatore e vetro. Guardandola meglio, aveva una lesione sopra l'occhio sinistro. L'ho isolata e ha fatto 3 giorni con antibatterico. L'ho nutrita due volte al giorno con artemia, granulato e scaglie imbevute con vitamine.

Lesione

__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 17:02   #4
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Cavoli che poesia su questo splendido pesce....

Ti dico una cosa....mi hanno regalato un bel calice di circa 2lt con dentro una composizione di pietroline, palline trasparenti e una pianta...
Appena trovo il tempo o meglio la voglia, ci metto dentro un bel Betta.

15anni fà ne avevo 7 uno per ogni bicchiere gigante ed erano uno spettacolo, poi 3 di loro saltarono e morirono....gli altri alla fine una alla volta li ho messi in vasca nei miei 3 ex acquari per far la riproduzione che nonostante avessi tante femmine e maschi a go-go non fecero nulla.

Bè era una parentesi per dire che sono dei bei pesci....anche se sono passato al marino...

Ciao ne
__________________
Work in progress....
Ciccio66 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 17:21   #5
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ciccio66 Visualizza il messaggio
... Ti dico una cosa....mi hanno regalato un bel calice di circa 2lt con dentro una composizione di pietroline, palline trasparenti e una pianta...
Appena trovo il tempo o meglio la voglia, ci metto dentro un bel Betta...

...15anni fà ne avevo 7 uno per ogni bicchiere gigante ed erano uno spettacolo, poi 3 di loro saltarono e morirono...

Ti posso chiedere di lasciar perdere? Nel calice di 2 litri è meglio che ci lasci la composizione di pietroline, palline e pianta, che sicuramente è bellissima cosi com'è. Non credi anche tu?
Sinceramente, ma non avertene a male, io spero che non trovi nè il tempo, nè la voglia di fare quello che hai detto.

Il betta lascia che lo acquisti qualcuno che lo metterà in un acquario dignitoso. Perchè fare saltare fuori dal calice e far morire un altro betta? Non sono bastati gli altri?

Ma hai un acquario marino veramente? Mi ha colpito leggere che hai già dei pesci e vuoi mettere un betta in un calice... Tra l'altro lo hai già fatto ed è stato disastroso... Pensi che prima o poi ne trovi uno che si convinca a restare nel calice?

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.

Axa_io perdonami per l'off topic...
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 17:33   #6
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto assolutamente VeilTail70, nessun animale è fatto per vivere in bicchieri da 2 litri, i Betta hanno esigenze precise che sono lontane anni luce da come hai intenzione di tenerli.
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 17:36   #7
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Non hai mai visto nessun rivenditore tenere 10 betta nei calici anche x un anno?
Era meglio non scrivere nulla....

Ciao
------------------------------------------------------------------------
Chiedo scusa per l'OT.....

Cancellate ciò che ho scritto.
Grazie
Ciao
__________________
Work in progress....

Ultima modifica di Ciccio66; 19-10-2010 alle ore 17:39. Motivo: Unione post automatica
Ciccio66 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 17:55   #8
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
E se lo fa un rivenditore è giusto? Che discorso è? -28d#

Come detto le esigenze dell'animale sono altre, e tenerlo così è sbagliato, che sia un privato o un rivenditore ha poca importanza.
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 18:06   #9
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Da ieri, li ho messi insieme . Lei, come ha visto lui, sarebbe uscita dalla sala parto. Era prontissima e le bande orizzontali evidentissime. Lui non era violento. Per 3 ore ha girato, girato e non si decideva a fare il nido. Poi... Un'occhiata a lei, un giretto e si è messo a costruire il nido !










__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 18:17   #10
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ieri sera ho lasciato libera la femmina, avendo cura di coprire il cubo. Stamattina il primo impatto face to face -05!
Lui si è trasformato. Per 4 ore, l'ha rincorsa, morsa, massacrata ! Lei ha le pinne distrutte...
Quando si nascondeva nel anfora, lui picchiava con una violenza pazzesca contro quell'anfora, da farla muovere.
Poi, hanno iniziato le prove... L'ha accettata. Tutt'ora "stanno facendo" -05! Fa fatica ad abbracciarla. A volte abbraccia in vuoto. Lei all'inizio espelleva poche uova. Ora se l'abbraccia, ne espelle una decina - quindicina d'uova. Metà se le mangia lei mentre lui va su ad appiccicare quelle che puo' nel nido.
Quello che mi sorprende è che lei non rimane inerme dopo l'abbraccio.
Che faccio ? Li lascio ancora insieme o tolgo lei?
Ho quasi l'impressione di aver fallito.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
approccio , betta , halfmoon , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25872 seconds with 15 queries