Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2006, 23:13   #11
Zanna2000
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di do qualche consiglio:
- Dato che sei alle prime armi metti pochi pesci con esigenze simili... Dato che te ne rimasta qualcuno potresti completare il gruppo delle rasbore mettendo magari qualche ancistrus sul fondo...
- Se il filtro è troppo piccolo prendine uno un pò + grande riempendolo con materiali ad elevata porosità...
- Se puoi metti qualche pianta, che darà un considerevole aiuto per l'attivazione biologica...
- Metti una bella dose di batteri nitrificanti e se puoi chiedi se qualcuno ti può tenere i pesci durante questo "restauro" biologico dell'acquario...
__________________
Roby
Zanna2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2006, 23:30   #12
Kar0nt3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zanna2000
Di do qualche consiglio:
- Dato che sei alle prime armi metti pochi pesci con esigenze simili... Dato che te ne rimasta qualcuno potresti completare il gruppo delle rasbore mettendo magari qualche ancistrus sul fondo...
- Se il filtro è troppo piccolo prendine uno un pò + grande riempendolo con materiali ad elevata porosità...
- Se puoi metti qualche pianta, che darà un considerevole aiuto per l'attivazione biologica...
- Metti una bella dose di batteri nitrificanti e se puoi chiedi se qualcuno ti può tenere i pesci durante questo "restauro" biologico dell'acquario...
grazie!gli ancistrus mi sembra sian quelli che c'eran prima 2 femmine perche' nn avevano i baffi..che poi son stati i primi a morire sabato insieme al portaspada...e quelli allora nn li faro' mancare in questo secondo episodio
"se il filtro e' troppo piccolo..." e qui vado in confusione..ho postato la foto dei filtri sul coperchio...ma non ti so dire se sia piccolo o grande...ha una profondita' di 4 5 cm circa...ed e' lungo quasi quanto l'acquario http://www.crocitrading.com/index.ph...a=5&id_an=4269
ora la prima fase sara' svuotare/disinfettare l'acquario e comprare filtri nuovi.. ma nn ho capito se devo riempirlo e gonfiarlo di e uclorina o se ne basta poco sia di acqua che di euclorina..
Kar0nt3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 23:37   #13
Zanna2000
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io avevo un acquarietto con lo stesso filtro e effettivamente non è molto grande, Xrò riempito di canolicchi non è male... Non mettere il carbone a meno che tu non abbia fatto trattamenti contro le malattie...
__________________
Roby
Zanna2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 23:42   #14
Kar0nt3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma dici di usare solo cannolicchisenza spugne e/o ovatta?difatti ho letto ovunque che il carbone serve solo in caso di trattamenti chimici...beata ignoranza per disinfettarlo hai qualche suggerimento?prima di farlo tolgo la spugna nella ruota in fondo al filtro?
__________________
Alex
Kar0nt3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 23:53   #15
Zanna2000
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, togli la spugna in fondo al filtra o sostituiscila... Non mettere l'ovatta Xkè occupa tanto spazio e si intasa facilmente... Piuttosto prima dei canolicchi va bene una spugnetta a grana fine come quella che hai... Per disinfettarlo usa una spugna nuova mai stata a contatto con detersivi , magari precedentemente fatta bollire una ventina di minuti per disinfettarla, imbevuta di acqua calda e acidificante... Terminato il lavoro sciaqui tutto con acqua calda...
__________________
Roby
Zanna2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 09:23   #16
Kar0nt3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora lo faro' andare un paio di gg come diceva orfeo e poi gli daro' una bella passata con l'acidificante
Siccome venerdi' ho preso una mezza giornata di ferie...vado a fare un po' di spesa..di cosa avrei bisogno?nel senso oltre a spugna cannolicchi e un po' di ghiaia sottile...che tester dovrei prendere per misurare i valori dell'acqua?che altre sostanze mi tornano utili (es. attivatori batterici etc) e sarebbe meglio comprare?
__________________
Alex
Kar0nt3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 09:41   #17
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
subito dopo che hai steso il ghiaino e riempito il filtro dovrai riempire la vasca con acqua del rubinetto a cui dovrai aggiungere il biocondizionatore
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 10:00   #18
Kar0nt3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orfeosoldati
subito dopo che hai steso il ghiaino e riempito il filtro dovrai riempire la vasca con acqua del rubinetto a cui dovrai aggiungere il biocondizionatore
ciao orfeo!quindi nn devo usare acqua distillata?in fase di riempimento devo aggiungere anche le piante?
Kar0nt3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 10:11   #19
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
acqua distillata
quella sicuramente no !
Si utilizza,ove il caso, l'acqua d'osmosi inversa (RO).
Inizia a far maturare la vasca così come t'ho detto (biocondizionatore,piante,batteri etc.....).
Gli eventuali "aggiustamenti" della durezza li farai fra 3 settimane quando avrai i valori dell'acqua e saprai con sicurezza quali pesci vuoi introdurre.
Quasi sicuramente avrai di serie un solo neon da 15 w o sbaglio? Che tipo? Sta scritto sul tubo...
In ogni caso lo sai che ogni 8 mesi circa va sostituito pure quello?
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:12   #20
Kar0nt3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma ti prego ...niente distillata a posto e mio padre usava solo quella ma fa male ai pesci?si ho un neon da 15w di serie...dopo guardo quando finisco di lavura' e posto le specifiche mi sa che mi tocchera' sostituirlo prima..fa un po' di bizze...fa conto che l'acquario e' stato in moto per 4 mesetti..
poi ieri guardavo la pompa...e' da 50/400 L/h regolabile e mi sa che e' un peletto da pulire..spero si possa smontare senno' e' na fregatura... -28d#
__________________
Alex
Kar0nt3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutodevo , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26747 seconds with 13 queries