Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2010, 20:50   #1
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono maschi vero?

Salve ragazzi
ho dal mese di dicembre ho degli scalari nell'acquario.
Per i primi tempi tutto normale....ma dopo un po'....uno ha preso il sopravvento.
Nel video al seguente link http://www.youtube.com/watch?v=ppuEJxMdVyg si possono vedere in azione.
Ho letto che non è affatto semplice determinare il sesso degli scalari ma il comportamento di questi due è sufficiente a lasciare intendere che sono due maschi????
Devo preoccuparmi dell'efferatezza dei loro combattimenti? Quello maculato bianco e nero mi sembra piu forte e ha sempre il sopravvento su quello tigrato che tra le altre cose ha diverse lacerazioni delle pinne.
Ho anche parlato con il rivenditore presso il quale mi sono stati comprati come regalo. Fosse stato per me non li avrei presi perchè il mio acquario è 65 litri e so benissimo che sono pochi per loro. Il rivenditore ha comunque accettato la mia volontà di riportarglieli in sostituzione di qualche ospite meno invasivo, solo che mi sono affezionato (nella loro aggressività sono comunque molto interessanti!)

Ciao ciao
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2010, 13:27   #2
Demoneblu72
Guppy
 
L'avatar di Demoneblu72
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente la loro aggressività dipende in buona misuradall' esiguo spazio
a disposizione in cui la territorialità viene esasperata.
Non lo giudicherei un comportamento interessante visto che il tutto alla lunga potrebbe sfociare in ferite gravi se non mortali del soggetto debole.
Ergo riportali dal tuo negoziante.
Non è detto che siano maschi, anche le femmine sanno essere altrettanto aggressive ,
a occhio anzi mi sembrano femmine (ma potrei sbagliarmi)
__________________
Regalo avannotti e subadulti P. Pulcher, Hemicromis L. , P. Scalare - solo Roma
Demoneblu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 16:30   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
riportali indietro o si ammazzeranno in così poco spazio!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 12:36   #4
Mauromac
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 754
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 65 litri (spero almeno che siano netti) puoi tenerci una coppia di ciclidi nani magari, ma gli scalari proprio no! Ha ragione Paolo, riportali al negozio prima che si ammazzino entrambi!
__________________
L'acquario è un potente farmaco antidepressivo, assumere moderatamente e dietro prescrizione medica.
Mauromac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 18:00   #5
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque ci terrei a sottolineare solo delle piccole cose.
Innanzitutto non ho voluto intendere che trovo interessante che uno dei due ammazzi l'altro ma in generale trovo affascinante il comportamento degli scalari e della loro territorialità.

In secondo luogo ho comunque palesato l'intenzione di restituirli. E aggiungo che proprio perchè non avrei tollerato che si ammazzassero ho provvisoriamente creato un separè con la rete di plastica delle zanzariere in attesa di poterli portare in negozio (ragioni di tempo purtroppo e di distanza!)

Ad ogni modo la mia domanda si riferiva in primis al sesso e a quanto pare anche le femmine possono essere così ACCANITE...non lo avrei mai detto.

I 65 litri sono netti e infatti ho anche una coppia di ramirezi che per l'appunto non danno alcun tipo di problema.
Ringrazio tutti per la collaborazione a questo mio thread. C'è sempre qualcosa da imparare e riporterò quanto prima i pesciolini al negozio...molto a malincuore però...per il loro bene è meglio così :(

CIAO CIAO
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 19:03   #6
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
il sesso cmq nn lo determini dal fatto che combattano...io avevo due femmine adulte di 3 anni in 100lt netti e di tanto in tanto facevan le stesse cose.
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maschi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24748 seconds with 15 queries