Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2016, 23:55   #1
Assocup
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prime armi.. mi serve una mano

salve a tutti.... sono alle prime armi e mi servirebbe una mano... ho un acquario juwel rio 180.. specie guppy, platy, scalari e ballon.... ultimamente mi stanno morendo un sacco di pesci... ho usato il blue di metilene ma la malattia dei puntini bianchi va via ma continuano a morire.. mi hanno detto di inserire piante vere... potreste aiutarmi voi nella scelta... grazie mille
Assocup non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2016, 13:59   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
benvenuto nel forum.
Direi di darci i valori di nitriti e nitrati...non ti chiedo durezza e pH perchè te lo spiego subito dopo e capirai che nel tuo caso il perchè è inutile saperlo.
Dunque..partiamo da una base solida e cioè che i pesci hanno esigenze diverse in base alla loro provenienza, morfologia e da tutto ciò che madre natura ha riservato a loro, dalla pozza all'oceano.
Tu hai pecilidi in vasca (guppy e platy) con ciclidi quai scalari. Non possono vivere nella stessa acqua. I primi hanno bisogno acqua dura e basica, i secondi tenera e acida meglio se ambrata.
Non puoi fare una media dei valori... sarebbe come dire faccio vivere un orso polare e un elefante a Milano perchè la temperatura è la media tra quella del polo nord e della savana africana. Sopravvivono ma a danno, per esempio, del loro sistema immunitario ..ad ogni variazione o infezione rischiano la pelliccia. Questo succede nella tua vasca. I puntini bianchi potrebbe essere ictyo dovuta a temperatura bassa o a sbalzi repentini magari durante i cambi, oppure infezione batterica o se sono cotonose fungine.
Primo passo .. curiamo l'infezione..posta foto seppur sospetto ictyo
poi equilibrare la popolazione.
Certo ora sono ammalati..alza la temperatura fino a 37- 38 gradi gradatamente di due gradi al giorno e la tieni per 7 o 10 giorni.. Va bene blu di metilene ma senza carboni nel filtro. Metti un aeratore e spegni le luci per una settimana. Poco cibo, pochiossimo. Se non muoiono tutti,la malattia ictyosi è mortale, spariti i punti bianchi abbassi la temperatura a 25 gradi..gradatamente..poi vediamo di fare un bel cambio d'acqua alla stessa temperatura e dai valori sistemiamo la fauna.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 14:45   #3
Assocup
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fungosi curata con 2 pasticche di amox :P cmq ora non sono malati... dopo aver fatto la cura che mi hai detto pero un po differente... blu di metilene + cucchiaio di sale + 30° la temperatura la fungosi è sparita e i puntini bianchi sono quasi inesistenti... per la misurazione dei nitriti e nitrati non poss aiutarti perche non ho i test e qui in zona nn li vendono... ho trovato solo il tst per il ph che è 7.5/8...
ormai l'errore l'ho fatto quindi appena muoriranno gli scalari terrò solo guppy platy e neon... per le foto le posterò appena mi rientra il cell dalla riparazione... ps l'areatore c'è sempre stato....

un mio amico mi ha regalato un acquario da 25litri... l'ho messo in funzione e dopo aver inserito i 2 platy ora l'acqua e un pò biancastra...
Assocup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 15:06   #4
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao assocup, allora mi sembra che tu sia un po alle prime armi, quindi il primo consiglio è quello di informarti, l'acquariofilia é un hobby stimolante ma anche molto impegnativo, come ti ha fatto notare Daniele non puoi ospitare i pesci che ti piacciono esteticamente senza ponderare le loro esigenze in termini di compagni di vasca, valori dell'acqua, arredamento della vasca e comportamento.
Ora, tu dici di aver attivato la vasca da 25 litri *dopo* averci messo i pesci. Se questa vasca la userai solo come infermeria la cosa può avere un senso, ma se intendi tenere li i platy 25 litri sono pochi, e un acquario deve essere avviato da almeno 1 mese prima di poterci inserire i pesci...
Io ti consiglio di fare un passo indietro, affidare a qualche tuo amico o al tuo negoziante di fiducia i tuoi pesci mentre a posto la situazione degli acquari, li lasciatele, controlli e stabilizzati i valori, e una volta in possesso di queste info potrai decidere che pesci tenere e quali lasciare al tuo amico o al tuo negoziante.
I test li trovi senza spendere chissà quanto anche su internet e sono fondamentali per ogni acquariofilo
Un saluto
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace daniele68, AULO73 Piace questo post
Vecchio 04-03-2016, 15:13   #5
Assocup
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi correggo... i pesci sono ballon e intendo usare l'acquario come sala parto e sviluppo dei neonati... l'acquario è stato messo in funzione 1 settimana prima con 1/3 di acqua proveniente dal mio di 180litri e in piu per sette giorni ho inserito l'attivatore batterico... dopo ho messo i 2 pesciolini... diciamo come test... è brutto da dire ma è cosi... cmq comprero i test su internet...
Assocup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 17:37   #6
Assocup
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Assocup; 04-03-2016 alle ore 17:37. Motivo: Unione post automatica
Assocup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 17:44   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come anticipato da Daniele e riconfermato dalle tue foto, la vasca sarebbe completamente da rivedere. Tutte le informazioni le trovi in praticamente il 99% delle discussioni in quesa sezione.
Buona lettura ;)
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 04-03-2016, 22:06   #8
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi ripeto e quoto i precedenti utenti che hanno risposto.
i neon hanno bisogno di acqua acida e ambrata come gli scalari.
Non condivido il discorso"appena gli scalari muoiono"... i pesci li prendiamo per farli vivere al meglio secondo loro natura e non come oggetti da arredamento.
Riconosci tu stesso di essere alle prime armi.
Consapevolezza: Hai a che fare con esseri viventi. Rispetto per la loro vita
Informazione. Il forum è una enciclopedia dinamica fatta da noi...un tempo si è neofiti e un tempo si è preparati...è una ruota
Umiltà. Accettare critiche costruttive senza credere di essere sempre nella ragione
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Assocup, onlyreds Piace questo post
Vecchio 04-03-2016, 23:16   #9
Assocup
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo Daniele. .. vi ringrazio molto per questo..

Posted With Tapatalk
Assocup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 01:24   #10
lomcarlo
Avannotto
 
L'avatar di lomcarlo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho iniziato con 2 pesci rossi in una vaschetta di plastica un anno e mezzo fa. Ora grazie all'esperienza, alla lettura e ai consigli di negoziante acquariofilo e forum sono arrivato già a questo acquario... segue foto

Anche a me sono morti una decina di pesci da quando ho iniziato, ahime, ma poi si migliora.
Comunque metti in conto che è impegnativo e costoso quindi se vuoi arrenderti ora fai ancora in tempo a vendere tutto e darti a qualcosa di meno impegnativo.
In bocca al lupo.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
uploadfromtaptalk1457133988647.jpg

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di lomcarlo; 05-03-2016 alle ore 01:26. Motivo: Unione post automatica
lomcarlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
armi , mano , prime , serve , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24590 seconds with 17 queries