Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2013, 18:55   #1
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Morto un filtro interno se..fa spazio alle piante!

Salve, questo è il mio acquario:




Vedete quel filtro interno antiestetico e ingombrante? Bene.
Si è rotto oggi, ho fatto un filtro di emergenza:



In attesa che mi arrivi l'Eden 501 volevo pensare a come riempire lo spazio che uscirà una volta tolto il filtro attuale. Vorrei riempirlo con piante ovviamente, l'ipotesi più semplice mi appare quella di altra Hygrophila Polisperma da future potature, però non lo so, volevo pensare anche a qualcos'altro, qualche altra pianta a stelo.

La mia luce è 0.8 watt, 2 neon T5 8 watt 4000 - 6500°K su più o meno 22 litri d'acqua. Ho la CO2 artigianale come si vede in foto, e fertilizzo in colonna con Dennerle Plant Elixir.

Le piante attuali sono: Hygrophila Polisperma, Monosolenium Tenerum, Limnophila Sessiphlora, Rotala Rotundifolia, Cladophora Aegrophila, Sagittaria Subulata, Vesicularia Dubyana (Java Moss), Vesicularia Ferriei (weeping moss), Ceratophyllum Demersum + galleggianti (Pistia, Salvinia Auriculata.

Avanti con i consigli.

Ultima modifica di Luigiotto; 11-08-2013 alle ore 19:13.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2013, 19:41   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quante ne vuoi: Rotala spp., Polygonum/Persicaria spp., Limnophila spp., Hygrophila spp., Ludwigia spp., Alternanthera spp., Elodea/Egeria, Proserpinaca, Didiplis, Ceratopteris, Myriophyllum spp., Najas spp.! Cerca di ricordare comunque che la tua colonna è bassa, e le piante sotto buona luce emergono velocemente per cercare di captare meglio quest'ultima e l'anidride carbonica! Occhio anche all'esigenza di nutrienti della pianta che sceglierai!
P.s. Ho elencato solo un pò piante a stelo, altrimenti la scelta aumenta con le altre tipologie!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 21:28   #3
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il suffisso spp. per cosa sta precisamente? Indica tutte le sottospeci di piante con quella denominazione?
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 11:21   #4
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esattamente.
Se non vuoi piante a stelo prendi in considerazione l'ipotesi Cryptocoryne Undulatus Red che cresce in altezza (a me è arrivata a più o meno 20-25 centimetri).
Altrimenti ci sono varie specie di Vallisneria, ma se trova le giuste condizioni la arriverai ad odiare proprio come me, e bada che ad esempio la Spiralis non arriva a tipo 60 centimetri di altezza o giù di lì perché a me ha raggiunto e forse superato il metro.
Oppure... potresti mettere un legno o una roccia e ancorarci del Microsorum Pteropus che ha foglie ampie, o ancora ci sono diverse specie di Anubias che sono alte oppure di Echinodorus, a meno che tu non voglia piante esclusivamente asiatiche,
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , filtro , interno , morto , piante , sefa , spazio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16654 seconds with 15 queries