Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2005, 20:50   #1
IlSirfa
Batterio
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come impostare l'acquario per un agosto solitario??

Mi rivolgo a chiunque abbia esperienza nella gestione preventiva della vasca prima delle vacanze estive perchè la mia unica precedente esperienza è stata molto frustrante e deludente.
Premesso che la mia è una vasca chiusa da 75 litri allestita da 10 mesi come dolce amazzonico, e che tutto fila liscio e sottocontrollo sia per i pesci che per le piante, come devo impostare i vari impianti per fare in modo che tutto non collassi?
Starò via tutto Agosto:

1 - Come imposto il fotoperiodo, quante ore? (2 neon tot watt. 30)

2 - Come imposto l'impianto CO2, nella sola fase del fotoperiodo ma in che dosi e soprattutto è necessaria se il fotoperiodo si abbassa di molto?

3 - Per la mangiatoia nessun problema, ma come posso evitare che la condensa creata dai neon vada a rendermi umido il granulare e di conseguenza a immettere in vasca del cibo ammuffito?

4 - Per la temperatura ora utilizzo le ventoline ma vedo che ogni 2 giorni massimo devo rabboccare circa 2 lt d'acqua, facendo 2 conti se le lascio accesa ad agosto mi dimezza l'acqua della vasca se non la svuota del tutto, suppongo che non dovrò utilizzarle, ma questo è il meno dei problemi perchè dovrei riuscire a mantenere (grazie alla casa chiusa) una temperatura non troppo alta.

Per piacere aiutatemi a capire come partire tranquillo perchè il solo pensiero del mio ritorno a casa dalle ferie dell'anno scorso ancora mi angoscia e spero non si ripeta più, poi se volete chiedete che vi racconto.

Grazie a tutti
__________________
"Non dire al mondo quello che sai fare, fallo e basta"
IlSirfa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2005, 20:53   #2
Pirughino
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Novara
Età : 46
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pirughino

Annunci Mercatino: 0
probabilmente se chiudi casa le ventoline risultano superflue e ti levi meta' problemi
nota bene che il probabilmente dipende se a casa chiusa la stessa ha meno di 30°

cmq vediamo cosa dicono i piu' esperti che prendiamo nota tutti:D
Pirughino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2005, 22:32   #3
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente i più esperti ti consigliano di dare le chiavi a parenti o vicini di casa fidati ...

fotoperiodo ovviamente lascialo così come è ... e la co2 (hai l'elettrovalvola? beh credo di si) falla partire con le luci (io per esempio ho un unico timer per entrambi) ... poi ... beh il rabbocco ... esistono tanti progettini carini fai da te ... ma la cosa migliore ... te l'ho già detta...
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2005, 00:07   #4
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto un mese?! io metterei i pesci in pensione e la vasca la farei andare così com'è
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2005, 13:51   #5
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il problema più grosso è l'evaporazione dell'acqua..
Un bel cambio d'acqua prima di partire, mangiatoia tarata a somministrare poco mangime (ci son modelli in cui si applica un tubo d'areatore per tenere ventilato il mangime.. cmq sia meglio il mangime granulare), nn cambierei il fotoperiodo e la co2 controllerei che ci sia abbastanza carica nella bombola e che lasciandola a se stessa sia calibrata bene per il ph ecc.
Ventoline o meno ti resta sicuramente il problema dell'evaporazione.. se nessuno può aggiungere un pò d'acqua ogni settimana (lasciata in una tanica vicino all'acquario) meglio che dai un'occhiata ai varii sistemi "fai da te" per ovviare a questo..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2005, 11:01   #6
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Consigli ottimi che quoto ma la cosa che più preoccuperebbe me è l'elettrovalvola, se si inceppa e non intervieni subito...
Io la toglierei momentaneamente, magari lasciandola accesa la co2 24/24 diminuendo un po' le bolle.
ciao
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2005, 15:54   #7
RASBORA67
Guppy
 
L'avatar di RASBORA67
 
Registrato: Dec 2004
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho lo stesso problema tuo. Per un mese non faccio il cambio acqua e lascio un ventilatore acceso davanti. Sono comunque riuscito a trovare una vicina di casa per il mangiare, i rabbocchi ed eventualmente spegnere il ventilatore ogni tanto. Davvero non puoi trovare nessuno per le operazioni minime?
__________________
Roberto

"Il lavoro non ha mai ucciso nessuno. Sì, ma perchè rischiare?" da Katartico di F.Oreglio
RASBORA67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2005, 13:27   #8
IlSirfa
Batterio
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi fa piacere vedere cosi tanti consigli, grazie, allora credo di aver capito un po tutti i punti chiave: Il fotoperiodo lo lascio così com'è (ovvero dalle 10.00 alle 20.00) - La CO2 bombola piena e impostata a coprire il fotoperiodo così com'è con l'elettrovalvola - La mangiatoia ho gia iniziato da circa un paio di settimane a farla girare con due somministrazioni giornaliere (8.30 - 20.00) minime di granulare ( la mangiatoia è della eheim con una ventolina incorporata per areare) - Non resta che un buon cambio d'acqua prima di partire e per i rabbocchi dovrei aver trovato una persona (fidata) che riuscirebbe a venire un paio di volte a settimana. Le ventoline ho deciso di non usarle in agosto perchè la temperatura della casa chiusa dovrebbe restare intorno ai 27° - 28° almeno così riduco parte dell'evaporazione. Ho dimenticato qualcosa?
__________________
"Non dire al mondo quello che sai fare, fallo e basta"
IlSirfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2005, 14:10   #9
Pirughino
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Novara
Età : 46
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pirughino

Annunci Mercatino: 0
scusa ma cosi' non mangiano sempre al buio?
Pirughino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2005, 20:44   #10
Yellow Submarine
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Yellow Submarine

Annunci Mercatino: 0
Quote:
scusa ma cosi' non mangiano sempre al buio?
...in effetti... perchè non posticipi il cibo di mattina e lo ritardi di sera?
Tipo 10:15 (la EHEIM è elettronica e puoi farlo tranquillamente) e la sera lo fai dopo lo spegnimento delle luci, alle 21:00 ad esempio...
__________________
In tempo di pace, i figli seppelliscono i padri. In tempo di guerra, i padri seppelliscono i figli.
-Erodoto
Yellow Submarine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agosto , impostare , lacquario , solitario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,40948 seconds with 15 queries