Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2014, 18:25   #1
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dosare Iodio

Cercando info per dosare lo iodio su questo forum ho letto di usare la soluzione di Lugul, che consiste in KI + I2 in concentrazione variabile.

Gli integratori di Iodio che si comprano nei negozi per acquari contengono sostanzialmente la stessa cosa, ma la loro concentrazione è tale che una goccia di preparato va diluita in 100 litri.

Il mio problema è che ho un picoreef da 20 litri e il dosaggio sarebbe stato complicato. Il vantaggio di usare la soluzione di Lugul è che è una preparazione galenica fatta in farmacia e che io posso decidere la sua concentrazione per facilitare il dosaggio. Così ho spiegato al farmacista che ho 20 litri netti, che nel mare ci sono 60 microgrammi di Iodio per litro, e di prepararmi una soluzione a me facile da usare.

Ora ho questa boccetta scura con scritto "veleno" (il farmacista ha le sue ragioni), in cui ho 6 grammi di preparato in 100 ml.

quindi 1 ml contiene 0,06 grammi di Iodio

cioè 1 ml sono 60000 microgrammi

in mare ce ne sono 60 microgrammi per litro, significa che io devo dosare 1 ml ogni litro ?

la soluzione è proprio viola (il colore dello iodio) e non trasparente come una boccetta che mi ha dato Algranati… io dimezzerei le dosi in ogni caso !


Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2014, 21:33   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
cacchio...20 ml sono moltissimi......Ale.....io inizierei con un paio di ML e poi vedi.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 21:56   #3
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NON DOSARE PIÙ DI UNA/DUE GOCCE!!!

Ogni ml contiene 60000 microgrammi quindi un solo ml di quella soluzione ti porterà la concentrazione in vasca a 3000 mcg/litro !
per avere la concentrazione che desideri dovresti dosare 50 microlitri, una o due gocce, non una di più.


Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 22:36   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vacci piano ..... lo iodio oltre certi limiti è realmente un veleno
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 23:46   #5
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non è che ti preparato la tintura di iodio (soluzione idroacolica di triioduro) ... Va bene per la sala operatoria. Lascia perdere. Cambia l'acqua con un buon sale una volta a settimana e non ti serve nulla.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 03:09   #6
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
cacchio...20 ml sono moltissimi......Ale.....io inizierei con un paio di ML e poi vedi.
Si anche a me sembravano troppi fatto il calcolo… non avessi avuto il dubbio non avrei aperto il topic.

Originariamente inviata da jeff73 Visualizza il messaggio
NON DOSARE PIÙ DI UNA/DUE GOCCE!!!

Ogni ml contiene 60000 microgrammi quindi un solo ml di quella soluzione ti porterà la concentrazione in vasca a 3000 mcg/litro !
per avere la concentrazione che desideri dovresti dosare 50 microlitri, una o due gocce, non una di più.
matematicamente però non ci siamo… quel 3000 come lo calcoli ?

Se 1 ml contiene 60000 microgrammi, diluendolo in mille ml (1 litro) otterrei 60 microgrammi per litro.

È giusto il calcolo ? in chimica me la son sempre cavata finchè si trattava di teoria e non di laboratorio.


Io gli ho detto che più era diluita e meglio era… ma un ml per litro mi fa paura.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 09:53   #7
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
cacchio...20 ml sono moltissimi......Ale.....io inizierei con un paio di ML e poi vedi.
Si anche a me sembravano troppi fatto il calcolo… non avessi avuto il dubbio non avrei aperto il topic.

Originariamente inviata da jeff73 Visualizza il messaggio
NON DOSARE PIÙ DI UNA/DUE GOCCE!!!

Ogni ml contiene 60000 microgrammi quindi un solo ml di quella soluzione ti porterà la concentrazione in vasca a 3000 mcg/litro !
per avere la concentrazione che desideri dovresti dosare 50 microlitri, una o due gocce, non una di più.
matematicamente però non ci siamo… quel 3000 come lo calcoli ?

Se 1 ml contiene 60000 microgrammi, diluendolo in mille ml (1 litro) otterrei 60 microgrammi per litro.

È giusto il calcolo ? in chimica me la son sempre cavata finchè si trattava di teoria e non di laboratorio.


