Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2014, 17:33   #21
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yboroby Visualizza il messaggio
so che l'acqua non la mette direttamente dal rubinetto ma la lascia riposare qualche giorno (non so di quanto possa cambiare la sua composizione però)...
fa bene a fare cosi, i valori che dobbiamo tenere in considerazione noi mutano in questo modo...lasciar decantare l'acqua serve a far evaporare il cloro, e far andare sul fondo i metalli pesanti (infatti di quell'acqua si consiglia sempre di non usare la parte finale)....ok aspettiamo i valori, intanto pesci piu da branco per la tua vasca(facendo conto che sia vuota e non popolata come è ora) vedi se ti piacciono i danio margaritatus o trigonostigma espei intanto.....
per ritornare al discorso iniziale mio e di tommy, quello che volevamo farti capire è che oltre a far star male i pesci, metterli in una vasca "sbagliata", per valori, popolazione, allestimento, ti farebbe perdere anche il loro normale comportamento. Magari metti i colisa per il fascino destato dalla loro riproduzione e comportamenti e ti ritrovi un pesce che gira per la vasca a caso e quando può si attacca con un altro....senza considerare che il pesce piu non è a suo agio e piu si stressa, piu si stressa piu è soggetto a malattie....e li poi ti devi divertire con cure, medicinali, isolamenti ecc.......non dico questo perchè penso che non lo avevi ancora capito ma per completezza del discorso. ah bisognerebbe anche dare uno sguardo alla tecnica(filtro, illuminazione ecc) per capire se è sufficiente/adatta alla specie che sceglierà
steek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2014, 17:54   #22
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ho capito tutto il vostro discorso, mi scuso anzi se stamattina mi sono girata male o se non ho risposto in modo consono, ma mi sono sentita un pò attaccata quando io invece ho scritto qui per avere un parere da chi ne capisce sicuramente più di me e non critiche...

Comunque aspetto con ansia di avere i valori dell'acqua dal mio amico...cosi ve li posso scrivere cosi possiamo parlarne più concretamente!

Se poi i valori che ha sono favorevoli a qualche specie che ha già dentro ben venga...l'acquisto di queste bellissime creaturine alla lunga diventa abbastanza costoso e se riesce a risparmiare qualcosa senza far soffrire i pesci sarebbe l'ideale.
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 18:30   #23
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo internet è un grandissimo mezzo ma ha alcuni limiti, uno di questi è riuscire a rendere esattamente il modo in cui si direbbero le cose. Spesso sembra che si stia accusando qualcuno di non capire nulla e lo si stia sgridando facendo i professori quando in verità si sta semplicemente cercando di spiegare qual'è la situazione senza voler accusare nessuno ma solo cercando di far capire quali sono gli errori che son quasi tutti derivanti da ignoranza in materia. Purtroppo siam tutti cresciuti pensando che un pesce rosso in una boccia da 3 litri stia benissimo e fin quando qualcuno non ci spiega che può diventar un pesce da più di un chilo crediam di aver ragione, poi però ci muore quando ha 3 anni anzichè 20.... Quindi tranquilla che non siam qui ad accusare nessuno.

Dopo questo OT: il modo migliore per spendere poco in un acquario è creare un acquario che sia correttamente gestibile e altrettanto correttamente organizzato, possibilmente con pesci che richiedano gli stessi valori dell'acqua che esce dal proprio rubinetto.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 18:40   #24
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto...allora mi affiderò ai vostri consigli
se riesco, dopo aver avuto i valori dell'acqua, cerco di fare qualche foto ai pesci che ha cosi da essere sicuri che i nomi che vi ho dato siano quelli giusti!
cosi saprete consigliarmi nel modo più preciso possibile ...ne sono sicura
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Twinkle Piace questo post
Vecchio 10-09-2014, 19:29   #25
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
Purtroppo internet è un grandissimo mezzo ma ha alcuni limiti, uno di questi è riuscire a rendere esattamente il modo in cui si direbbero le cose. Spesso sembra che si stia accusando qualcuno di non capire nulla e lo si stia sgridando facendo i professori quando in verità si sta semplicemente cercando di spiegare qual'è la situazione senza voler accusare nessuno ma solo cercando di far capire quali sono gli errori che son quasi tutti derivanti da ignoranza in materia. Purtroppo siam tutti cresciuti pensando che un pesce rosso in una boccia da 3 litri stia benissimo e fin quando qualcuno non ci spiega che può diventar un pesce da più di un chilo crediam di aver ragione, poi però ci muore quando ha 3 anni anzichè 20.... Quindi tranquilla che non siam qui ad accusare nessuno.

Dopo questo OT: il modo migliore per spendere poco in un acquario è creare un acquario che sia correttamente gestibile e altrettanto correttamente organizzato, possibilmente con pesci che richiedano gli stessi valori dell'acqua che esce dal proprio rubinetto.
esattamente! mi spiace se ti sei sentita attaccata, come vedi non era nostra intenzione e siamo qui per consigliarti al meglio, per far si che le scelte iniziali siano giuste e i ritocchi siano pochi (con poco dispendio di denaro)....allora già che ci sei se puoi, fai anche i valori dell'acqua che esce dal rubinetto e una panoramica alla vasca per intero ;)
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 20:54   #26
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, eccomi qui...ho finalmente i valori...potrebbero non essere precisissimi perché con le cartine non ci capisco molto...questo è quello che è risultato dai test:
NO3= 10
NO2= 0
GH= 16d
KH= 6d
PH= 6,8
Cl2= 0,3
Vi ho riportato esattamente quello che mi è uscito senza sapere se è una situazione che va bene.
Aspetto un vostro commento a riguardo.
Poi per quanto riguarda il filtro ne ha uno con 240/300 litri/h ....con cannolicchi al fondo e una specie di lana che ricopre...
la lampada ha 30W con 6.400 K posizionata al centro dell'acquario...
ho fatto anche diverse foto ai pesci che ha dentro per essere sicura che siano proprio quelli che vi ho nominato oggi...e una foto in generale per farvi vedere come sono disposte le piante...i pesci non sono riuscita a fotografarli molto chiaramente perche in continuo movimento...e dalla foto generale non si vede la parte dove c'è la sabbia sul fondo per i cory...








di danio ce ne sono di due tipi...un tipo a righe e un tipo leopardato...




purtroppo i corydoras erano nella parte buia dell'acquario e non sono riuscita a fotografarli bene...ma ho notato che hanno i baffi arancioni...non so come si chiamano quindi...
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 21:02   #27
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra uno sterbai il cory, da togliere per il fondo.
Un bel monospecifico con i barbi?

Tapatalkato cor tabbblet
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 21:06   #28
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Mi sembra uno sterbai il cory, da togliere per il fondo.


si molto probabilmente è lui, prima l'ho guardato meglio e ho notato i baffetti arancioni...
che fondo è preferibile per loro?
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 21:07   #29
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbe essere sabbia finissima, inferiore al mm

Tapatalkato cor tabbblet
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 21:18   #30
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda i valori dell'acqua invece quali pesci potrebbero andare bene?
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibili , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22014 seconds with 14 queries