Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2014, 13:15   #1
Massischi
Plancton
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Fluval Spec 19 litri per picoreef

Benritrovati a tutti,
vorrei riprendere la mia passione dopo una pausa di pochi mesi, e questa volta provare con un picoreef.

Premetto che sono completamente neofita di marino, anche se ho letto molto sul forum e altri articoli in rete.
Per motivi di spazio e di possibili traslochi (contratto transitorio di affitto) non posso avere vasche grandi.

Ci sarebbe la possibilità di avere in regalo l'acquario Fluval Spec 19 litri, di cui vi allego il link del costruttore per le caratteristiche tecniche
http://aquarium.askoll.com/it/acquar...ec/fluval-spec

Ci vorrei fare un picoreef molto semplice, per provare con i coralli molli più facili, e magari metterci una lumaca turbo e se possibile un paguro.
La cassetta che contiene il filtro è ottima per alloggiare il riscaldatore, l'interruttore galleggiante dell'impianto di osmoregolazione che ho costruito tempo fa per un mini dolce e per metterci ad esempio resine o altro che potrà servire:
Ci aggiungerei solo un'altra pompa per il movimento e, al limite, se la luce a led dell'acquario non è sufficiente per i molli più semplici (anche se vorrei lasciare solo i led in dotazione), posso recuperare una plafo pl 11 watt con la luce bianco/blu per marino.

Che ne pensate? Si potrebbe fare?

Grazie mille a tutti e buona Epifania!
__________________
Massimo
Massischi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2014, 13:35   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Gestire 19 litri d'acqua è molto complicato, soprattutto per un neofita...
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 14:09   #3
Massischi
Plancton
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho recuperato alcune info sul prodotto in questione su altri siti stranieri.
Il volume totale (sempre al lordo) è più di 19 litril, in quanto non tiene conto dello spazio in cui è alloggiata la parte tecnica; le dimensioni sono 52x19x29 (28 litri).
Luce: la potenza dei led in totale è di 32 watt, 7.500 kelvin (alcuni led sono anche blu);
Pompa: 200 l/h, quindi metterei sicuramente un'altra pompa
__________________
Massimo
Massischi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 14:24   #4
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho iniziato con un picoreef, se hai la saggezza e la forza di volontà per resistere e comprare solo animali facili e robusti ce la puoi fare. Fai una vaschetta dedicata a molli colorati: zoanthus, ricordee, rhodactis, lemnalia verde flou… e avrai tanto colore con poche pretese.

Lo spazio è davvero poco… pochissimo… si riempie in un attimo, ma si possono fare dei bellissimo layout anche in piccoli spazi. Compra rocce piccole e già ben popolate, non avere fretta aspetta e cerca finchè non trovi quelle giuste perché in così pochi litri la qualità fa la differenza.

Personalmente nel vano del filtro inserirei frammenti di rocce realizzando una mini criptica, altrimenti lo lascerei vuoto.

Non so se l'illuminazione in dotazione è sufficiente anche per qualche LPS… credo di no, ma tu inizia con i molli e non avrai problemi, in futuro valuterai se cambiare illuminazione oppure prendere una vasca più grande… perché il marino è una droga
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 00:17   #5
Massischi
Plancton
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Alex, proprio un reef di molli volevo fare, non di più per ora.
Quanto alle rocce nel vano filtro ottima idea!

Pensate che l'illuminazione possa andare bene per i molli?
Visto poi che la pompa del filtro + di 200 l/h, quale altra pompa (potenza, marca e modello) potrei mettere?

Grazie!
__________________
Massimo
Massischi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fluval , fluval spec , litri , molli , paguro , picoreef , spec

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20257 seconds with 15 queries