Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2014, 22:48   #1
arcasida
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: trezzo adda
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arca's reef

Ciao a tutti,
è molto tempo che seguo questo forum per trarne ispirazione e soluzioni, ma è solo ieri che ho deciso di iscrivermi. Così intendo presentarmi portandovi una foto del mio nano (nano un po' al limite perché si tratta di una vasca da 90 litri)... certo non è una foto meravigliosa, ma dà l idea del lavoro svolto.
Ogni vostro commento sarà certamente gradito!!


arcasida non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2014, 23:06   #2
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Animali in salute, complimenti....parlaci della gestione e della tecnica.

Ciauz
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2014, 23:27   #3
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con capellone, dicci qualche cosa in più sulla vasca
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2014, 01:15   #4
arcasida
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: trezzo adda
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con piacere...
Si tratta di un Askoll pure xl, dotato di 3 pompe di movimento:
2 koralia evo da 3200 l/h ciascuna, posta una a destra ed una a sinistra del vetro posteriore + 1 koralia nano da 1600 l/h posizionata sul vetro laterale Destro a smorzare il flusso delle prime 2; la pompa di movimento più debole lavora continuativamente spingendo verso la superficie creando un leggero movimento di superiore, mentre le 2 pompe più potenti lavorano in modo alternato tra loro grazie al fatto che sono collegate al controller di movimento della sicce, il quale è impostato automaticamente per far lavorare solo una delle due pompe ed a intervalli di solo qualche minuto durante la notte (per dare tranquillità e garantre il sonnellino dei pescetti).
Quanto al metodo di filtrazione ... non ho allestito la sump ne ho utilizzato il filtro di cui è l'acquario era già dotato.
Insomma la filtrazione avviene grazie all'impiego di uno skimmer interno della hydor (di cui tutto sommato mi ritengo soddisfatto) e soprattutto grazie all'allestimento di un gran volume di rocce vive: sin da subito ho infatti puntato su quest'ultimo fattore (certamente non economicissimo!) introducendone in vasca circa 35 kg.
Il tasto dolens è l'illuminazione: l'acquario era infatti dotato di una pl da 6400k, che ho sostituito con un'altra pl (metà bianca e metà blu) da 36w e 10000k.... questa funge per 10 ore e cioè dalle 12.30 alle 22.30; a creare effetto alba e tramonto un tubolare a led bianchi e blu attinici da 50 cm posizionato tramite ventose appena sopra al pelo dell'acqua sul vetro anteriore e che funge dalle 11.30 alle 23.30.... infine un altro tubolere a led solo blu intenso di circa 30 cm ancorato con ventose sotto il coperchio dell'acquario (accanto alla pl centrale) per far risaltare il colore di alcuni tipi di coralli come le ricordee, e che funge dalle 11.00 alle 24.00 .
Come fondale un sottile strato di sabbia corallina.
I cambi d'acqua avvengono ogni14 giorni e sono di 20 litri a volta.
Insomma l'obbiettivo è quello di avere un certo grado di stabilità dovuto non tanto all'uso di sistemi di filtrazione, quanto al lavoro costante da parte della natura: mi riferisco ovviamente alla flora batterica presente in vasca e ai vari organismi spontanei formatisi all'intero delle rocce nel corso del tempo.... diciamo una sorta di gestione spartana ma che tenta di garantire un equilibrio naturale.
PS. : l'acquario è stato avviato a novembre 2013 e solo dopo 1 mese di buio e successivi 30 giorni di fotoperiodo ho iniziato a popolarlo.
Spero di non essere stato prolisso, ma in soldoni è tutto!
arcasida non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2014, 08:22   #5
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao e Benvenuto!




Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arca , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19166 seconds with 15 queries