Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2006, 12:24   #1
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Avete appena comprato un pecilide? Occhio ai parassiti!

Vi racconto la mia esperienza.
In questi ultimi mesi sto tenendo d'occhio diversi negozianti nella zona Nord di Milano e hinterland per capire un po' di più della storia dei pecilidi che dimagriscono, hanno la pinna caudale chiusa, stazionano sul fondo e poi...muoiono.
Dando per scontato che i valori devono essere perfetti: NO2 ASSENTI; NO3 < 40; cambi d'acqua settimanali; Acqua Calcarea (rubinetto e biocondizionatore); temperatura sui 23°° e soprattutto TUTTI pecilidi con la concessione di Cory aeneus o paleatus - e relativi sensi di colpa - e dopo una grossa cultura nel Forum Malattie, l'esperienza personale e a qualche esperimento per ora riuscito, ho capito che:
- appena arrivano i pecilidi nei negozi molti presentano taglie che nei nostri acquari difficilmente riusciamo ad avere (ho visto delle guppe troppo grandi per essere "vere").
- dopo circa una settimana nel negozio, i pecilidi cominciano a dimagrire e a morire a decine.
- anche se li portiamo a casa, tempo 15 giorni e i pesci muoiono
- i pesci nati da me non hanno mai presentato tali segni (dimagrimento, pinna caudale chiusa).
- se fossero malati impesterebbero tutto l'acquario
- se fossero pieni di parassiti dovrebbero trasmetterli anche ai miei.
- di 5 pesciolini comprati sono riuscito a salvarne 3 e mezzo, nel senso che uno è ancora malato... -04

Li ho "salvati" perché appena messi in acquario (circa 10 gg fa) ho cominciato a somministrare il Flagyl compresse da 250 - lo si trova in farmacia - senza ricetta - costa pochissimo - specificate che è per uso veterinario.
Erano 4 platy e una portaspada: tre platy in una vasca e gli altri due, nell'altra. E dopo qualche giorno presentano dimagrimento, pinna caudale chiusa e nuotavano "strani".
Ho sciolto in poca acqua 1 pastiglia di Flagyl ogni 30 litri lordi ed ho ripetuto il trattamento per 3 giorni.
La spada e la platy il giorno dopo non avevano più la pinna chiusa, avevano la "pancia" e stanno benissimo.
Nell'altra vasca, 1 femmina è morta, una è ancora malata e il maschio sta benissimo.
A voi le conclusioni.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2006, 15:25   #2
dela boy
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 614
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Modificato da algranati in quanto non conforme al regolamento
dela boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 16:41   #3
tatolix
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Condivido quanto hai scritto.
Sabato sono stata in un negozio con mia zia che stava acquistando un acquario.
Quando mia zia ha detto che avrebbe voluto inserire Platy e Guppy il ragazzo ha risposto che quelli sono i pesci meno resistenti e che muoiono spesso.
Un motivo ci sarà vero?
Per quanto mi riguarda da maggio ad oggi ho comprato circa 20 guppy e 20 sono morti. Pinna chiusa, dimagrimento pazzesco e morte.
Gli unici che mi si sono salvati sono quelli che mi sono nati in acquario...
tatolix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 21:10   #4
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non si potrebbe aprire un topic in evidenza a riguardo? So che sarebbe meglio in malattie, ma visto che si tratta solo di poecillidi a quel che so forse sarebbe meglio trattarlo qua l'argomento.

C'è qualcuno che sta cercando di capire consa diavolo sta succedendo ai poecillidi? Ho letto gli articoli a riguardo su acquaportal ma ancora non ci vedo molto chiaro.

Per esempio ho acquistato alcuni guppy qualche tempo fa (circa un mese) da due negozianti diversi di Trento, entrambi esperti acquariofili molto competenti (lo so perché sono presi a riferimento da molti appassionati della zona), quindi la colpa non è da attribuirsi a loro.

Insomma fino a poco tempo fa avevo due maschi e cinque femmine nella vasca grande (più un avanotto nato il giorno dopo l'inserimento del primo gruppo assieme ad altri due che probabilmente sono stati predati), e per un certo periodo sono stati tutti in salute, l'altro ieri mi è morto uno dei due maschi senza evidenziare particolari sintomi prima della morte, era vivace, tentava di accoppiarsi ecc. Oggi vedo tutti i guppy particolarmente "immobili", niente code a spillo, le femmine sono tutte gravide anche se è evidente che non stanno particolarmente bene, soprattutto l'unico maschio superstite è nella stessa posizione da qualche ora, ondeggia e respira molto velocemente (a pelo d'acqua). Mi sembra che la colorazione di tutti i guppy sia un po' sbiadita rispetto al solito.

La cosa non sembra assolutamente interessare 4 endler che stanno "sostando" nella vasca grande in attesa che maturi il filtro della 30 litri che ho allestito per loro, l'avanotto di guppy (di circa un mese) che cresce a vista d'occhio e gira tranquillo per tutta la vasca e i due ancistrus che vivono in vasca fin dall'allestimento della stessa.

Posto i valori dell'acqua appena rilevati.

Temp. 24°
PH 7.8
NO2 0
NO3 < 15 mg/l
KH 4
GH 9

Domani comincio il trattamento con Flagyl e vi tengo aggiornato su cosa succede, intanto spero che il maschio riesca a superare la notte...

dati i miei 2 cents.

