Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2013, 14:17   #1
maury118piemonte
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario 25lt senza cannolicchi

Ciao a tutti,chiedo un suggerimento o dei consigli per favore.
i miei figli chiedevano con insistenza un piccolo acquario per dei tropicali tipo platy, neon e coridoras ecc..
allora li ho accontenati,però ho un dubbio,l'acquario è aperto con un piccolo filtro con spugnetta nera all'interno con ossigenatore integrato, i pesci sono 2 sett che li ho e stanno bene, mangiano girano tranquilli a mio parere,la mia domanda è: ma e possibile che funzioni tutto senza cannolicchi o cmq spugne biologiche piu grandi?La spugnetta all'interno sarà 2cm x 6cm
vi posto le foto,grazie


maury118piemonte non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2013, 14:34   #2
Chixo
Guppy
 
L'avatar di Chixo
 
Registrato: Sep 2012
Città: Gubbio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Allora i canolicchi servono ad aumentare la superficie utilizzabile dai batteri benefici, ma questi comunque si instaurano dappertutto: fono, arredi, spugne, lana di perlon, ecc... e comunque servirebbero sempre...
Ora, passiamo alla vasca: hai troppi pesci al suo interno, poi soprattutto i neon vogliono vasche lunghe almeno un metro, inoltre dovresti piantumare di più così da favorire la stabilità dell'ecosistema...
Chixo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 15:50   #3
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
La spugna basterebbe per un carico organico normale per quel litraggio (cioè praticamente 0, al massimo delle caridine) mentre nel tuo caso il sistema collasserà in breve tempo e gli inquilini ne faranno le spese, visto che il carico organico di quei pesci andrebbe diluito su 1000 litri e trattato da un sistema di filtrazione dimensionato su quell'ordine di grandezza..

Mi dispiace...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 20:06   #4
JOLLYFISH
Guppy
 
L'avatar di JOLLYFISH
 
Registrato: Apr 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 296
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 49/100%

Annunci Mercatino: 0
info

Ciao,
OLtre i consigli che ti anno già dato , fossi in Te toglierei subito il ponte giusto per iniziare
a creare un'ambiente più naturale.........e quelle povere piante , perche le ai inserite tutte
strette dentro l'anfora???? .....toglierei anche lei e le piante le distribuirei ...x tipo a gruppetti
nell'acquario......e metterei sopra il ghiaietto blu ......dell'altra ghiaia di un colore più naturale
tipo ...di colore beige ........x finite legherei sopra alla pietra del muschio.
Vedrai che sara tutto più vicino alla realta .......e più piacevole per i pesci.
Cordialità
giorgio
JOLLYFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 20:19   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace ma quall'acquario non è molto bello (gusti personali), le piante moriranno in poco tempo e in cosi pochi litri metterei solo caridine.l'allestimento poi lo potevi fare piu naturale...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 20:31   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci siamo passati tutti consigli sbagliati da parte del rivenditore , fretta di acquistare ecc..
Io ti consiglio innanzitutto di trovarti d'accordo con il rivenditore che ti ha venduto i pesci e di darglieli indietro li dentro avrebbero vita breve e sarebbero solo a rischio di nanismi e diversi problemi sia fisici che di stress.
Anche io toglierei sia l'anfora che il ponte per rendere il tutto piu naturale . Io sinceramente ripartirei da zero dopo aver riportato i pesci al tuo negoziante svuoterei la vasca, prenderei un fondo diverso dal tuo , poco naturale. I pesci fossi in te me li farei scambiare con piante e inizierei seriamente ad allestire un bel caridinaio come ti ha suggerito Massimiliano.
Cambierei il filtro optando per un eden 501 che lo trovi online a buon prezzo. Durante il primo mese metti dentro solo le piante e sistemi il layout , dopo un mese controlli i valori dell'acqua epoi inserisci i gamberetti :)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:43   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maury118piemonte Visualizza il messaggio
.......i miei figli chiedevano con insistenza un piccolo acquario per dei tropicali tipo platy, neon e coridoras ecc..
Come ti hanno spiegato nessuno dei pesci che hai elencato può vivere degnamente in 25 litri.........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
25lt , acquario , cannolicchi , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17087 seconds with 15 queries