Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2014, 21:51   #1
zon84
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Rocca d'Evandro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto maestri!

Salve amici,
sono nuovo e, dopo essermi presentato, eccomi a scrivere il mio primo post.

Iniziamo: un amico mi ha regalato un acquario da 80lt con già alcuni pesci dentro. l'acquario ha un box laterale al cui interno ci sono un termostato dove posso regolare la temperatura (che è impostata a 26 gradi), due retine con dei cilindri dentro, un filtro di un materiale tipo lana e una pompa. i pesci sono 3 pulitori di fondo (lunghi circa 6/7 cm) 4 serpentelli e due di forma circolare grossi circa 2 cm di diametro e sono semi-trasparenti.

premetto che sono ignorante in materia !

dunque dopo una settimana che ho avviato l'acquario a casa mia ho deciso di acquistare una decina di neon. il giorno dopo però trovo i serpentelli morti e solo 5-6 neon. allora prendo il test per i nitrati e l'acqua risulta essere avvelenata. procedo subito a sostituire 25lt di acqua (inserendo come da istruzioni il prodotto per l'acqua da rubinetto) e, al test successivo, l'acqua è di nuovo buona.

oggi, dopo una settimana, trovo due dei tre pulitori morti. acqua torbida sul verde e molte alghe sul fondo. procedo così di rimuovere quasi tutte le alghe e sostituire 50lt di acqua.

ora l'acquario è torbido bianco ma credo sia normale visto che questo cambio l'ho fatto 2 ore fa. ora aspetto che migliori.


chiedo a voi, per cortesia, consigli e suggerimenti nella manutenzione. iniziando magari da come si chiamano gli oggetti prima descritti, a cosa servono e come si vede l'usuria ed eventuale sostituzione. come mai sono morti i pesci? ci sono altri test da fare?

grazie a tutti.




Ultima modifica di zon84; 18-10-2014 alle ore 12:38.
zon84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2014, 22:28   #2
giorgio79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, alcune domande:
La vasca era già attiva e da quanto tempo?
Nel portarla a te ha tenuto il filtro immerso in un secchio con acqua della vasca?
Fondamentale sarebbe sapere se la vasca era già pronta per ospitare pesci e i test dell acqua , nitrati, durezza, ph
giorgio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 22:34   #3
zon84
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Rocca d'Evandro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Giorgio. L'acquario era attivo già da due anni. Lo ha svuotato a metà, sono andato a prenderlo, caricato in auto e portato a casa. Montato, riempita l'acqua.
Giorno successivo ho messo il cibo. Filtri pompa ecc. già era tutto messo e pronto. Non è stato smontato nulla.
zon84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 07:28   #4
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A giudicare da com'è fatto il filtro interno può darsi che svuotando l'acquario fino a metà parte dei cilindretti (cannolicchi) siano rimasti esposti all'aria uccidendo tutta la flora batterica presente su di loro e riportando il filtro molto indietro con la maturazione.

Ehm, sistema l'immagine che hai cliccato l'opzione sbagliata riguardo la maggiore età.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 12:43   #5
zon84
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Rocca d'Evandro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Twinkle ho modificato l'immagine, o almeno spero

comunque ti confermo che l'altro giorno ho tolto i "cannolicchi" (grazie ora so come si chiamano) e gli ho sciacquati sotto l'acqua, questo perchè ero convinto andassero puliti (ca**o)

come vedete sono ignorante in materia, e chiedo scusa per questo. comunque i due pulitori sono morti prima che facessi tale operazione.
oggi trovo l'acqua di nuovo pulita, ossia il torbido bianco di ieri è sparito, come del resto ho scritto in effetti era dovuto al cambio parziale di acqua. ora per favore ditemi, oggi che vado al negozio, c'è qualche test oltre quello che ho da comprare per verificare?
zon84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 14:48   #6
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Allora ti rispondo io.. e anceh se sono uno con pareri discordanti questa volta credo che otterrò il consenso di molti.
Il fatto che tu sia ignorante in materia è più che comprensibile dato che nessuno nasce imparato ma però nell'ignoranza e scusa il gioco di parole ci sguazzi, perchè prima di fare qualsiasi cosa non ti sei documentato prima ?

