Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2006, 12:10   #1
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per Danilo Ronchi

Ciao Danilo, personalmente ti ritengo un acquariofilo preciso e molto competente, dunque vorrei un tuo commento:
tu spesso bacchetti coloro che metteno troppi pesci in vasca o pesci con esigenze di spazio superiori a quelle che possono essere date loro, e personalmente spesso mi trovo d'accordo con te.
Vedendo il tuo profilo però vedo che anche tu a pesci non scherzi niente: se non sbaglio in circa 230 lt netti hai 2 acanturidi di cui un leuco (che in natura arriva a 50 cm e che leggendo pare avere come esigenze minime di 350 lt) ed il secondo , il flavescens , l'hai inserito dopo 1 anno e mezzo dal primo e quindi non credo si possa ritenere un errore di gioventù. A questi acanturidi si aggiungono altri 9 pesci per un totale di 11.
Vorrei capire se ritieni la tua vasca bilanciata o sovraffolata, questo per potere anche essere da riferimento a chi magari non ha la tua esperienza e deve decidere cosa e quanto puo' inserire in vasca.

Grazie e ciao.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2006, 12:12   #2
veliero73
Imperator
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 5.447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a veliero73

Annunci Mercatino: 0
wurdy, perchè non glielo chiedi in MP?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
veliero73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 12:14   #3
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da veliero73
wurdy, perchè non glielo chiedi in MP?
Non ci ho davvero pensato Veliero

Se ritieni che sia da cancellare cancella lo pure.

Comunque un suo parere credo che possa essere utile a tutti.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 12:20   #4
veliero73
Imperator
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 5.447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a veliero73

Annunci Mercatino: 0
Lo lascio vediamo che dice Danilo
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
veliero73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 12:23   #5
paiper75
Pesce rosso
 
L'avatar di paiper75
 
Registrato: Jan 2006
Città: Arzignano -VI-
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 746
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì a me interessa..............
__________________
.......Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa:
ecco il vero sapere.....
Confucio
paiper75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 13:16   #6
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Ciao Wurdi!

Quote:
Ciao Danilo, personalmente ti ritengo un acquariofilo preciso e molto competente,
Grazie!

Quote:
dunque vorrei un tuo commento:
tu spesso bacchetti coloro che metteno troppi pesci in vasca o pesci con esigenze di spazio superiori a quelle che possono essere date loro, e personalmente spesso mi trovo d'accordo con te.
ok, si vero

Quote:
Vedendo il tuo profilo però vedo che anche tu a pesci non scherzi niente: se non sbaglio in circa 230 lt netti hai 2 acanturidi di cui un leuco (che in natura arriva a 50 cm e che leggendo pare avere come esigenze minime di 350 lt) ed il secondo , il flavescens , l'hai inserito dopo 1 anno e mezzo dal primo e quindi non credo si possa ritenere un errore di gioventù. A questi acanturidi si aggiungono altri 9 pesci per un totale di 11.
Vorrei capire se ritieni la tua vasca bilanciata o sovraffolata, questo per potere anche essere da riferimento a chi magari non ha la tua esperienza e deve decidere cosa e quanto puo' inserire in vasca.
Grazie e ciao.
Il discorso è stato fatto tantissime volte ed ogni volta che parlo sulle esigenze di spazio c'è sempre qualcuno che, GIUSTAMENTE, mi chiede lumi sulla mia vasca.

Rispiego quindi tutto per l'ennesima volta... poi penso di fare un post apposito e metterlo ben in evidenza nei pesci, così mi evito di rispiegarlo

Purtroppo i due chirurghi sono entrambi errori di gioventù!!! Ed è per questo che mi accanisco contro gente che si ARRABBIA se gli si fanno notare certe cose, e contro chi commette i miei stessi errori.

Fidandomi dei miei negozianti, per tanti versi molto disponibili e sempre dalla parte dei bottoni, ho inserito i primi pesci in acquario. E per oltre un anno e mezzo non ho avuto problemi... e così ho inserito anche lo zebrasoma...

La mia venuta sul forum è, purtroppo, avvenuta dopo... ed infatti da allora la mia ACQUARIOFILIA è cambiata radicalmente...

da biologico a berlinese, a berlinese spinto... da molli a sps, da pll a 150w a 250w... etc etc

Purtroppo avevo già in vasca pesci che compivano un anno e mezzo... a cui mi ero già affezionato, e che non mi sarei fidato a darli via... lo zebrasoma aveva ormai 6 mesi di vasca... E vedo, e continuo a vedere che in una vasca da 120 cm si sentono sacrificati, pur stando bene, mangiando, non ammalandosi, tanto che il leuco compirà 4 anni fra un paio di mesi.

ed anche questo il motivo per cui non mi sento di colpevolizzare troppo (a parte casi esagerati) chi per errore di gioventù si porta dietro un pesce che non è adeguato alla propria vasca.

Eppure la maggior parte di gente che io bacchetto ritiene giusta la popolazione della mia vasca... quando io se tornassi indietro mai e poi mai inserirei il Leuco... troppo piccola la vasca per lui. [ps. non ho il libro dietro, ma non supera i 30 cm, altro che i 50...]

E forse avrei delle riserve anche per lo zebrasoma.

E ancora, il mio acquario contiene 290 litri netti... 117.6*46.6*53=290.5

Che ne pensi?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 13:27   #7
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi

Che ne pensi?
Penso che sei stato esauriente e mi trovi d'accordo su tutto quanto hai detto.

Per il fatto che ne avevi già parlato... non avevo mai letto post precedenti sullo stesso argomento e dunque per questo te l'ho chiesto.

Per il 50 cm del leuco (che anche io personalmente ritengo eccessivi) lo avevo letto qui:

http://fishbase.sinica.edu.tw/summar...ry.php?id=1257

Per il litraggio della vasca utile al nuoto dei pesci avevo sottratto le rocce 300=225
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 13:36   #8
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per il fatto che ne avevi già parlato... non avevo mai letto post precedenti sullo stesso argomento e dunque per questo te l'ho chiesto.
nessun problema se vai nel mio sito vedi come era la vasca agli albori... praticamente un'altra cosa...

Il litraggio di cui si parla nei libri è sempre al lordo di tutto... altrimenti diventerebbe difficilmente interpretabile, data la porosità delle rocce.
Anche perché con i coralli duri lo spazio utile si riduce ancora... sebbene volumetricamente siano più vuoti che pieni...

Appena ho il libro sottomano scrivo la lunghezza che gli da' Scott W. Michael
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 16:09   #9
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Confermo, Scott W. Michael da il Leucosternon come taglia massima a 20 cm!!!
Ma acquario minimo di 385 litri lordi...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 18:11   #10
igorbolo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2004
Città: MUGELLO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 961
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
vorrei chiedere una cosa, per voi un leucosterno o comunque un chirurgo , sta meglio in un 4000 litri pieno di rocce che occupano più di 3/4 di vasca (come dovrebbe essere una bella e sana rocciata), o in un trecento con rocce che riempiono meno della metà del volume?
igorbolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danilo , ronchi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24239 seconds with 15 queries