Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2012, 23:58   #1
Davide-1985
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cervetri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hanno deposto poche ore fa, help!!!

Ciao a tutti, volevo un aiuto con la mia coppia di ramirezi.
Come dice il titolo hanno deposto oggi pomeriggio, per le 18.oo circa. tornado da lavoro per le 19.30 ho guardato la vasca pe dare da mangiare ai miei pupi, ma con stupore ho visto che stavano alla fine della deposizione e il maschio passava a fecondare più volte... stupito, poichè la precedente deposizione è avvenuta 7-8gg prima, stavo allestendo il loro punto di riproduzione, una sasso all'angolo attaccato al vetro frontale dell'acquario. Stavo mettendo steli di piante tra sasso e vetro, per dargli più tranquillità, ma oggi ho visto che avevano tolto gli steli messi da 1gg e avevano deposto nuovamente.... Come accortezza ho messo solo un led che punta il nido per aiutarli a vedere di notte e nn attaccarsi tra loro e per difendere le uova. La prima deposizione è andata male, il maschio ha mangiato tutto in una serata/notte(deposizione avvenuta alla stessa ora circa di questa di oggi).
Stavolta però è un pò diverso... la volta scorsa erano paciosi vicino le uova e avvolte giravano un poco... mentre oggi ho visto che il maschio assillava la femmina, quando lei si toglieva dal nido, rincorrendola e spingendola a forza verso il nido e una volta li entrambi il maschio nn gli dava fastidio e stavano fermi li. Ho visto che la femmina si sposta troppo spesso e il maschio l'assilla.... prima che si spegnessero le luci la femmina nn era al nido, ma dietro ad altre piante, per fuggire dal maschio e lui cmq difende entrambi i luogi ( dove ha deposto la femmina e sove la femmina era nascosta e dove sta un pò... poi ho notato anche il maschio "becca" sulle uova o proprio attaccato e nn vorrei che le stia mangiando . però continua a difendere il nido dagli intrusi oppure difende il cibo?
Vorrei dei consigli da chi li ha avuti per capire che gli passa per la mente al maschio. Grazie e scusate il poema XD!!!


queste foto invece è della precedente deposizione:








Davide-1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2012, 15:53   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! complimenti!
puoi brevemente descrivere le dimensioni della vasca, valori, abitanti e quant'altro?

per il discorso becchettare le uova è assolutamente normale, già dopo poche ore dalla deposizione le uova non fecondate cominciano a opacizzarsi e diventare bianche e possono essere attacate da muffe.
quello che vedi è normale istinto di sopravvivenza e di cura della prole, vengono eliminate le uova non fecondate per non far attaccare dalle muffe le uova fecondate.
il comportamento del maschio con la femmina è per riportarla alla covata e proseguire le cure parentali nulla di che preoccuparsi, sarebbe stato peggio il contrario: se il maschio la vede come un'intrusa la scaccia in malo modo e se la vasca non è adaguatamente grande può anche ucciderla o stressarla a morte.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 17:16   #3
Davide-1985
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cervetri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie !!!
Acquario 55l con coppia ramirezi e 2 platy ( i guppy li ho dati via, fortunatamente erano 3 maschi, i platy li do a breve a mio cugino, così saranno i ramirezi soli).
Temperatura 26°C, Valori acquario:
Cl2=0, Ph= 6.9/7; Kh=4, Gh=5; NO2=0, NO3= 2-3 (devono stare tra 0 e 10 su kit reagete SERA), PO4=0
luce= 1 neon 11w (di serie dell'acquario) 4000k, ma ne voglio mettere uno aggiuntivo da 15w 6500k. Fotoperiodo 8 ore. 2 pasti al giorno
Piante= misrosorum nano e normale, 3 anubias medie, 10-12 steli polysperma, 5-6 steli bacopa caroliniana, 1cadophora dimensione di una palla da basebool, muschi vari a volotontà. fertilizzo con substrato con oligoelementi e pasticche fertili sotto le piante. uso solo osmosi
Avvio vasca 6 mesi
Davide-1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 19:41   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
più che i litri, che hanno valore relativo sarebbe meglio scrivere le dimensioni della vasca lunghezza x larghezza x altezza, soprattutto per i ciclidi nani serve una vasca sviluppata in lunghezza o comunque con una buona area, per permettere in caso di liti o altro di scappare e trovare riparo.
55 lt possono essere anche quelli di un acquario cubico di circa 40cm di lato e non andrebbero assolutamente bene per nessun cilcide nano ;)

per i platy e guppy direi che hai fatto bene a cederli, se porprio vuoi mettere un target fish tranquillo potresti inserire degli otocinclus o dei corydoras pygmaeus/hastatus/habrosus tutti piccoli con % di predazione prossima allo 0.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 20:12   #5
Davide-1985
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cervetri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la lunghezza è 60cm le altre misure nn me le ricordo, ma intorno ai 36cm e altezza 40cm
molto piantumato con anfratti e nicchie nel folto delle piante.
Sto cercando gli otocinclus





Davide-1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:21   #6
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao

secondo me dovresti creare piu barriere visive in modo tale da dividere di più l'acquario.

abbassa un pochino ma giusto un pochino i valori

è 6 mesi che usi solo osmosi?
domanda....hai testato il fondo ed eventuali pietre con una soluzione acida?
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 15:34   #7
Davide-1985
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cervetri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proverò ad alzare di puù le barriere visive..... sempre usato solo osmosi sin dall'inizo.... ho solo il piccolo sasso dove depongono che è preso dalla spiagga (nn bagnata dal mare) e bollita 2-3 volte per un'oretta!!! ma cmq è un sassetto piccolo piccolo!!!
il fondo è inerte preso da negozio di acquari e il substrato che in parte cmq emerge in superfice e un comporto secco argilloso di oligoelementi!!!
Davide-1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 15:45   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
la bollitura non fà nulla, la puoi prolungare anche per ore, ma se fosse calcareo ti sballa comunque i valori
per sicurezza toglilo e fai una prova con una goccia di viakal, se frizza è sicuramente calcareo.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 15:49   #9
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
la bollitura non fà nulla, la puoi prolungare anche per ore, ma se fosse calcareo ti sballa comunque i valori
per sicurezza toglilo e fai una prova con una goccia di viakal, se frizza è sicuramente calcareo.
è li dove volevo arrivare...

nelle mie prime esperienze fui proprio fregato da una pietra....

se è presa in mare/spiaggia al 99,9 periodico è calcarea...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 16:10   #10
Davide-1985
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cervetri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi dite di toglierlo... ma sti infammi je piace quel sassetto!!! XD
Davide-1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deposto , hanno , ore , poche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32433 seconds with 15 queries