Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2011, 18:03   #11
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
allora , bisognerebbe fare i test all'acqua che ha preso dall' altro acquario no3 e po4

e poi valutare ,se conviene tenerla o no , tanto deve fare sempre la maturazione......
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2011, 18:54   #12
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
in effetti l'uso dell'acqua vecchia puo' essere anzi e' ottimo per partire con vasca gia' in parte matura ,ma deve essere di ottima qualita' altrimenti l'effetto e' opposto
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 21:21   #13
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ed è importante che la vasca di origine non presenti problemi di natura sanitaria
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 01:05   #14
GIAKY-RM
Ciclide
 
L'avatar di GIAKY-RM
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia

Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
importante che le rocce che hai siano sommerse e che ci siano pompe che fanno girare e ossigenare l'acqua,puoi fare la rocciata e dopo poi portare al giusto livello considera che ti servira' meno acqua visto che aggiungi rocce, finche hai le mani in vasca elimina del tutto la sabbia che potrai mettere piu' avanti
------------------------------------------------------------------------
pero' 15 lt non la vedo cosi grave anche perche' vuol dire che ti mancano circa 4 cm dal livello ottimale non e' che ne mancano un bel po' di piu' ?
metti qualche foto che vediamo come viene
SI E' VERO PUO' DARSI CHE NE ABBIA PERSA DI PIU' PERCHE' AD OGGI HO LA SUMP CON 10cm E L'ACQUA IN VASCA CHE NON RAGGIUNGE LA BOCCHETTA DELLO SCARICO, QUINDI NON POSSO FARLA GIRARE!
ANCHE SE METTESSI TUTTO IN VASCA RIMARREBBE FERMO; O ANCORA PEGGIO SE RIEMPIO LA SUMP PER FAR RISALIRE L'ACQUA IN VASCA, APPENA SCENDO SOTTO IL LIVELLO DELLA POMPA DI RISALITA CORRO IL RISCHIO DI BRUCIARLA..
PER ADESSO QUINDI HO RIEMPITO LA SUMP ED HO LASCIATO IN VASCA L'ACQUA SUFFICIENTE PER TENERE LE ROCCE BAGNATE MENTRE FACCIO LA ROCCIATA.


Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
La rocciata sarebbe meglio farla "a secco" in modo da renderla bella stabile e magari intervenire con della colla bicomponente nei punti meno stabili.
Se pero' ormai hai riempito la vasca nulla ti vieta di farla anche con dentro l'acqua, cerca di farla in modo che sia ariosa ma stabile.
Per il resto io metterei almeno un bel 50% di acqua fresca nuova, preparata con della buona acqua RO e un buon sale.... dopodiche' pompe e skimmer.... basta.... niente batteri, niente luce, niente boccettine di alcun genere (biocondizionatori o cose simili).
Sicuramente se l'acquario era trascurato, quell'acqua avra' nitrati e fosfati alle stelle e questo anziche' aiutarti a velocizzare il processo di maturazione non fa altro che sommarti problemi a problemi.


STO FACENDO LA ROCCIATA PRATICAMENTE A SECCO, MA MI MANCANO ANCORA UNA 15INA DI KG!
L'IDEA E' QUELLA DI UN ATOLLO CENTRALE UNICO, QUINDI E' MOLTO PROBABILE CHE AVRO' BISOGNI DI FISSARE LE ROCCE UNA CON L'ALTRA PER EVITARE DANNI!
ANCHE SE ORA COME ORA, CON LE ROCCE A DISPOSIZIONE (20KG) HO DISPOSTO UNA ROCCIATA AD ATOLLO CHE SEMBRA STABILE, PENSI CHE IL RISCHIO SARA' SEMPRE ALLE PORTE SE NON INCOLLO?
L'ACQUA CHE TROVO IN UN NEGOZIO DI FIDUCIA GIA' SALATA NON VA BENE? MEGLIO OSMOTICA+SALE PREPARATA DA ME?




