Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2007, 18:52   #1
blackman
Guppy
 
L'avatar di blackman
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allestimento Rio 300

Ciao ragazzi,
sono un frequentatore dell'altra sponda avvero il marino, ma per problemi tecnici forse dovrò tornare su un dolce e voglio i Discus!!!!
Allora io pensavo di cominciare con l'aggiunta al filtro interno di serie che caricherei con resina anti fosfati e le spugne di serie juwel (tranne quella al carbone attivo) di un altro filtro esterno a cestelli dove metterei cannolicchi-carbone attivo-e qualche resina anti-nitrati. Diffusore di Co2 con un eventuale Phmetro. Perchè qualche pianta "classsica" la vorrei mettere, il fondo direi sui 2mm di granulosità per il "soffio".
Un dubbio è sulla luce in quanto avendo predisposto inizialmente la vasca per un marino ho aggiunto la 3° e 4° lampada al Juwel 300....quindi ho 4x38 watt tutti con i singoli riflettori.....che dite eccessiva??? Infine se ho dimenticato qualcosa sono nelle vostre mani in quanto un pò arrugginito con i discus che ho allevato tanto tempo fà!!!
blackman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2007, 19:23   #2
aquariumambience
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: bari
Azienda: AQUARIUM AMBIENCE
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 380 vasche
Età : 49
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la luce forte non la amano si stressano molto.
per il fondo io evito per problemi di accumulo di escrementi e sporcizia quindi aumento di cariche batteriche causa di problemi con i dischetti.
cerca di organizzarti se puoi con dei bei tronchi con delle belle insenature dove adagiarci delle belle anubias e magari uno sfondo in resina e penso che sia la cosa piu bella.
per il filtro se non hai il fondo e ti dedichi costantemente a ripulire gli accumuli sifonando,poi fai cambi almeno ogni settimana di anche una metà dell'acqua, e ti consiglio di usare solo acqua di rubinetto, potresti solo caricare il filtro interno con una base di cannolicchi anche abbondante poi a salire una buona dose di torba in granuli e per finire uno strato abbastanza spesso di lana che ti serve per fermare tutto lo sporco cosi da non accumulare sporcizia nel fondale del filtro.
penso che cosi avrai spese ridotte al minimo e pesci sempre sani.
se poi devi fare una riproduzione il discorso cambia almeno per il discorso dell'acqua.
__________________
www.aquariumambience.it
aquariumambience non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2007, 19:45   #3
blackman
Guppy
 
L'avatar di blackman
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca senza fondo ....l'idea è sicuramente efficace per la gestione della vasca ma se poi volessi piantumare qualcosa di differente dall'Anubias e Vallisneria , senza una fondo potrebbe rimanere più complicato e poi non rischio di snatuare un pò quella che è la natura del Discus, ovvero di soffiare sul fondo per procurarsi il cibo? Cosa deve cambiare nei valori dell'acqua per tentare una riproduzione?
blackman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2007, 20:34   #4
aquariumambience
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: bari
Azienda: AQUARIUM AMBIENCE
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 380 vasche
Età : 49
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente devono essere piu bassi di quelli che hai nell'acqua di rubinetto.
loro soffiano comunque anche senza fondo.
se poi è necessario il fondo di certo non è vietato metterlo.
è solo un consiglio per agevolarti la gestione.
__________________
www.aquariumambience.it
aquariumambience non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2007, 23:57   #5
dan79
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Annunci Mercatino: 0
ciao!Allora la luce che hai e' estremamente forte!Se non hai intenzione di avere piante rosse, quelle di serie sono piu' che sufficenti!Per il fondo devi decidere se sei disposto a rinunciare all'estetica di un paesaggio pieno di pinte e quindi piu' bello!Io penso che una vasca senza fondo vada fatta solo se punti alla riproduzione in modo serio!Per le resine io aspetterei!Se fai le cose per bene non hai bisogno delle resine!Sono un arma a doppio daglio, oltre alla spesa!L'acqua di rubinetto che valori ha?
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 00:19   #6
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono un classicista . aquario arredato (visto il potenziale) , neon com'é ora senza riflettori . un ghiaino fine e una buona piantumata con cavetto sottosabbia . filtri senza resine solo biologico e meccanico . co2 al minimo e poi ti regoli .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 07:33   #7
blackman
Guppy
 
L'avatar di blackman
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io sono un classicista . aquario arredato
Anche io.... ecco perchè avevo intenzione di mettere il fondo. OK senza resine; in ogni caso l'aggiunta del filtro esterno lo ritieni opportuno anche tu....in quanto anche a me non da molto fiducia solo tenere il Jumbo interno del juwel
Quote:
L'acqua di rubinetto che valori ha?
L'acqua delle mie parti e' molto dura quindi pensavo di effetture i cambi (avendo un impiantino per la produzione di acqua osmotica) 50% rubinetto + 50% di osmosi
Per la fauna pensavo ad un gruppo di 4 esemplari + 20 cardinali + 5 pulitori...e basta....
blackman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 19:23   #8
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro esterno indispensabile blackman .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2007, 18:15   #9
blackman
Guppy
 
L'avatar di blackman
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
filtro esterno indispensabile
Ma se invece eliminassi completamente il filtro interno in dotazione nella vasca Juwel e mettessi solo un Eheim professional 3 come nella vasca del mese di Acquaportal sarebbe sufficiente?? Apportando cambi settimanali penso possa bastare che dite??
blackman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2007, 18:56   #10
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo di si eccome . basta nn somministrare esageratamente cibo , cambi settimanali e acqua sotto controllo .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , allestimento , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24892 seconds with 15 queries