Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2014, 16:13   #1
dinogall
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation consiglio su creazione lampada led

Salve a tutti volevo chiedere a voi esperti su delle informazioni riguardo i led da usare dato che ho delle piante limnophila sessiflora la luce non copre tutto l'acquario

questo e il coperchio del mio acquario 74 cm x 23



questo e quello che vorrei creare




vorrei inserire led bianchi e led blu, essendo ignorante vorrei sapere dove acquistarli e che tipo di led prendere poi per i collegamenti quelli riesco a farli ma vorrei avere piu consigli utili su questo progetto

premetto che ho una lampada da 18w







Lunghezza: 80cm
Profondità: 30cm
Altezza: 48cm ( con coperchio aperto 70cm)






Ultima modifica di dinogall; 07-05-2014 alle ore 16:30.
dinogall non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2014, 19:23   #2
dinogall
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno sa darmi qualche consiglio???
dinogall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 19:55   #3
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Trovi molte discussioni su possibili soluzioni... una cosa molto rapida e poco dispendiosa sarebbe montare dei faretti led (trovi la discussione poco sotto) da 10W che ti permettono con poco sforzo e veramente una spesa bassissima di avere un ottima luce... Se invece tu volessi costruirti una plafoniera con dei power led trovi molti articoli nella sezione "fai da te" di acquaportal... In ogni caso generalmente si consiglia di montare i led con un rapporto led bianco freddo, bianco caldo rosso di 21 così da avere una luce piacevole per l'occhio e che abbia uno spettro ottimale per le piante... sinceramente dei led blu non so quanto siano adatti... Se vuoi vedere delle sperimentazioni interessanti di plafoniere autocostruite ti link il sito di Scriptors che ne ha sperimentata qualcuna... Poi se spulci trovi tante discussioni a proposito
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 17:37   #4
dinogall
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con te di trovare molte discussione ma ognuna di esse sono differenti da quella che io ho ecco perche ho aperto una discussione , ma vedo che le risposte sono nulle quindi non credo di trovare risposte esaudienti qui!
dinogall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 18:09   #5
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Che magari non ci sia una discussione precisamente uguale alla tua può esser vero, ma leggendo in giro troverai sicuramente informazioni che possono darti un quadro generale... poi devi decidere anche tu cosa vuoi fare più precisamente... per esempio anche sull'altra discussione dove hai posto il quesito sull'illuminazione ti è stato detto che i led blu sono inutili in quanto quella parte di spettro è già coperta dai bianchi... poi bisogna vedere tu cosa vuoi fare... se vuoi costruire una plafoniera per poi avere un plantacquario o vuoi semplicemente rendere più omogenea l'illuminazione per delle piante poco esigenti... Non sapendo cosa vorresti è difficile suggerirti una via, anche perchè non sono poche. come si suol dire "aiutaci ad aiutarti"... Se poi vuoi il parere di qualcuno più autorevole ed esperto purtroppo lì non posso aiutarti, io sono solo io , quindi dovrai aspettare
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 19:54   #6
dinogall
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione anche tu!
io in pratica come vedi dalla foto ho acquistato l'acquario Lunghezza: 80cm Profondità: 30cm Altezza: 48cm ma il problema che l'illuminazione e solo al centro e nelle varie estremita e buio e ho dovuto spostare le piante al centro se ho una vasca da 80 cm perche mettere un neon da 60 cm t8 18 w e il resto lasciarlo al buoio e non posso mettere piante esigenti ecco come mi e nata l'idea di fare una lampada a led oppure modificare la mia e metterne due neon queste sono le foto aiutami tu chiedimi pure tutto ti rispondero
Sono andato anche su questo sito ho messo le misure della vasca e mi e uscito che ci vogliono 5380 lumen





io ho trovato questo sito ma se mi indichi quale led e altro io inizio

Ultima modifica di dinogall; 09-05-2014 alle ore 21:42.
dinogall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 22:27   #7
Daniel300
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
visto le misure molto vicine a quelle del mio acquario posso consigliarti questa soluzione
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=437064&page=2

La sto testando da dicembre e mi sembra ottima, poca spesa e molta resa :)
Daniel300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 23:56   #8
dinogall
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ho visto il tuo capolavoro , complimenti ma sono solo dubbioso sul volume dei faretti che hai istallato io pero' volevo istallare questo tipo che vedendo il prezzo non sono molto costosi mettendo in seguenza uno bianco freddo uno bianco caldo e uno rosso e cosi via ma il problema sta a sapere quanti di led dovro acquistare
dinogall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2014, 08:16   #9
Daniel300
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i Power Led che hai indicato il montaggio è un po' ppiù complesso mentre i faretti sono plug & play. Come numero di led io cercherei di portarmi sui 30/35w, questi sono più efficienti dei faretti e già con 10/12 led dovresti ottenere buoni risultati
Daniel300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2014, 08:26   #10
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quei faretti sono spettacolari sopratutto per le loro dimensioni irrisorie... come già detto da Daniel hanno uno spessore di soli 3cm, che quindi permette di incassarli perfettamente in un coperchio d'acquario. usando quelli secondo me te la cavi con una spesa di 30 forse massimo 40 euro se non riesci a trovare del plexiglass o del compensato marino economici...

I led dei cinesi indubbiamente costano poco però sono anche di bassa qualità, con il rischio che ti si fulminino in breve tempo o le prestazioni siano inferiori a quelle pubblicizzate... Ti conviene trovare dei led di miglior qualità (e di conseguenza prezzo maggiore)... prova a chiedere a @scriptors dove acquistò i suoi powerled... sicuramente potrà darti qualche consiglio migliore a proposito
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , creazione , lampada , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23972 seconds with 17 queries