Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2016, 19:29   #11
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toretto0921 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Infatti non ricordavo precisamente la temperatura minima(intorno ai 20 °C comunque),ma quando usavo la CO2 in gel fai da te per poter innescare il processo di fermentazione era necessaria una certa temperatura nell'ambiente,altrimenti nada.O riscaldi l'ambiente o passi ad un impianto a bombola.
Un amico mi ha consigliato di comprare quei tappetini termoriscaldati da 5watt per i rettili e avvolgerlo attorno alla bottiglia... che dici tu?
Non li conosco ma potrebbe funzionare.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2016, 20:21   #12
toretto0921
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Castelbuono
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti ragazzi... al posto di spendere altri soldi per il tappetino termico, ho deciso di optare per il fai da te... ho voluto provare se creando io il gel di co2 avrebbe funzionato... ho fatto nel seguente modo... ho preso la bottiglia dennerle vecchia che mi era rimasta e l'ho pulita per bene con l'acqua calda... dopo di che ho fatto cucinare 250g di zucchero insieme con un pacchetto di gelatina per torte e 250ml di acqua per qualche minuto, ho messo la soluzione nella bottiglia dennerle ed ho fatto riposare il tutto nel frigo per qualche ora... una volta che la gelatina si era solidificata ho inserito il resto dell'acqua a 20 gradi e mezzo cucchiaino di lievito per torte... ho chiuso il tutto e stamattina presto ho collegato la bottiglia all'impianto perfettamente come prima... già stasera sta funzionando alla grande con 8 bolle al minuto!!!
toretto0921 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 02:23   #13
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toretto0921 Visualizza il messaggio
Salve a tutti ragazzi... al posto di spendere altri soldi per il tappetino termico, ho deciso di optare per il fai da te... ho voluto provare se creando io il gel di co2 avrebbe funzionato... ho fatto nel seguente modo... ho preso la bottiglia dennerle vecchia che mi era rimasta e l'ho pulita per bene con l'acqua calda... dopo di che ho fatto cucinare 250g di zucchero insieme con un pacchetto di gelatina per torte e 250ml di acqua per qualche minuto, ho messo la soluzione nella bottiglia dennerle ed ho fatto riposare il tutto nel frigo per qualche ora... una volta che la gelatina si era solidificata ho inserito il resto dell'acqua a 20 gradi e mezzo cucchiaino di lievito per torte... ho chiuso il tutto e stamattina presto ho collegato la bottiglia all'impianto perfettamente come prima... già stasera sta funzionando alla grande con 8 bolle al minuto!!!
ottima soluzione,la bottiglia pero' è dura,o no?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 16:53   #14
toretto0921
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Castelbuono
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La bottiglia è diventata un pò dure adesso... comunque mi sorge un dubbio... per adesso il sistema eroga 10 bolle al minuto... il giusto dovrebbe essere i litri dell'acquario x il KH dell'acqua ÷ 60... in questo modo facendo i calcoli con i miei dati cioè un KH di 10 e un litraggio netto di 100 litri dovrei avere un'erogazione di 16 bolle al minuto... come faccio per farne erogare di più?
toretto0921 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 00:42   #15
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abbassi il KH che è troppo alto(salvo pesci particolari) e lasci l'erogazione com'è.Poi usa la tabella di comparazione PH/KH per calcolare il contenuto di CO2 in vasca,non formule empiriche.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 17:54   #16
toretto0921
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Castelbuono
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Abbassi il KH che è troppo alto(salvo pesci particolari) e lasci l'erogazione com'è.Poi usa la tabella di comparazione PH/KH per calcolare il contenuto di CO2 in vasca,non formule empiriche.
Seguendo questa tabella che vi allego sotto, il mio risultato è che ho una giusta erogazione di co2... il mio KH è 10, mentre PH 7,2... quindi il che vuol dire che ho una giusta erogazione di co2 nel mio acquario?
toretto0921 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , bio , chiarimenti , dennerle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23104 seconds with 13 queries