Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2014, 16:04   #1
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Guppy... introdurre nuovi esemplari per la genetica??

Salve ragazzi!

Ho notato che il mio acquario di guppy (100 litri) attualmente ha molti meno guppy di quanti ne aveva in passato, e che gli attuali guppy hanno un ciclo di vita più breve dei loro "antenati"...

La vasca è stata allestita ormai da 2 anni e mezzo, e tutti gli attuali guppy sono i figli dei figli dei figli (moltiplica x 100) dei primi 6 guppy che comprai per popolare la vasca!

Non è che si è "deteriorata" la genetica, dato che non ci sono state variazioni da ormai 2 anni e mezzo??

Premetto che non ho mai usato sale parto o vasche di accrescimento, quindi tutti gli attuali pesci sono i superstiti delle varie nascite.

Ho anche notato che alcune colorazioni che prima erano presenti sono completamente sparite (ho una dominanza di guppy con coda blu o di guppy con coda arancione snake).

Che dite, introduco qualche nuovo esemplare per rafforzare i nascituri?
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2014, 16:13   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io consiglio sempre di introdurre qualche esemplare nuovo ogni tanto...personalmente ho avuto esemplari, nati da genitori perfettamente sani, che presentavano gobbe di tutte le tipologie ed ovviamente la durata della vita si aggirava intorno ai 6 mesi/1 anno...forse tu non hai mai riscontrato questo problema, ma un ricambio genetico non fa mai male!
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 16:40   #3
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
E' capitato anche a me di avere qualche guppy deformato che è vissuto qualche mese (il tempo di prendere colorazione e cominciare a crescere) per poi sparire.
Solitamente quando qualche guppy viene a mancare, i suoi resti vengono sbranati prima che io me ne accorga (ho una 10ina di ampullarie adulte e parecchie planorbis che spazzolano tutto!)

Non so di preciso attualmente quanto sia la vita media dei miei, dato che è difficile tenerli d'occhio, ma di sicuro vivono moooolto meno dei primi che ho avuto!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 16:48   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
È del tutto normale quando i geni che girano sono sempre quelli...se hai un buon numero di femmine introduci qualche nuovo maschio così il ricambio genetico avviene in meno tempo...da quando l'ho fatto non sono più nati avannotti deformati...poi ovvio che farlo una volta non basta, magari aggiungi 3/4 maschi nuovi all'anno a distanza di qualche mese l'uno dall'altro...questo comunque è solo un consiglio mio, senti che dicono anche gli altri!
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 08:37   #5
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io introduco una femmina e un maschio ogni tot di mesi per una (seppur piccola) rimescolanza genetica.
Gli accoppiamenti tra consanguinei, per quanto comuni sono sconsigliati a lungo andare, indeboliscono la prole e la rendono più soggette ad alcune patologie.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 14:17   #6
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
io ho aggiunto da poco altri maschio dando via, seppur a malincuore, diversi di quelli che mi piacevano meno
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 21:57   #7
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Azu Visualizza il messaggio
Gli accoppiamenti tra consanguinei, per quanto comuni sono sconsigliati a lungo andare, indeboliscono la prole e la rendono più soggette ad alcune patologie.
Quoto te, ma vale anche per gli altri scritti in cui si esprime il tuo medesimo concetto

Chi ha messo in giro una voce del genere (molti anni fa) per quel che riguarda i poecilidi è una persona a dir poco ignorante.
Ci sono ceppi mantenuti in purezza e consanguineità da decenni che non hanno il minimo problema sanitario, al contrario, inserire nuovi pesci in un ambiente sano (o comunque stabile), nel caso specifico da oltre 2 anni, significa con buona probabilità portarsi in vasca malattie.

Purtroppo il rinsanguamento genetico, a questi livelli, è una leggenda metropolitana, che non solo è inutile, ma in moltissimi casi anche dannosa, come detto, non tanto per la genetica, quanto per la possibilità di introdurre parassiti and co.

E poi parlare di impoverimento genetico su pesci del genere è assolutamente fuori luogo.
Inoltre appare evidente che un guppy si ammala se c'è il parassita in vasca, a prescindere dalla genetica.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 22:10   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho già sentito anche questa "corrente di pensiero" ma in base alla mia esperienza la genetica dei pecillidi venduta dai negozianti a lungo andare si indebolisce. Prima di introdurre un pesce nuovo bisogna sempre controllarlo mille volte proprio per evitare di introdurre malattie, ma questo vale per qualsiasi pesce non solo per quelli a scopo ricambio genetico.
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 23:31   #9
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi nel mio caso la diminuzione della vita utile dei guppy, nonchè del numero dei nascituri è da ricercare in altre cause?

Attualmente in vasca ho circa 20-25 guppy mentre in passato sono arrivato ad averne oltre 100 tanto da doverli regalare.

Il tutto senza significativi cambiamenti. Ho notato però che non ho più guppy che arrivano ad essere belli grandi, così come le nascite, che portano a pochi avanotti (mentre prima avevo la vasca sempre piena)

I guppy non presentano strani comportamenti, feci filamentose o altro.
Si comportano normalmente, ma mentre i primi che presi hanno vissuto a lungo, gli attuali hanno una vita molto più breve! (non so di preciso quanto, ma a distanza di mesi solitamente non trovo più lo stesso guppy che magari tenevo d'occhio perchè particolarmente bello, mentre sono sicuro che i "genitori" hanno avuto una vita lunga)

In vasca ho anche 3 cordydoras di 2 anni e mezzo (messi insieme ai primi guppy). Inizialmente erano 8, ma ne sono morti vari nel corso del tempo, gli ultimi due il mese scorso.

La vasca è da 120 litri ben piantumata, filtro esterno pratiko 200,
Valori:
NO2 0 mg/l
NO3 5 mg/l
PH 8
GH 6
KH 5

Test a reagente appena effettuati.

Cambio acqua settimanale di 20 litri su 100.

Fertilizzazione nulla

Temperatura 23 gradi

In vasca ho all'incirca 10 ampullarie adulte e varie decine di planorbis.

Nell'ultimo anno non ho aggiunto nè piante nè pesci nuovi.

Non mi è mai capitato di trovare cadaveri di guppy: i cadaveri vengono sbranati in pochissimo. Tuttavia non mi sono mai accorto di una particolare morìa di guppy: il numero è diminuito gradualmente da 1 anno a questa parte.

Datemi consigli, prima di acquistare nuovi pesciotti!!

Ultima modifica di mariano1985; 20-01-2014 alle ore 00:11.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 16:39   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di introdurre geni nuovi...poi decidi tu...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esemplari , genetica , guppy , introdurre , nuovi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21891 seconds with 15 queries