Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2009, 00:12   #121
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, ho bisogno di consigli possiedo un bella coppia di scalari pinnavelo, nel 200lt da più di un mese si riproduce periodicamente. Siccome ci sono inquilini inopportuni, sin dalla prima deposizione mi sono occupata dei piccolini. La prima volta seguii un articolo di AP, prelevai la foglia con le uova che erano state deposte senza farla uscire dall'acqua e la misi un una vaschetta, con del blu di metile, dopo breve le uova si schiusero, ma quasi subito morirono tutti, ad oggi ne sono rimasti 4 che ormai sono dei scalari in miniatura. La seconda peposizione andò peggio, decisi di lasciarli ai genitori fino al momento della schiusa, ne prelevai metà, e l'altra li lasciai alle loro cure , quelli che presi li misi in una sala parto, scapaprono qusi tutti e ne rimase solo uno. Venerdì scorso la 3° deposizione, oggi ho acquistato una nurseri della jbl in rete adatta a questo tipo dia vannotti. Ne ho prelevati sempre metà, appena messi nella nurseri sono morti in poche ore. Mi potete aiutare? Quelli che rimangono ai genitori vengono subito predati dagli altri inquilini.
unadell1% non è in linea  


Vecchio 01-08-2009, 00:42   #122
Tore*
Guppy
 
L'avatar di Tore*
 
Registrato: Jun 2008
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tore*

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da unadell1%
Ciao a tutti, ho bisogno di consigli possiedo un bella coppia di scalari pinnavelo, nel 200lt da più di un mese si riproduce periodicamente. Siccome ci sono inquilini inopportuni, sin dalla prima deposizione mi sono occupata dei piccolini. La prima volta seguii un articolo di AP, prelevai la foglia con le uova che erano state deposte senza farla uscire dall'acqua e la misi un una vaschetta, con del blu di metile, dopo breve le uova si schiusero, ma quasi subito morirono tutti, ad oggi ne sono rimasti 4 che ormai sono dei scalari in miniatura. La seconda peposizione andò peggio, decisi di lasciarli ai genitori fino al momento della schiusa, ne prelevai metà, e l'altra li lasciai alle loro cure , quelli che presi li misi in una sala parto, scapaprono qusi tutti e ne rimase solo uno. Venerdì scorso la 3° deposizione, oggi ho acquistato una nurseri della jbl in rete adatta a questo tipo dia vannotti. Ne ho prelevati sempre metà, appena messi nella nurseri sono morti in poche ore. Mi potete aiutare? Quelli che rimangono ai genitori vengono subito predati dagli altri inquilini.
Ho visto gli inquilini del tuo acquario, pensi che li mangino i neon?

Che mangime hai dato a quelli che sei riuscito a tirare su?
Tore* non è in linea  
Vecchio 01-08-2009, 01:21   #123
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Nei primi tempi artemia liquida, poi il tetra min baby per avannotti inferiori ad un cm, non solo i neon, di certo non è un ambiete adatto alla loro riproduzione, anche la seconda coppia tende a mangiarli, appena si staccano dalle foglie, durano poche ore. I genitori fanni du tutto per salvarli ma invano
Non mi riesco a spiegare perchè quelli della nurseri sono morti subito, che c'era qualche prodotto nella plastica oppure o pensato alla temperatura, sai la temperatura è alta in questi giorni, intorno ai 30°C, siccome loro stanno nella parte inferiore della colonna d'acqua, ho pensato che spostandoli nella nursery che invece è superficiale, li l'acqua sarà stata ancora più calda, può ciò averne determinato la morte?
Quando misi nella sala parto i picocli della 2° covata, non morirono, morirono solo perchè riuscirono a scappare. Ho un'altra vasca da 40lt costruita per loro, li li potrei tenere benissimo, se solo riuscissero a crescere un pochino.
unadell1% non è in linea  
Vecchio 02-08-2009, 00:55   #124
Biraghi Dario
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
unadell1%, ciao io avevo tutti i problemi che tu hai elencato,non sono predati
i piccoli, se li mangiano i gentori prima di farli mangiare agli altri inquilini.
io ho risolto il problema ora sono alla terza riproduzione, ma il problema ora e' trovargli un posto a tutti questi piccoli.
tu hai detto che hai una vaschetta da 40 litri.
Quindi porta l'acqua della vaschetta come l'acqua del 200L. poi cura la coppia, se fanno
come i miei prima puliscono la foglia dove la femmina vuole deporre.a questo punto sposta la coppia nell'acquario piccolo "fa niente se e' piccolo per loro" ci devono stare solo due settimane vedrai che deporranno lo stesso, cresceranno i loro piccoli e non se li mangeranno piu'. Importante metti almeno una pianta "come quella dove depongono ora e metti una luce notturna "io accendevo una lucina di quelle per le camere dei bimbi" le trovi anche a led.
e poi prova a lasciar fare alla coppia, ti stupiranno....
ciao Dario
__________________
l'importante e' la "Salute"
Biraghi Dario non è in linea  
Vecchio 02-08-2009, 01:14   #125
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio tanto, già la luce notturna la usiamo. Quindi tu li fai accudire a loro per circa 2 settimane e poi i i genitori li rimetti nel vascone interessante
Si puliscono la foglia qualche giorno prima di deporre, attualmente depongono ogni 10/15 giorni a ciclo continuo. Oltre al 40lt, a breve ci sarà anche il vecchio 50 lt, che sto smantellando a fronte del 240lt, quindi li potrei isolare anche l'altra coppia al momento della deposizione. Ma i genitori non si stressano con gli spostamenti?Non vorrei che succedesse qualcosa ad uno di loro, sono 2 bellissimi esemplari.
Per chi è interessato, posto il link, dove trovate il video della prima deposizione:
http://www.youtube.com/watch?v=4XLFUAKbJwk
unadell1% non è in linea  
Vecchio 02-08-2009, 10:42   #126
Biraghi Dario
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
unadell1%, ciao : l'unico problema che ho riscontrato e' che quando rimetti
la coppia nell'acquario grosso i maschi delle due coppie si affrontano per il dominio
del territorio ma i miei (ho anche io due coppie nella vasca principale)non hanno ancora avuto grossi problemi. l'ultima volta sono rimasti in 30L. per accudire l'ultima
figliolata due mesi e i piccoli sono fantastici li ho dovuti spostare perche' avevano deposto ancora
della seconda deposizione ne ho salvati
solo 12 pero' ne e' valsa la pena
ora ti saluto e fai sapere se ottieni nuovi risultati
ciao Dario
__________________
l'importante e' la "Salute"
Biraghi Dario non è in linea  
Vecchio 17-08-2009, 10:34   #127
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Chiedo consiglio...........

