Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2005, 14:08   #1
carlitomc
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un aiuto

Ciao scrivo da torino e volevo q.che consiglio da chi mi possa aiutare.
Leggendo un po' in giro sono rimasto affascinato da i pesci m'buna.
Chiedo umilmente scusa se scrivo castronerie.
Sarebbe il mio primo acquario ma leggendo, ho saputo che i pesci di quella famiglia sono molto robusti e quindi di facile gestione per un neofita..E così o mi sto sbagliando?
Alcuni sono molto belli e hanno una colorazione che mi piace molto.
Mi chiedevo se q.cuno mi potesse indicare q.che negozio dove poterne vedere alcuni esemplari dal vivo in modo da rendermi conto di come siano senza avere solo una panoramica modesta data da una foto.
Se poi volete dare consigli, fate pure...
Vorrei tanto allestire un biotipo con questi ciclidi africani e se ho sbagliato q.cosa non lapidatemi perfavore........
La vasca penso di potermela permettere massino lunga 1 metro o q.cosa in più...Mi piacciono i pesci molto colorati,colorazione intensa monocromatica o fasciata..
grazie a tutti.
carlitomc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2005, 14:30   #2
snork
Avannotto
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 78
Foto: 43 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La vasca penso di potermela permettere massino lunga 1 metro o q.cosa in più
Parti da un minimo di 120 cm...questi pesci hanno bisogno di spazio sia perchè alcune razze crescono molto, sia per la loro aggressività intraspecifica e interspecifica, non per ultima, la loro territorialità. Per quanto riguarda la robustezza è vero in parte, in quanto anch'essi soffrono di alcune patologie, vedi malawi bloat, dovute alla loro alimentazione prettamente vegetariana e al loro intestino abbastanza delicato. Per il resto non potrai non innamorarti, una volta conosciuti meglio, di questi stupendi ciclidi, sia per la loro stupenda e coloratissima livrea, che per il loro comportamento in vasca, quasi "umano", del tutto diverso da altri biotopi. Dalle tue parti c'è un negozio, precisamente a Ivrea, dovrebbe chiamarsi "Blue Oasi", che puoi visitare anche in rete, molto ben fornito. Un consiglio: erudisciti attraverso i numerosi testi in materia ed anche tramite il nostro amato forum, chiedi qualunque cosa di cui non sei certo, e visita i numerosi post del forum riguardanti l'allestimento, la manutenzione , ecc... sarai sicuramente entusiasta, come d'altronde tutti noi, di possedere un acquario di ciclidi africani... Auguri e buon divertimento...
__________________
più conosco il genere umano... più mi affeziono agli animali... snork
snork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2005, 14:32   #3
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sarebbe il mio primo acquario ma leggendo, ho saputo che i pesci di quella famiglia sono molto robusti e quindi di facile gestione per un neofita..E così o mi sto sbagliando?
Robusti sicuramente, di facile gestione non completamente d'accordo.

Nel senso che occorre documentarsi molto bene prima di partire con un progetto del genere per evitare brutte sorprese.

Quote:
Mi chiedevo se q.cuno mi potesse indicare q.che negozio dove poterne vedere alcuni esemplari dal vivo in modo da rendermi conto di come siano senza avere solo una panoramica modesta data da una foto.
In Torino città non saprei cosa dirti, sicuramente BlueOasi di Ivrea è gestito da un "personaggio" che in questo campo è molto molto preparato.
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 13:59   #4
carlitomc
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie

