Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2012, 20:48   #1
sìle
Batterio
 
Registrato: Jul 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy femmina con la schiena piegata

Ciao a tutti!
da un paio di giorni nel mio acquario c'è una guppy femmina che ha la schiena piegata, ma riesce comunque a nuotare e muove la coda. Sembra un po' meno vivace del solito, ma niente di particolare. Attualmente i valori del mio acquario sono:
- NO3: 25 mg/L
- NO2: 0
- GH: 16
- KH: 15
- pH: 8
- Cl: 0
La temperatura è 26-27° C.
Oltre ai guppy (3 femmine + 1 maschio), ci sono 2 avannotti (sempre guppy, ma non so se maschi o femmine perchè sono ancora troppo piccoli) e 3 black molly (2 femmine + 1 maschio). Altra cosa da segnalare che credo possa essere importante è il fatto che venerdì ho trovato una femmina di black molly morta con la testa mozzata (abbastanza macabro).
Comunque il succo è che non riesco a capire cosa possa avere la femmina di guppy; ho letto che può essere per il parto, ma anche che potrebbe essere un'infezione e sono molto preoccupata che in caso possa trasmetterla agli altri pesci.
Grazie per l'aiuto!

Ultima modifica di sìle; 05-11-2012 alle ore 22:28.
sìle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2012, 02:05   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In che modo la schiena è piegata? Puoi mettere una foto? Le feci come sono?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 00:47   #3
sìle
Batterio
 
Registrato: Jul 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
scusa il ritardo nella risposta, ma sono arrivata a casa solo ora!
Le feci sono normali. La foto è venuta malissimo perchè è fatta con l'ipod

http://imageshack.us/photo/my-images/6/fotobrzl.jpg/
sìle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 03:05   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non riesco a capire...
Puoi tentare questa cura, ai guppy male non fa, anche se non capisco perché abbia la schiema piegata.
Quote:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 09:11   #5
sìle
Batterio
 
Registrato: Jul 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
scusate se rompo ancora, ma ieri sera ho notato che sempre alla femmina di guppy con la schiena piegata sono "spuntate" come delle palline bianche, una sul dorso e 2 o 3 sulla cosa. Ho provato a fotografarla, ma siccome sono molto piccole non si riesce a vedere niente. A questo punto la mia paura è che sia davvero un'infezione e che la possa trasmettere agli altri pesci. Sono molto preoccupata e non so proprio cosa potrei fare :(
sìle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 02:19   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è ictyo per caso?
Io comunque le farei la cura del sale, alcuni giorni con un cucchiaino/litro.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 19:15   #7
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi inserisco...
La mia guppy grigia sta avendo una cosa simile da oggi, ieri era OK
Entrambe le femmine hanno un pancione esagerato e la macchia anale nera si è ingrandita a dismisura, ma la femmina grigia da oggi ha la "gobbetta" e come sempre mi succede non presenta altri sintomi da malattia: no isolamento, no occhi gonfi, no mancanza di appetito, no problemi di nuoto, pinne spiegate e colore vivido... niente squame alzate...
La posizione è simile a quanto si intuisce dalla foto di sile, ma niente macchie bianche...
Sarebbe il suo primo parto, che sia per quello? devo isolarla?

x sile: se ci aggiorniamo magari possiamo aiutarci a vicenda, poi ci rivolgiamo a eltiburon ovviamente....
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 20:24   #8
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sìle Visualizza il messaggio
Ciao!
scusate se rompo ancora, ma ieri sera ho notato che sempre alla femmina di guppy con la schiena piegata sono "spuntate" come delle palline bianche, una sul dorso e 2 o 3 sulla cosa. Ho provato a fotografarla, ma siccome sono molto piccole non si riesce a vedere niente. A questo punto la mia paura è che sia davvero un'infezione e che la possa trasmettere agli altri pesci. Sono molto preoccupata e non so proprio cosa potrei fare :(
Allora, per esperienza posso dirti questo: vista la T di 27ºC, la povera guppa è arrivata al parto molto stressata dai maschi -e dall'alta temperatura in sé-, e il fatto che fosse indebolita ha portato, tra i vari dolori, l'inarcamento della schiena e l'attacco da parte di parassiti quali funghi e procarioti, tra cui forse il famigerato Ichtyophtirius multifiliis.

Nei guppy si può tentare efficacemente la cura col sale in quanto pesci eurialini; tuttavia ciò potrebbe non eliminare completamente il patogeno e così nemmeno l'aumento della temperatura oltre i 30°C, peraltro stressante per i guppy.

Ti consiglio vivamente di portare la T sotto i 25°C, in modo da raggiungere l'optimum di questa specie e avere pesci praticamente indistruttibili e longevi; adottando questo accorgimento son riuscito a ridurre la mortalità attorno allo 0%.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 02:30   #9
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per l'ictyo è molto utile alzare la temperatura, tra l'altro è l'unico modo di affrontarla senza medicinali. Per le infezioni batteriche o fungine, invece, l'alta temperatura peggiora le cose.
Dire però che basti abbassare la temperatura per avere pesci indistruttibili mi pare davvero troppo ottimistico, con tutti i problemi che si sentono coi guppy...


Lukesw, la tua guppa è molto giovane? I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 13:20   #10
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Lukesw, la tua guppa è molto giovane? I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3?
Giovane credo di sì perchè non aveva nè pancia nè macchia quando l'ho comprata...

Al solito valori buoni: ph misurato ieri fresco fresco sempre fisso a 8, gh 16 kh 12, no2 meno di 0,03 no3 praticamente nulli (misurati con test liquido: ph, kh, no2 a strisce: gh e no3)

Oggi vedo anomalie anche nell'altra femmina che è gonfissima e ha la macchia nera con dei puntini dentro visibili (anche due settimane fa avevo menzionato la cosa, ma non aveva mica partorito!...) e mi pare, non sono sicuro se è una novità o no, che dalla macchia nera partano due "righe" che salgono sopra la pancia lungo la schiena fino alla testa... Dopo aggiungo foto...

Una cosa che ho notato è che entrambe sono più voraci del normale, e di solito le "guppe" sono cmq le più voraci dell'acquario...

Ultima modifica di lukesw; 17-11-2012 alle ore 13:39.
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , femmina , guppy , piegata , schiena

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15161 seconds with 15 queries