Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2016, 15:42   #1
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Specie compatibili?

Ciao a tutti, sto progettando come allestire un acquario biotopo amazzonico, pensavo a un 200 litri, vorrei sapere se secondo voi queste specie di pesci e in queste quantità sono compatibili (per carattere, ph e gh).

-Superficie
Pesce accetta x8
Thoracocharax stellatus

Ciclide cockatoo x2
Apistogramma cacatuoides

-Mezz'acqua
Cardinale x15
Paracheirodon axelrodi

-Fondale
Ancistrus x2
Ancistrus dolichopterus

Cory x8
Corydoras sterbai


Vorrei inoltre sapere se in un acquario da 200 litri ben piantumato e arredato questa quantità di pesci può essere eccessiva o troppo ridotta. Vorrei evitare il sovraffollamento ma allo stesso tempo non vorrei un acquario troppo vuoto, quindi se secondo voi c'è ancora spazio per aggiungere pesci fatemi sapere. Aspetto vostri pareri, grazie!
alesmene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2016, 15:58   #2
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
se mantieni un ph intorno a 6-6,5 penso che ci sei, i numeri mi sembrano ok poi sarebbe utile oltre ai litri avere anche le dimensioni in cm della vasca
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 16:54   #3
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo a un 100x50x50. Come piante fino a quante specie consigliate di mettere per un biotopo amazzonico e soprattutto che specie? Pensavo a echinodorus bleheri , sagittaria platyphylla, cabomba aquatica, echinodorus red devil, lilaeopsis mauritiana.
alesmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:04   #4
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
piante più ne metti meglio è, per un biotopo amazzonico ci sono un infinità di piante, ovviamente per alcune devi avere un buon impianto luci e fertilizzazione, ad esempio ho trovato:
Cabomba aquatica, Cabomba furcata , Mayaca fluviatilis, Eichhornia azurea, Eichhornia diversifolia, Ludwigia inclinata, Nymphaea rudgeana, Sagittaria, Ceratopteris pteridoides, Echinodorus horizontalis, Echinodorus tenellus, tutti i vari Echinodorus se non sbaglio appartengono a quella zona.
un amico del forum mi aveva consigliato questo sito dove ci sono tutte le varie caratteristiche di ogni biotopo di tutte le parti del mondo, mi sembra molto ben fatto e utile, te lo giro
http://www.natureaquarium.it/america.htm
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 11:20   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio a parlare di biotopo amazzonico, quasi impossibile da realizzare. Il bacino del rio delle amazzoni è il più grande sistema fluviale del pianeta e varia dalle praterie allagate ai fondali fangosi, dalle acque chiare e cristalline alle più scure e limacciose...
Inoltre cacatuoides e cardinali insieme la vedo male, i primi sono tra i nani più territoriali e scontrosi, farebbero impazzire tutto quello che viaggia a livello fondo...i cardinali sono predatori instancabili e la coppia di caca si stresserebbe troppo nel vano tentativo continuo di riprodursi.
La "media" dell'acquario amazzonico di acque scure è solitamente molto poco piantumato, a causa delle temperature e della poca luce...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 13:22   #6
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok DUDA, si ecco diciamo che per biotopo amazzonico intendevo specie animali e vegetali dell'amazzonia con ambiente "tipico" quindi non potendo ovviamente riprodurre tutti gli ecosistemi amazzonici cercherò un compromesso che meglio si adatti alla vita dei pesci. Per quanto riguarda l'accoppiata cardinali/cacatuoides avevo letto che la femmina tende a difendere assiduamente le uova dai predatori, come del resto farebbe il maschio dell'ancistrus che starà sul fondale. Dei miei amici acquariofili hanno detto che sono riusciti a ovviare il problema spostando le uova di ancistrus in un altro acquario O nursery a maglia fine dentro l'acquario stesso e poi al momento della schiusa hanno allevato i piccoli separatamente. Penso possa valere lo stesso per i cacatuoides o le cure materne dei neonati sono fondamentali? Altrimenti so che i nannostomus sono caracidi che non predano gli avannotti di cacatuoides ma sinceramente mi dispiacerebbe non avere i cardinali nell'acquario.
------------------------------------------------------------------------
Quindi se ci sono alternative di ciclidi nani ai cacatuoides che vivono bene con le specie sopracitate ben vengano mentre se il problema è unicamente quello della riproduzione posso risolvere diversamente con nursery e acquario secondario

Ultima modifica di alesmene; 15-12-2016 alle ore 13:24. Motivo: Unione post automatica
alesmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 23:19   #7
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E poi visto la presenza di coridoras e ancistrus sul fondale penso che comunque le uova degli apistogramma sarebbero spacciate. L'unica soluzione credo sia raccogliere delicatamente le noci di cocco/roccia alle quali avranno appiccicato le uova e metterle in una nursery.
alesmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 11:45   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appunto, quindi che senso ha mettere dei ciclidi nani parecchio aggressivi e solitamente prolifici se già hai in programma di impedirgli di riprodursi. Così li stressi e basta, io posso capire che i pesci si scelgano in base alla "bellezza" ma i ciclidi nani sarebbe meglio che abbiano una vasca monospecifica o con pochissimi coinquilini tranquilli...nella tua configurazione rinuncerei ai caca.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 11:47   #9
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E con cosa potre sostituirli tenendo conto che mi piacerebbe avere un pesce da superficie sempre amazzonico?
alesmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 14:36   #10
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
O magari potrei sostituire i cardinali con dei nannostomus anche se l'effetto visivo non è lo stesso...preferirei raccogliere le noci di cocco con le uova e trasferirle in una nursery a maglia fine nello stesso acquario
alesmene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonia , compatibili , specie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23509 seconds with 15 queries