Grazie per le informazioni,
siete gentilissimi,
ho visto il sito sul negozio di ivrea.
Hanno un sacco di bei mbuna.
Per quanto riguarda la gestione, mi sono spiegato male, intendevo che ho letto che sono molto robusti e vanno bene anche per i principianti.
Almeno spero, nel sito ho letto che si adattano bene anche all'acqua di rubinetto, è vero ho solo in parte.
L'unico problema è che essendo molto territoriali possono esserci problemi di convivenza con gli esemplari..
Non vorrei incappare nel venditore che mi propina un pesce che dopo due mesi mi diventa enorme e mi mangia gli altri...
Più o meno mi sapete dire quanto costa un pesce mbuna, so che ce ne sono tanti per esempio un Cynotilapia Afra, Melanochromis Auratus,Pseudotropheus Fainzilberi Makonde,
Ps. Msobo Magunga femmina,questi sono alcuni che mi piacciono.. So che è una domanda un po' stupida, basta andare a chiedere da un negoziante, ma era solo per partire
con una base e non farmi fregare,
vi ringrazio in anticipo,
ciao..
carlitomc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 14:35   #5
Davide_1975
Plancton
 
Registrato: Oct 2004
Città: Rivalta di Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 24
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: un aiuto

Originariamente inviata da carlitomc
Ciao scrivo da torino e volevo q.che consiglio da chi mi possa aiutare.
Leggendo un po' in giro sono rimasto affascinato da i pesci m'buna.
Chiedo umilmente scusa se scrivo castronerie.
Sarebbe il mio primo acquario ma leggendo, ho saputo che i pesci di quella famiglia sono molto robusti e quindi di facile gestione per un neofita..E così o mi sto sbagliando?
Alcuni sono molto belli e hanno una colorazione che mi piace molto.
Mi chiedevo se q.cuno mi potesse indicare q.che negozio dove poterne vedere alcuni esemplari dal vivo in modo da rendermi conto di come siano senza avere solo una panoramica modesta data da una foto.
Se poi volete dare consigli, fate pure...
Vorrei tanto allestire un biotipo con questi ciclidi africani e se ho sbagliato q.cosa non lapidatemi perfavore........
La vasca penso di potermela permettere massino lunga 1 metro o q.cosa in più...Mi piacciono i pesci molto colorati,colorazione intensa monocromatica o fasciata..
grazie a tutti.

Scusa se non ho tempo di risponderti meglio... se vuoi vederne un buon numero prova in questo negozio http://www.aquarialand.com/.
C'è una buona scelta con un ricambio settimanale... chiedi di Giulia è una ragazza che nel negozio si occupa di ciclidi...

A presto
__________________
Ciao a tutti
DAVIDE
Davide_1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 14:43   #6
carlitomc
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Grazie per la dritta,
andrò a vedere,
grazie infinite.
carlitomc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 10:43   #7
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'unico problema è che essendo molto territoriali possono esserci problemi di convivenza con gli esemplari..
Non vorrei incappare nel venditore che mi propina un pesce che dopo due mesi mi diventa enorme e mi mangia gli altri...
Questo è uno dei principali problemi che ptoresti avere rivolgendoti ad un negoziante non troppo preparato in materia.

Per quanto riguarda la vasca cerca di allestirne una di almeno 120cm di lunghezza.
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 13:12   #8
carlitomc
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie

Grazie tizeta,
in alternativa,
quando vedo q.cosa chemi piace, posso postarvi il nome e se riesco la foto del pesce che ho visto così mi dite che cosa devo fare e se il venditore mi sta fregando.
Con il vostro aiuto potrei cavarmela.

Quindi almeno una vasca di 120 litri lordi o netti?
Mi dite un sito che vende vasche a prezzo decente,
grazie.
carlitomc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 13:16   #9
carlitomc
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

OOops, avevo letto male, scusate.
120 cm quanti litri sono sing..Non ci capisco molto di misure..
carlitomc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 14:25   #10
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in alternativa,
quando vedo q.cosa chemi piace, posso postarvi il nome e se riesco la foto del pesce che ho visto così mi dite che cosa devo fare e se il venditore mi sta fregando.
Certamente, siamo qui anche per questo.

Una "classica" vasca da 120x50x50 sono indicativamente 300 lt lordi.
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23522 seconds with 15 queries