Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2014, 10:18   #1
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale metodo è piú adatto?

Salve a tutti.

Sto valutando l'idea di allestire un piccolo acquario di barriera. Sono veramente alle prime armi (per lo meno di biologia ci capisco parecchio) e non vorrei spendere uno sproposito, quindi sto pensando ad un 30 o un 60 litri.

Ho letto diverse guide sui vari metodi di mantenimento, ma la confusione è comunque parecchia (mi pare sia tipico del campo). C'è un metodo piú adatto ad un 30 litri rispetto ad un 60 litri? Per un principiante come me in particolare cosa consigliereste?

Grazie e buona giornata.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2014, 10:24   #2
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Metodo più usato e testato è il metodo naturale e berlinese...ma dipende dalle dimensioni della tua vasca e se hai idea di metterci pesci in futuro perché:

-se la vasca è abbastanza alta...puoi orientarti anche su un DSB (10-12cm di carbonato/sabbia viva)....con ottimi risultati

2- vasca bassa e nessun inserimento di pesci (ergo...gestione senza skimmer)....vai di metodo naturale

-vasca non troppo alta e inserimento di qualche pinnuto....metodo berlinese (differisce dal naturale per l'aggiunta dello skimmer).


Ogni metodo ha i suoi pro ed i suoi contro....dipende da cosa cerchi e cosa vuoi spendere/ottenere.
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 10:30   #3
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. Non mi dispiacerebbe metterci qualche pescetto in futuro, ma mi pare di capire che già in 60 litri potrebbe rivelarsi un problema. In 60 litri diciamo che non vorrei metterceli.

Quindi in regola generale l'utilizzo dello skimmer dipende esclusivamente dal fatto di inserire pesci? E se metto dei gamberetti o ricci di mare ecc ecc?

Altra domanda: il filtro meccanico (eventualmente caricato a carbone) quando va usato?
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 10:36   #4
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Beh in 60 litri non è difficoltoso come fanno credere allevare due pesci adeguati al oltraggio senza avere alghe (e te lo dice uno che ci è riuscito come prima esperienza con uno skimmer fai da me a porosa)..
Tralasciando ciò.... Gamberi puoi inserirne senza problemi (cagano anche loro eh!!! Quindi non mettercene 100 ;) ).... Ricci di mare evita se hai idea di inserirci coralli duri...ribaltano tutto passando sulle rocce.

Ultima cosa... Il carbone attivo è bene usarlo saltuariamente....magari per l'eliminazione dei torpeni dei molli in acqua o a seguito di dosaggi di medicinali o altri casi ristretti, ma non se ne fa in genere uso continuativo (anche se conosco persone che lo tengono perennemente in vasca).

Comunque dimenticati il filtro meccanico, nel marino si usano pompe di movimento e stop!
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 10:41   #5
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per questo chiedevo, generalmente sulle guide non si nomina mai il filtro meccanico, ma c'è chi lo mette tenendolo caricato a carbone (pareva strano pure a me visto che nel dolce lo uso al max per una settimana in casi speciali).

Ora è tutto piú chiaro, grazie. Leggevo anche che alcuni installano un sistema per il rabbocco automatico, immagino si possa evitare in un nano, giusto?
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 10:45   #6
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quale metodo è piú adatto?

Quoto in tutto darktullist, tieni conto che nel Dsb tempi di maturazione sono moooolto più lunghi.
Il filtro coi carboni o resine va messo alla accorenza.
Diciamo che può funzionare come regola skimmer-pesce, sul 30 lascerei stare sul 60 senza grandi problemi... A vasca matura però!
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 10:45   #7
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
In un nano a maggior ragione deve esserci rispetto ad altre vasche (dovrebbe esserci sempre)...altrimenti quando l'acqua evapora...anche di poco ti varia la salinità.... In vasche piccole la cosa si sente molto.
Ma con una 40ina di euro compri un impiantino semplice e con una ventina se sei pratico con il fai da te te lo costruisci da solo ;).
Mi raccomando! È una delle cose più importanti del marino....mantenere i valori più stabili possibili! Salinità in primis!
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 10:55   #8
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi servirebbe:

- vasca
- luce
- riscaldatore
- rabbocco (mi dareste un buon modello per piacere?)
- 2 pompe di movimento
- rocce vive
- sale e oligoelementi
- ev. sabbia
- ev. skimmer

Vorrei capire quanto puó costare un nano rispetto ad un acquario da 150 - 200 litri. A livello di manutenzione settimanale / mensile mi pare di capire che non è nulla di piú rispetto ad un acquario d'acqua dolce, giusto?
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 11:07   #9
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Rispetto un dolce ha che devi essere metodico e preciso....sai che quel giorno a settimana devi cambiare un tot di acqua.

Comunque di quello che hai elencato, la sabbia serve solo se fai DSB altrimenti lascia perdere.....rocce invece 1 kg ogni 5 litri d'acqua. Per il resto ok

Io ho un nano più o meno come quello che vuoi allestire ed ho acquistato un rabbocco della blau e in questi 8 mesi che è in funzione non mi ha mai dato un problema (Pagato 45 euro online)....prova a darci una occhiata ;).

Come prezzi diciamo che siamo non tanto vicini ad un acquario da 1500 litri più che altro per i consumi....li un cambio d'acqua sono almeno 20 litri a colpo con i quali ce ne fai 5 su un nano, quindi costo sale, corrente, pompe più potenti e costose, costi maggiori per il popolamento ecc., di contro è più "facile" come primo approccio al marino in quanto con litraggi più alti hai valori sicuramente più stabili....detto ciò approssimativamente spendi/spenderai un terzo con un nano (60l) rispetto ad un acquario di dimensioni 200 passa litri
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 11:14   #10
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darktullist Visualizza il messaggio
Rispetto un dolce ha che devi essere metodico e preciso....sai che quel giorno a settimana devi cambiare un tot di acqua.
Ok, diciamo che ti perdona di meno qualche errorino.
Vi ringrazio per ora, al massimo abuseró ancora della vostra gentilezza
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adatto , metodo , più , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19980 seconds with 15 queries