La situazione della tua vasca è CATASTROFICA sei partito col piede sbaglaito ed ora devi RICOMINCIARE da capo col piede giusto, quindi se ti sono rimasti pesci vivi, portali al negoziante più vicino prima che crepino pure quelli.
Poi leggiti qualche guida sul ciclo dell'Azoto e parti dall' ABC che di sicuro su di un "post di un forum" non voglio e non posso fare.

Una cosa è certa devi ripartire da capo, togli le alghe, dai via i pesci, svuota la vasca, LEGGITI delle GUIDE, forse qualcuno te ne posterà qualcuna, ed infine ricomincia DA CAPO ma consapevolmente e con le conoscenze giuste

Incomincia a docuemntarti!! Per esmpio da qui:
http://acquariofiliaconsapevole.it/v...ove_cominciare
BUONA LETTURA !!!
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 19-10-2014, 22:55   #7
zon84
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Rocca d'Evandro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
everyday anzitutto grazie dei preziosi consigli e tranquillo, merito ogni colpa

dunque ho seguito il tuo consiglio, ecco cosa ho fatto:

ho preso un campione dell'acqua dal mio acquario e l'ho portato nel negozio più vicino, mi son fatto fare un'analisi completa col risultato che il valore di ammoniaca era ai massimi!

così torno a casa, per prima cosa metto i miei due pesci rimasti (uno strano pulitore che sta sempre nascosto ed assomiglia a un pesce gatto ed un pesce rosso) e li metto in una vasca con la stessa acqua dell'acquario per non fargli fare sbalzi. successivamente svuoto completamente l'acquario e pulisco bene il fondo, togliendo ogni alga ed ogni sporcizia. ho pulito bene la pompa, cambiato il filtro di ovatta senza toccare le cannolicchie ed ho iniziato a riempire. ho così riempito 90lt ed ho inserito 25ml di biocondizionatore (non so se posso inserire la marca per ora evito )

avvio il tutto, e dopo un'oretta sotto consiglio del negoziante inserisco nell'acquario 35ml di biocondizionatore luquido per filtri e 20ml di protezione immediata elimina cloro nitriti ed ammoniaca. questi ultimi due prodotti devo inserirli ogni sera fino ad esaurimento.

per 3gg i pesci non devono mangiare.

------- questo mi è stato detto di fare. e sto facendo. ho reinserito stamane i pesci (dopo aver introdotto piano piano nella vasca temporanea un pò d'acqua dell'acquario riattivato) e poi travisati solo i pesci nell'acquario. ora, mentre scrivo, ho l'acquario di fronte in eccellenti condizioni, o almeno spero. acqua limpidissima.
sabato torno al negozio con un nuovo campioncino per riesaminare ed eventualmente acquistare una nuova compagnia ai miei due pesci solitari

non avete idea della soddisfazione che ho. peccato se solo mi fossi informato prima!

adesso, nell'attesa del sabato, mi consigliate qualche specie da inserire nell'acquario? l'importante è che sia resistente e adatta ad un neofita come me. grazie ragazzi!