Avevo una bellissima coppia di Scalari che deponeva in continuazione, con un ritmo di circa 1 covata ogni 15/20 giorni circa.

Causa, mea culpa, popolazione inadeguata, questi portavano a termine la covata e tempo 2 giorni da quando i piccoli iniziavano a nuotare questi sparivano.
Dopo l'ultima covata, non appena i piccoli sono spariti, ho notato che la femmina ha iniziato a stare male, secondo me è stata picchiata dal maschio, e nel giro di una 10na di giorni è volata in cielo.........

Ora è rimasto il maschio da solo, bellissimo.........

Mi chiedevo cosa fosse meglio fare, portare il maschio al negoziante e prendere altri 4/5 scalari piccoli per rifare la coppia o cercare una femmina adulta da dargli come compagna?

Leggendo nel forum mi è sembrato però di capire che pure se gli metto una femmina adulta non è detto che questi formino la coppia ed inoltre essendo ora il maschio il Re dell'acquario ci sta che sto stronzo me la faccia fuori subito.

Mettere altri scalari piccoli insieme a lui c'è il rischio che questi crescano male poichè dovrebbero sottostare a lui che sicuramente non gli darebbe pace........

Questo è quanto ne so io, cosa mi consigliereste di fare??????

La vasca è quella nel profilo la popolazione però non è aggiornata.....
Sharkfree non è in linea  
Vecchio 24-08-2009, 09:44   #128
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Paolo Piccinelli, ma quei bellisimi piccoli di scalare che hai postato all'inizio del forum -05 , mica vendi e spedisci?
Sharkfree non è in linea  
Vecchio 24-08-2009, 09:46   #129
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 4Angel
Sino a che vedranno rasbore e cardinali le uova non supereranno il terzo giorno. Sino a che sono uova possono tenerli a bada, quando inizierebbero a nuotare sarebbero predati in quattro e quattr'otto.

Garantito..........è quello che succedeva a me........
Sharkfree non è in linea  
Vecchio 26-08-2009, 11:04   #130
winston
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Dopo svariate esperienze positive con i ciclidi nani(ho riprodotto con successo A.Cacatuoides,A.Borelli ed A.Viejita!),vorrei provare ad allevare gli Scalari!!!
Possiedo un Juwel Rio180 che misura 100cm di lunghezza;40cm di profondità e 50cm di altezza per circa 150 litri netti!!!
La mia idea è quella di prendere 4-5 esemplari giovani della stessa varietà(ancora da decidere!)...cosa ne dite,potrebbe andare bene?
Inoltre ho intenzione di completare la popolazione con un branchetto di Corydoras Aeneus ed un Ancistrus,in quanto al momento non sono interessato alla riproduzione!!!
Ah ecco una foto della vasca:
winston non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
parte , scalari , xiii

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26078 seconds with 13 queries