Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2006, 10:35   #1
Kar0nt3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
{AIUTO..DEVO RIPRISTINARE UN ACQUARIO!}

Salve ragazzi...
vengo da una brutta esperienza...nel giro di 2 giorni son morti una ventina di pesci(quasi Tutti!) nell'acquario di acqua dolce che "gestiva" mio padre...
Leggendo sul forum dovrebbe essere stata una malattia...purtroppo e' andata male e ora volevo prendere le redini della situazione perche' mi e' spiaciuto assai...
premetto che mio padre non ha mai fatto misurazioni di PH o di altro genere...e questo e' stato un grave errore leggendo sul forum...
nell'acquario c'erano 5 guppy...2 black molly...3 pulitori 6 neon..1 portaspada e 5 di un'altra razza di pesci da "banco" tipo neon con mezzo corpo nero di cui non conosco il nome...e' un 60LT l'acquario...con piante finte purtroppo...secondo me era un pò sovraffollato...
ora ho tolto dall'acquario le piante finte e tutti i pesci e l'acqua si e' intorbidita..classico effetto nebbiolina..
Adesso chiedo aiuto a voi...e' possibile recuperare questa situazione o devo ripartire daccapo?che tipo di tester dovrei comprare?spero di essere stato abbastanza chiaro su questa situazione...vi ringrazio in anticipo della disponibilita'
PS eventualmente posso allegare delle foto del sistema di filtraggio e della situazione dell'acqua..
Kar0nt3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2006, 10:46   #2
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che devi ripartire daccapo....soprattutto se ignoriamo la vera causa della strage.
Prima di tutto leggi con attenzione qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 11:44   #3
Kar0nt3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
era quello che immaginavo purtroppo....
si avevo gia' dato un'occhiata a quel link e a un po' tutto il sito...
ora come devo agire?devo svuotare ovviamente e disinfettare tutto filtri compresi o quelli posso recuperarli?eventualmente come devo farla questa operazione?adesso ho ghiaia e acqua..nei filtri ho in questo ordine dall'aspirazione spugna carboni attivi cannolicchi dentro ad una calza..
__________________
Alex
Kar0nt3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 12:14   #4
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe il caso che ci inviassi una foto (o marca e modello di questo filtro). Per riempire un piccolo filtro interno occorre poco materiale. Già in partenza ti rinvio a quanto abbiamo + volte detto sui carboni attivi: al massimo vanno usati per i primi 2 giorni dopo il riavviamento della vasca e poi tolti.Getta quindi, tutto,ghiaia compresa, riempi la vasca con acqua di rubinetto ed Euclorina o equivalenti e fai andare il filtro vuoto per 2-3 giorni.
Svuota di nuovo la vasca,sciacquala e lasciala aperta per altri 2 -3 giorni e,così, sei pronto a ripartire.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 13:34   #5
Kar0nt3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora nel pomeriggio posto le foto+specifiche di filtro e acquario se capisco come si fa
difatti avevo letto si che i carboni alla fine servono quando si introducono sostanze chimiche essenzialmente
grazie della disponibilita'...riallestire l'acquario come si deve e' na sfida personale ormai



ecco la situazione interna

Kar0nt3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 17:09   #6
Kar0nt3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
postate le foto della disperazione...
__________________
Alex
Kar0nt3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 20:20   #7
simonetta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si tratta sempre di brutte esperienze
ma ..... anche di nuove opportunità, pulizia e ripristino meticoloso e senza fretta . avvio e mantenimento vuoto per il tempo di maturazione del filtro e nel frattempo scegliere piante e pesci adatti e compatibili, quale biotopo? che specie di pesci? che illuminazione?
dai che è una grande sfida!
ciao
simonetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 22:21   #8
Kar0nt3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi io mi metto nelle vostre mani essendo un vero e proprio neofita se avete voglia di consigliarmi sul dafarsi ve ne sarei molto grato
come suggerito da orfeo sono andato di corsa in farmacia a prendere l'Euclorina..ma la farmacista mi diceva che il dosaggio e' di una bustina per litro....e cio' mi ha lasciato perplesso...essendo un sessanta litri...dopo come suggeritomi di liberarmi di filtri acqua e ghiaia per rimpiazzare il tutto con qualcosa di nuovo devo riempirlo tutto l'acquario ma quante bustine ne devo usare?
per quello che riguarda la compatibilita' dei pesci/piante non ho idea sinceramente... piante le aveva messe finte il babbo...di conseguenza proprio non saprei...se avete letto il primo post convivono bene quelle razze?
come illuminazione ha un neon da 15 o 24w...quello devo aprire l'acquario per vederlo..
essendo alle prime armi vorrei qualcosa di riuscire a gestire senza fare una strage...
__________________
Alex
Kar0nt3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 22:32   #9
Tremor81
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che i neon nn li puoi tenere con i molly, i guppy e i portaspada. devi farci sapere che specie sono i "pulitori" e quegli altri.
__________________
www.salentomovida.it
Per liste, tavoli, omaggi e prevendite dei locali più fashion del salento contattami all'indirizzo messenger o tramite e-mail.
Tremor81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 22:55   #10
Kar0nt3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora...dopo la moria avvenuta sabato notte...ho salvato (speriamo) 4 pesci in una vaschetta d'appoggio di cui 3 rasbora (mi sembra si scriva cosi'...correggetemi eh ) e un pulitore Corydoras....questi stanno bene o cosi' sembra nel senso mangiano tranquillie hanno un bell'aspetto nn sono sbiaditi
..gli altri che avevo trasferito insieme a loro (neon guppy e un'altra razza di sui nn conosco il nome) sono morti...Gli altri pulitori che avevo (2) son stati i primi a morire...ma il nome non lo so..si attacavano ai vetri e/o piante ad effetto ventosa diciamo...neri con macchioline bianche e corpo abbastanza piatto..
__________________
Alex
Kar0nt3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutodevo , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30564 seconds with 15 queries