Io gli ho detto che più era diluita e meglio era… ma un ml per litro mi fa paura.

tu devi arrivare a 60 microgrammi per litro, non per ml, quindi devi dividere i 60000 mcg per 20l.
Il risultato perciò sarebbe 3000 mcg/l, una concentrazione tossica per gli abitanti del tuo acquario.

io non doserei più di una goccia di quella soluzione


Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 14:37   #8
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ok, ma per arrivare a 60 microgrammi per litro quanti ml metti in un litro ? Poi in base a quanti litri hai in vasca sai quanti ml mettere.

Tu hai calcolato senza fare le equivalenze, 1 litro = 1000 ml e dividere o moltiplicare per 1 o per mille e' una grande differenza nonché un errore da scuole elementari, se divido un ml della soluzione in 20 litri = 20000 ml il risultato e':

60000 microgrammi per ml in 20000 ml diventano solo 3 microgrammi per litro... Ben lontano dai 60 che ci sono in mare.

Ho fatto copia e incolla a un amico farmacista su Facebook , il mio calcolo e' corretto.

La mia soluzione e' molto diluita e 1 ml per litro apporta 60 microgrammi di iodio, che e' la concentrazione in mare. Che poi io devo solo integrarlo e non metterlo come se non ce ne fosse... E' il motivo per cui doserò molto meno di 1 ml per litro.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 15:07   #9
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Si ok, ma per arrivare a 60 microgrammi per litro quanti ml metti in un litro ? Poi in base a quanti litri hai in vasca sai quanti ml mettere.

Tu hai calcolato senza fare le equivalenze, 1 litro = 1000 ml e dividere o moltiplicare per 1 o per mille e' una grande differenza nonché un errore da scuole elementari, se divido un ml della soluzione in 20 litri = 20000 ml il risultato e':

60000 microgrammi per ml in 20000 ml diventano solo 3 microgrammi per litro... Ben lontano dai 60 che ci sono in mare.

Ho fatto copia e incolla a un amico farmacista su Facebook , il mio calcolo e' corretto.

La mia soluzione e' molto diluita e 1 ml per litro apporta 60 microgrammi di iodio, che e' la concentrazione in mare. Che poi io devo solo integrarlo e non metterlo come se non ce ne fosse... E' il motivo per cui doserò molto meno di 1 ml per litro.
il calcolo che fai tu (60000mcg/20000ml) ti da la concentrazione di iodio per ogni ml quindi 3mcg/ml punto e basta.

Forse non devi insegnarmi tu la chimica e neppure la matematica delle elementari, io sono intervenuto per dare una mano ma vedo che forse avrei fatto bene a farmi i fatti miei.
buona giornata

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 15:26   #10
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Resta il fatto che 60000 microgrammi per 1 ml diluiti in 20 litri sono 3 microgrammi per litro e non per ml.

Tu hai ragionato come se fossero 60000 per litro diviso 20 litri, ma sono 60000 per ml diviso litri, quindi la matematica ( che non e' un'opinione) dice che il calcolo va fatto portando le cifre alla stessa unità di misura.

Se ti piace di più puoi fare 0,006 grammi per litro diviso 20 litri.

Ma non ml diviso litri.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da jeff73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Si ok, ma per arrivare a 60 microgrammi per litro quanti ml metti in un litro ? Poi in base a quanti litri hai in vasca sai quanti ml mettere.

Tu hai calcolato senza fare le equivalenze, 1 litro = 1000 ml e dividere o moltiplicare per 1 o per mille e' una grande differenza nonché un errore da scuole elementari, se divido un ml della soluzione in 20 litri = 20000 ml il risultato e':

60000 microgrammi per ml in 20000 ml diventano solo 3 microgrammi per litro... Ben lontano dai 60 che ci sono in mare.

Ho fatto copia e incolla a un amico farmacista su Facebook , il mio calcolo e' corretto.

La mia soluzione e' molto diluita e 1 ml per litro apporta 60 microgrammi di iodio, che e' la concentrazione in mare. Che poi io devo solo integrarlo e non metterlo come se non ce ne fosse... E' il motivo per cui doserò molto meno di 1 ml per litro.
il calcolo che fai tu (60000mcg/20000ml) ti da la concentrazione di iodio per ogni ml quindi 3mcg/ml punto e basta.

Posted With Tapatalk
Forse non ti e' chiaro che io ho già quel valore, ed e' di 60000 microgrammi
Per ml, non ho bisogno di ricavarlo e' il punto di partenza. La domanda e' quanto diluirlo per arrivare a 60 per litro.

Ultima modifica di Alex_Milano80; 28-01-2014 alle ore 15:29. Motivo: Unione post automatica
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dosare , iodio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27427 seconds with 15 queries