Originariamente inviata da bibbi Visualizza il messaggio
allora , bisognerebbe fare i test all'acqua che ha preso dall' altro acquario no3 e po4

e poi valutare ,se conviene tenerla o no , tanto deve fare sempre la maturazione......
SONO AI PRIMI PASSI, VI PREGO DI COMPRENDERMI: COME DEVO MUOVERMI PER TESTARE QUESTA ACQUA 'USATA' ?


GRAZIE MILLE A TUTTI!
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 07:40   #15
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
devi fare le cose abbastanza velocemente e non o capito se hai l'impianto osmosi,in caso contrario prendi pure l'acqua gia salata l'unico neo dal prenderla osmotica e poi salarla sara' il prezzo maggiore, ma nel tuo caso e' meglio accellerare i tempi,prima che ti marcisca quella che haI gia'
hai messo una pompa in sump e una sotto il livello in vasca?
se non lo hai ancora fatto penso chel'acqua sia tutta da gettare
per quanto riguardal'incollaggio non e' detto che sia necessario dipende molto dalla forma delle roccee dalla tua capacita' di legarle tra loro,certo incollando le si possono creare forme altrimenti impossibili.
se hai dubbi sulla qualita' dell'acqua i test falli subito altrimenti vai a sporcare anche quella che metti e poi dovrai cambiarla tutta.
anche se io a questo punto partirei da 0 tutta acqua nuova e pulita riempendo a rocciata ultimata
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 08:19   #16
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
GIAKY-RM Ti spiace non scrivere in maiuscolo?? equivale ad urlare e non ne vedo il motivo
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 09:22   #17
GIAKY-RM
Ciclide
 
L'avatar di GIAKY-RM
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
GIAKY-RM Ti spiace non scrivere in maiuscolo?? equivale ad urlare e non ne vedo il motivo
D'accordo!
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 11:34   #18
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
come ti ha detto tene69 la rocciata non e' necessario incollarla, assicurati pero' che sia ben stabile cercando degli incastri tra le rocce tali da non avere "dondolamenti" qundo andrai ad insierire i coralli. Riguardo all'acqua, se non puoi autoprodurtela, la puoi anche acquistare in negozio; solitamente non è di qualita' eccelsa in quanto il sale non e' proprio di primissima qualità, pero' per la tua situazione e' sicuramente un fattore di poco conto per ora.
Cerca di intervenire quanto prima e soprattutto di non lasciare le rocce immerse in acqua stagnante.
Riguardo ai test dovresti equipaggiarti almeno con: NO3 , PO4 , KH , CA , MG. In particolare per capire le condizioni dell'acqua NO3 e PO4 sono fondamentali. Nelle tue condizioni non escluderei nemmeno la presenza di NO2.
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 12:53   #19
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Azz... dopo 3/4 giorni di acqua stagnante proveniente da altro acquario (e quindi ricca di batteri e microorganismi vari)... mi sa che hai già una pozza maleodorante...
Metti pompa di movimento in superfrettissima e testa l'acqua (no2, no3, po4).
Come dicevano sopra, è molto probabile che ti convenga togliere tutta l'acqua "vecchia" e riempire con acqua nuova. Niente di grave, farai il periodo di maturazione classico e intanto avrai tempo per sistemare quello che ancora ti manca.
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 15:23   #20
GIAKY-RM
Ciclide
 
L'avatar di GIAKY-RM
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bibbi Visualizza il messaggio
aggiungerai dell'acqua nuova ,

secchio , acqua di ro e buon sale , porta o correggi la salinita' a 35x 1000 ,

tanto hai piu' del 50 % dell'altra acqua matura,
Ho aggiunto altra acqua! Nuova presa in negozio!
Ho preso le rocce mancanti ed innalzato l'atollo centrale.
Adesso tutto gira ma solo con scarico, risalita e deltec apf600.
Domani al massimo avrò le pompe di movimento e le metterò in funzione!
Ho aggiunto una fiala di batteri all'acqua per il momento, aspetto che faccia il suo dovere, continuerò a metterne altri nei prossimi giorni...
Che dite?
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , aiuto , aquamar , urge , usato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21774 seconds with 13 queries