zon84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 23:58   #8
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Ciao ci tengo subito a precisare che non ce l'ho con te e non ti voglio prendere di mira, ma pultroppo a quanto pare continui a non seguire i suggerimenti, non i miei, devi davvero partire dall' ABC devi leggere guide in rete che ti diano un minimo di informazione sul quale comunque poter parlare perchè ora come ora si rischai davvero di non parlare la stessa lingua, quello che ti ha detto il negoziante sono emerite menzogne e senza che sto qua ad approfondire ti ha fatto fare solo una marea di cavolate, ma se avessi letto anche solo un po di guide online avresti sicuramente capito che dei negozianti ci devi fare affidamento zero.
Quando intendevo ripartire da CAPO intendevo realmente di ripartire a vasca e ghiaia nuovamente pulita con la giusta prassi per l'avviamento di una vasca che avvine in non meno di 1 mese, e di seguito ti posto la procedura che adopero io:
Riempimento della vasca, quando tutto è appena stato "creato" la vasca è piena e il filtro ha tutti i materiali filtranti, io personalmente uso solo canolicchi ultra porosi tipo (spirolax della sera) e lo riempo più che possso, infine lascio una parte relativaemnte piccola per la lana che svolge solo la parte meccanica, (ma che in realtà svolgerà anche quella biologica, ma in modo del tutto involontario). quindi in genere io faccio partire la vasca con termostato impostato a 22° giusto per tenere una minima ed accellerare il ciclo batterico, in base a quanto sono stato bravo e/o la sabbia habbi intorpidito l'acqua lascio girare il tutto così, appena l'acqua è diventata più limpida (non di certo cristallina) semplicemente limpida che ci si vede dentro, in genere basta un giorno, tolgo la lana, quindi sono in una situazione dove ho il filtro con i soli canolicchi, a quel punto metto il biocondizionatore dosato il doppio del litraggio netto della vasca che volendo si può mettere anche prima ma io preferisco metterlo in questa fase, aspetto un'ora o due, metto i batteri secondo bugiardino aspetto una settimana e ne metto altro però in metà dose. Ogni tot giorni prendo del mangiare e lo sbricciolo direttamente nel filtro che se hai seguito tutti i passaggi è senza lana e così ci rimane fino a maturazione completa. Quando la vasca ha girato per almeno 1 mese, procedo con l'inserimento dei pesci partendo quando possibile da quelli più resistenti, ci sono comunque specie come ad esempio i Discus in cui 1 mese di maturazione non sono sufficenti. Nel periodo di manutenzione io preferisco anche integrare le piante ed analizzare le ore di luce e fertilizzazione necessari.

Nel tuo caso e se volessi in un futuro avere delle painte il fondo che hai non va comunque bene, i pesci come avrai capito dovrai riportali ad un negoziante e la vasca deve essere rifatta NUOVAMENTE da ZERO, e se non vuoi ripetere questo ciclo infinito ti consiglio di trovare la voglia di leggere ed informarti "non dal negoziante" su come si gestisce una vasca.
Questo è il mio ultimo intervento, ti ho indicato una via ora tocca a te percorrerla
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 20-10-2014, 08:43   #9
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio con due cose, una seria e una meno seria
La prima: la sezione in cui stai scrivendo (mostra e descrivi) è riservata ai soli acquari avviati da almeno 60 giorni, il post deve seguire alcuni standard eccetera... chiedi ad un moderatore di fartela spostare in Primo Acquario di acqua dolce, anche solo per poter ricevere una maggiore attenzione relativa ai problemi da neofita.
Seconda cosa, canolicchi è maschile :)
Il biocondiIonatore (puoi mettere la marca) serve ad eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua, ma in ogni caso non prepara l'acquario dal punto di vista biologico, mentre gli altri prodotti sono un palliativo (usato nel momento sbagliato: un aumento dei nitriti si ha in media dopo 3 settimane dall'avvio). Tolgono forse i sintomi, ma non la causa.
Come ti è già stato detto, riparti da zero.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 14:48   #10
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Inizio con due cose, una seria e una meno seria
La prima: la sezione in cui stai scrivendo (mostra e descrivi) è riservata ai soli acquari avviati da almeno 60 giorni, il post deve seguire alcuni standard eccetera... chiedi ad un moderatore di fartela spostare in Primo Acquario di acqua dolce, anche solo per poter ricevere una maggiore attenzione relativa ai problemi da neofita.
Seconda cosa, canolicchi è maschile :)
Il biocondiIonatore (puoi mettere la marca) serve ad eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua, ma in ogni caso non prepara l'acquario dal punto di vista biologico, mentre gli altri prodotti sono un palliativo (usato nel momento sbagliato: un aumento dei nitriti si ha in media dopo 3 settimane dall'avvio). Tolgono forse i sintomi, ma non la causa.
Come ti è già stato detto, riparti da zero.


concordo!!!

se lasci passare i consueti (CIRCA) 30 giorni non hai bisogno di mettere nulla in vasca..........................
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , maestri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27596 seconds with 16 queries