Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2014, 03:54   #1
Renč Cassin
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Cittą: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Etą : 34
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alternanthera e ferro.

Sto allestendo una vasca nella quale penso di inserire un paio di Alternanthera rosaefolia.
Il mio dubbio č la fertilizzazione. Utilizzo il Dennerle base. So che le piante rosse - in via del tutto generica - hanno bisogno di un maggior apporto di ferro. La possibilitą potrebbe essere quella di aggiungere del ferro chelato.
Ma come mi comporto? Le aggiungo, vedo come va col Dennerle e se vedo carenze integro il ferro? Considero che leggo che servirebbe ferro settimanale e col Dennerle lo do ogni 15 giorni.
Inoltre, qualora aggiungessi del ferro in pił, non sarebbe dannoso considerato che ho anche altre piante ( non rosse )? Da qui sorge il mio successivo dubbio: e se le inserissi e settimanalmente mettessi delle tabs di solo ferro ( credo esistano ) accanto alle loro radici?
Insomma, come le fertilizzo
Renč Cassin non č in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2014, 08:04   #2
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Cittą: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etą : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ferro in eccesso causa problemi prima ai pesci che alle piante, sopratutto i gamberetti lo soffrono molto.
Se usi ferro chelato puoi controllarne la concentrazione tramite test del ferro della Sera e regolarti di conseguenza per sapere quando e quanto somministrarne.

Il ferro in pił per le altre piante non fa male perché ne assorbono quanto facevano prima. Invece č importante somministrarne di pił anzi pił spesso perché la Alternanthera ne consuma molto ed altrimenti lo finirebbe tutto lei.

Non ti concentrare solo sul ferro perņ, stai attento che non manchino anche tutti gli altri macro elementi come N, P e K.
alexgn non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 09:15   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, puoi provare ad usare il Dennerle Scaper's Green. E indicato per acquari acquscape, e viene utilizato per pinte esigenti. e un microelemento e contiene anche ferro, si somministra una volta alla settimana. Oppure potresti usare G Luxuriant Nutrient Red fertilizzante liquido ad alta concentrazione ideale per piante rosse.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 09:31   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Cittą: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Etą : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le proporzioni degli elementi nutritivi devono essere sempre le solite, in linea di principio č sbagliato aumentare un singolo elemento (il Ferro in questo caso) in quanto la pianta non 'consuma' pił uno dell'altro ma, mediamente, tutti gli elementi insieme.

Come scritto innumerevoli volte Ferro e microelementi vanno dosati insieme e verificato il consumo della vasca, basta fare il test con gli appositi kit e mantenere una concentrazione in vasca di 0,1 - 0,5mg/l in base al numero e specie delle piante (leggi topic in firma per ulteriori info)

Aggiungo, come hanno ben scritto, che non č solo il Ferro ad essere importante (č e resta un micorelemento) ma sopratutto i Macroelementi NPK, spesso trascurate e fonte di molti problemi

ps. sono pił che convinto che eccessi di Ferro siano la causa principale delle proliferazioni algali in vasca ... quindi occhi sempre aperti quando si somministrano forme di Ferro che non facciano parte di una soluzione all-in-one

pss. tornando alla domanda, al massimo userei delle tabs in prossimitą delle piante (3 - 4 cm di distanza dal fusto)
scriptors non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 03:01   #5
Renč Cassin
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Cittą: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Etą : 34
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi avete dato tutti elementi ottimi per non fare danni. Alternanthera sia!
Il Dennerle base dice di mettere una "pasticca" di ferro ogni 15 giorni. Io ne metto mezza. Invece di aumentare un singolo componente, potrei provare all'inizio col metterne un quarto ( di ferro ) a settimana?
Renč Cassin non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 09:05   #6
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Cittą: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etą : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La nostra preoccupazione č che dosi solo ferro.
Con poco ferro la pianta stenta un po', magari non viene bella rossa ma cresce. Se non hai i macro elementi invece non cresce né lei né le altre!!!! Ed arrivano le alghe.

Li fai i test per sapere i valori di NO3 e PO4?? A quanto li tieni?
alexgn non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 15:45   #7
Renč Cassin
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Cittą: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Etą : 34
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho parlato al presente ma questa vasca č in allestimento.
Visto che mi fai questa domanda ti rispondo. Non vorrei andare fuori discorso.
In caso apro una nuova discussione? Lo chiedo a qualche moderatore.
Allora in una vasca con 3/4 piante a crescita veloce ( tipo zosterifoglia o cerat. demersum ) , una higr.polysperma ( anche lei veloce ) magari rosa ; una alternanthera ( devo decidere qualche ) e qualche epifita magari con una echinodorus, quali sono i valori standard?
Avendo i test reagenti potrei controllarli e tenerli in quella orbita. Ditemi se sbaglio.
Renč Cassin non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 16:05   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Cittą: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Etą : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che non č mai una buona idea mettere insieme piante con diverse velocitą di crescita, chissą perchč le Anubias si riempiono sempre di alghe

Comunque il discorso fertilizzanti (e la Legge di Liebig) non cambia di una virgola, quella č e quella resta

I test ci aiutano a mantenere i valori costanti per i primi tempi o ci fanno capire come intervenire, poi ci basterą guardare le piante per capire come intervenire (ma occorrono tanti anni )
scriptors non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 16:56   #9
Renč Cassin
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Cittą: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Etą : 34
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
Invece di chiedere, puoi darmi un link di una guida se c'č o di una discussione che mi chiarisca come scegliere le piante. Questa cosa della velocitą di crescita non la sapevo per esempio
Renč Cassin non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 17:07   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Cittą: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Etą : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La velocitą di crescita c'č lo dice purtroppo l'esperienza, ovviamente dipende anche da come sappiamo gestire la vasca. Conta anche la tipologia di potatura, per alcune piante č obbligatoria la Potatura dal basso (mediamente quelle a stelo rigido) ecc. ecc.

Ti consiglio di prendere piante tramite il mercatino, con i soldi risparmiati puoi fare molte pił prove e scegliere le piante che pił si addicono alla tua tempistica (ed intendo il tempo e la voglia di potare ed avere cura del giardino )
scriptors non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alternanthera , ferro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23473 seconds with 15 queries