Kimala
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 21:29   #5
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, domanda, dopo il trattamento consigliate di filatrare con carboni attivi?

grassie

Kimala
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 21:32   #6
thunder78
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tatolix
Condivido quanto hai scritto.
Sabato sono stata in un negozio con mia zia che stava acquistando un acquario.
Quando mia zia ha detto che avrebbe voluto inserire Platy e Guppy il ragazzo ha risposto che quelli sono i pesci meno resistenti e che muoiono spesso.
Un motivo ci sarà vero?
Per quanto mi riguarda da maggio ad oggi ho comprato circa 20 guppy e 20 sono morti. Pinna chiusa, dimagrimento pazzesco e morte.
Gli unici che mi si sono salvati sono quelli che mi sono nati in acquario...
Da quello che so io i platy sono pù resistenti dei guppy e sono adatti a vivere in vasca con filtro in fase di stabilizzazione. Dai valori che vedo forse gioverebbe abbassare il ph (almeno a 7) e alzare di un paio di gradi la temperatura. A volte dei piccoli accorgimenti possono fare tanto.
thunder78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 21:43   #7
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sul fatto che i guppy siano pesci molto robusti e ' una emerita c...ta -28d# .sono pesci molto delicati lo dimostra il fatto che sono tra le tipologie ittiche che piu' spesso si ammalano di malattia colonnare,forme incurabili batterico -micotiche per nn dire di tbc.in molti casi la causa e' proprio da ricercarsi in questa pubblicita che il negoziante fa,per tanto suggerisce,l'acquisto di questo pesce ,bello e' molto colorato senza mettere in guardia il compratore delle attenzioni che deve prestare.seguoe molto spesso il mio negoziante di fiducia nel momento dell'arrivo dei guppy.lui li 40ena e su 10 5 muoiono delle patologie piu' disperate quelli che vivono ,se llevati con le dovute attenzioni danno lall'acquariofilio molte soddisfazioni.questi pesci arrivano dai piu' diparati aòllevamenti ,addirittura si parla per la loro specie di sistemi di colorazione artiuficiale che causano al pesce una sicura morte con sofferenza.il sistema che stefano a adottato sulla coda a spillo mi pare ,come gia' sottolineato ,mi pare una soluzione piuttosto ragionevole poiche negli allevamrenti vengono pompati alla stra grande con chissa quale intruglio e quindi se nn 40enati dal nregoziante noi senza accorgersene ci troviamo dopo un paio di settimane con pesci malati,ed in piu con questa maledetta coda a spillo che nessun libro ne parla adeguatamente,molto probabilmente perche' questa specie ittica in difficolta per svsariati motivi presenta questo sintomo.trovo corretto a mio avviso 40enare i pesci,in particolare questi,prima di inserili nelle ns.vasche..
l'argomento lo sposto in malattie ove mi sembra piu' giusto che sia.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 12:50   #8
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento malati: la portaspada si è ripresa alla grande e forse l'ho salvata: imperversa, corre, sfreccia, sta ingrassando e non ha più la coda chiusa dal giorno successivo al primo trattamento e cosa più importante, il maschio la corteggia.
La topolina che è con lei non ha più la coda chiusa ma è ancora un po' magrolina. Spero che la fase acuta sia passata e magari riesco a salvare anche lei.
La platy nell'altra vasca invece ha ancora la coda chiusa ma non sta dimagrendo. Forse la parassitosi, se di questa si tratta, l'ho curata troppo tardi e magari ci vogliono più giorni. Ho buone speranze anche in questo caso perché altrimenti sarebbe morta da un pezzo.

I guppy più resistenti? Certamente, se nascono da noi e se non sono consanguinei...

Per quanto riguarda le quarantene, due negozianti che conosco non le fanno, e se le fanno, le fanno con i prodotti sbagliati. Per i pecilidi secondo me gli unici medicinali utili sono gli antiparassitari. Non ho mai visto funghi su di loro oppure segni di branchie arrossate o altre malattie che affliggono altre specie (come scolorimenti strani o puntini bianchi) se i valori sono OK.

Io NON uso il carbone attivo dopo il trattamento con il Flagyl.

Thunder, NESSUN pesce va inserito quando il filtro non è maturo, in più per il pecilidi il ph va ALZATO e la temperatura va tenuta BASSA proprio per evitare le batteriosi che tendono a colpire i pesci se vivono sempre a temperature molto alte.
I pecilidi nati da me sono a 23° (tranne che in estate, ovviamente) e non ho mai avuto malattie o morie.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 17:30   #9
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il negoziante dove ho preso io i pesci non ha guppy da almeno un mese e quando gli chiedo quando arriveranno mi dice sempre la stessa cosa "la settimana prossima"
sono andato da un altro e mi ha detto che la settimana passata dovevano arrivargliene 40 ma per qualche motivo non li hanno portati
ci sarà qualche collegamento?
un signore che conosco, acquariofilo di lungo corso, mi ha detto che una volta i gupy erano molto resistenti ma incroci e quantaltro li hanno indeboliti
addirittura in natura erano quasi spariti e quindi quelli di allevamento non sono più potuti essere "irrobustiti"
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 17:46   #10
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' un bel giallo però quelli di sti guppy, non vi sembra?
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appena , avete , comprato , occhio , parassiti , pecilide

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22877 seconds with 15 queries