Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2016, 09:02   #1
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un paio di quesiti su CO2 e reagenti

1) Durante questi primi mesi da neofita, ho sempre cercato di tenere il Kh ad un valore intorno ai 4/5, avendo letto un po' ovunque che a quei valori il Ph è abbastanza stabile ed evita sbalzi pericolosi.
In questo momento mi trovo con Ph 7,5 e Kh 5. Dalla tabella che restituisce la CO2 in funzione proprio di Ph e Kh risulta, per questi valori, una concentrazione minima di anidride carbonica (5). Devo intervenire in qualche modo? Non volendo somministrare CO2, significa che devo alzare il Kh a valori superiori al 10 (tipo di fauna presente permettendo)? Non sono mai riuscito ad abbassare il Ph, che credo dovrebbe essere la soluzione migliore.
Ho piante praticamente tutte a crescita lenta in un 60 lt. lordi (di cui allego immagine)

2) Utilizzo, per i test dell'acqua, i reagenti Sera. Vi pongo un quesito probabilmente banale. Nella fase di confronto con la scala di colori (alla luce non diretta del sole), la provetta va tenuta leggermente sollevata o poggiata sul foglio con la scala? La tonalità varia notevolmente nei due casi.

Beamon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2016, 14:09   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) Non mi è chiaro se hai o no un impianto di CO2 (dalla foto sembra di no ma posso sbagliare).
pH, KH e CO2 sono legati tra loro come da tebella (che hai già consultato) quindi, perdona il paragone, è il gioco delle tre carte... muovi uno e sposti l'altro...

Sta a te cercare il giusto equilibrio per quello che vuoi ottenere in vasca.

2) la provetta va poggiata sul fondo bianco (se no prende i riflessi dei colori vicino e falsa la lettura) e confrontata guardandola dall'alto.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2016, 14:35   #3
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Se il Kh è basso (1 - 2) rischi di avere sbalzi del Ph. Detto questo non capisco perché tu ti ponga tanti problemi per la CO2! Hai tutte piante non troppo esigenti e a crescita abbastanza lenta, non hai bisogno di CO2, quindi non ti preoccupare di quanta ce n'è, a meno che non vedi carenze sulle piante, ma preoccupati di mantenere i valori stabili e adeguati alla popolazione che hai!
Se per la popolazione che hai devi abbassare il Ph usa acidificanti, non CO2, tipo pignette di ontano nero o torba.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Beamon Ringrazia per questo post
Vecchio 31-08-2016, 11:17   #4
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi non mi preoccupo della CO2.
Come dicevo, ho sempre cercato di abbassare il PH senza riuscirci. Il valore che misuro è intorno ai 7,5, al limite per i pesci che sono in vasca. Tempo fa ho comprato le pignette di ontano, ma non le ho mai usate perché ambrano un po' l'acqua che io preferisco limpida. Ma credo che un tentativo lo farò. Pensate sia corretto iniziare con 2 per il mio 60 lordi (circa 45 netti), o sono poche? Vorrei ottenere un valore poco sotto i 7.
Ho letto da qualche parte che esagerando con le pignette si rischia di alzare nitrati e fosfati. Questo per il loro "sfaldamento" con il tempo, o per altro? Già combatto abbastanza con nitrati e fosfati, che non vorrei peggiorare la situazione. Se mantengo il valore dl Kh intorno ai 5, l'eventuale abbassamento del Ph dovrebbe essere stabile e duraturo, giusto?
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 16:50   #5
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Si ne bastano un paio per inizare,dopo un paio di giorni che le hai inserite misuri il Ph e se c'é bisogno ne aggiungi un altro paio, finchè arrivi al Ph che desideri.
Altrimenti, per ambrare meno l'acqua, devi provare a cercare della torba che non colori molto,se non ricordo male ci sono delle marche che colorano di più e altre meno.
Per il discorso nitrati e fosfati non ti devi preoccupare, basta che non ne metti 20 in acquario che si sfaldino tutte assieme.
Io ne uso 3 - 4 ogni due tre mesi nei caridinai da 30 litri e non ho mai avuto problemi di nitrati o fosfati. Ovviamente quando vedi che si stanno sfaldando sarebbe meglio toglierle invece di farle decomporre completamente in acquario.
Una volta che arrivi al Ph che desideri è sufficiente mantenerlo con l'aggiunta di qualche pigna ogni tanto, ma dovrebbe mantenersi abbastanza stabile.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2016, 22:32   #6
marco13031980
Avannotto
 
L'avatar di marco13031980
 
Registrato: Aug 2016
Città: Sezze
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto non guardare quella tabella che riporta un'equazione matematica con miriadi di varianti e quindi da considerarsi puramente indicativa (molto ma molto approssimativa) e poi ha ragione danny85 se le piante e i pesci stanno bene perchè perseguire per forza certi valori?
marco13031980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2016, 13:38   #7
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco13031980 Visualizza il messaggio
innanzi tutto non guardare quella tabella che riporta un'equazione matematica con miriadi di varianti e quindi da considerarsi puramente indicativa (molto ma molto approssimativa) e poi ha ragione danny85 se le piante e i pesci stanno bene perchè perseguire per forza certi valori?
E se non guardi la tabella che incrocia Kh e Ph per capire la concentrazione di CO2 come fai a determinarla scusa? Hai un reagente che controlla la CO2 tu?
Le uniche varianti che possono falsare i dati della tabella sono gli acidificanti (torba, pignette di ontano, catappa, legni) che abbassano il Ph.
Quindi, se non si hanno acidificanti, la tabella che incrocia Kh e Ph e ti da la concentrazione di CO2 quasi precisa.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2016, 17:40   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco13031980 Visualizza il messaggio
innanzi tutto non guardare quella tabella che riporta un'equazione matematica con miriadi di varianti e quindi da considerarsi puramente indicativa (molto ma molto approssimativa)
Scusa, due giorni fa avevi pH 6.5 e KH 20 e chidevi (giustamente) lumi ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512862 ). Oggi invece hai scoperto che una tabella che rappresenta la tabulazione di una formula chimica ha "miriadi di varianti" (volevi dire variabili? sono 3: pH, KH e CO2).

Tu su cosa ti basi, per curiosità?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2016, 08:11   #9
marco13031980
Avannotto
 
L'avatar di marco13031980
 
Registrato: Aug 2016
Città: Sezze
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora l'altro giorno non avevo il kh a 20 ma erano semplicemente i test che non andavano. per la co2 uso il test permanente jbl che mi da come valore 20mg-l invece la tabella con kh-7 e ph-6.5 sarebbe(a seconda della tabella 68-70) quindi secondo te cos'è che non funziona???
marco13031980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2016, 10:40   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco13031980 Visualizza il messaggio
quindi secondo te cos'è che non funziona???
Quelle striscette che ti ostini ad usare, nonostante il KH passi, secondo loro, da 20 a 7 a cambiare confezione e la cui precisione le rende, comunque, del tutto inutili per la stima della CO2.
E infatti con pH 6.5 e KH 7 avresti pesci morti o boccheggianti.

PS:
E' curioso che tu non "creda" ad una formula chimica, però al numero magico letto in un test per acquari (basato sulla stessa chimica ovviamente) invece sì, ci credi, quello è affidabile.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , paio , quesiti , reagenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21595 seconds with 16 queries