Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2016, 11:43   #1
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
info Bucephalandra motleyana Melawi

Buon giorno a tutti,

vi chiederei velocemente un vostro parere sulla piantumazione di una Bucephalandra motleyana Melawi.

Vorrei la conferma anche da voi che le radici debbano stare fuori dal substrato e l'ancoraggio a rocce o legni possa essere fatto simile ad una semplice anubias.

Grazie in anticipo

Saluti

matteo
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2016, 17:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi agire in 2 modi:

1) trattarla come epifita (metodo più utilizzato) ,quindi legarla col filo a legni o pietre

2) inserirla direttamente nel substrato

penso che , come per Anubias, valga il concetto che una pianta tenuta lontano dal fondo/terreno perchè legata ad una roccia non sia il modo migliore. i risultati migliori con Anubias li ho ottenuti permettendo alle piante di penetrare con le radici nel terreno e di poter assorbire i nutrienti direttamente dal substrato fertilizzato.

ho visto più volte le Bucephalandra messe direttamente nel terreno. e anche le Anubias.

le piante hanno radici e le radici hanno due funzioni: ancoraggio e nutrizione. quindi l'idea che un'Anubias cresca bene in acqua solo se legata ad una roccia lontano dal fondo è un'idea ridicola. in quel modo crescono lo stesso eh, non sto dicendo che non va bene , sia chiaro, sto dicendo che le Anubias hanno bisogno di assorbire nutrienti dalle radici come qualunque altra pianta. va benissimo legarla ad una roccia, ma è meglio secondo me metterla vicino al fondo in modo che poi le radici, crescendo, possano entrare nel substrato.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 12-11-2016 alle ore 21:54.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 17:46   #3
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Grazie mille. Chiaro
ciao
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 20:02   #4
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono molte le piante che in natura vivono ancorate a rocce e tronchi,ridicolo semmai è non riuscire ad immaginarsi che alcune piante si siano evolue diversamente,sopratutto se parliamo di ambienti acquatici dove gli elementi nutritivi vengono assorbiti dal acqua tramite radici e foglie,se alcune piante non vengono inserite nel terreno è perché c'è il forte rischio che marciscono,detto questo se vuoi vedere la bucephalandra dare il meglio e con i colori che l'hanno resa famosa è meglio metterla il più vicino possibile alle lampade
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2016, 18:55   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spartaco78 Visualizza il messaggio
Sono molte le piante che in natura vivono ancorate a rocce e tronchi,ridicolo semmai è non riuscire ad immaginarsi che alcune piante si siano evolute diversamente,soprattutto se parliamo di ambienti acquatici dove gli elementi nutritivi vengono assorbiti dal acqua tramite radici e foglie,se alcune piante non vengono inserite nel terreno è perché c'è il forte rischio che marciscono,detto questo se vuoi vedere la bucephalandra dare il meglio e con i colori che l'hanno resa famosa è meglio metterla il più vicino possibile alle lampade
non ho mai detto che vanno inserite completamente nel terreno fino a farle marcire. ho detto di lasciare che le radici siano libere di entrare nel terreno, visto che le radici sono fatte anche per assorbire nutrienti. se il rizoma resta fuori dal terreno, non marcisce nulla. se le radici entrano un po' nel terreno, la pianta cresce meglio, e ne ho le prove.

le piante che in natura vivono ancorate alle rocce, mica assorbono i nutrienti solo dalle foglie, non capisco il tuo ragionamento. semplicemente negli spazi tra le rocce si accumulano detriti organici, che poi fungono da nutrimento per le radici. che poi possano assorbire anche dalle foglie, è un altro discorso. molte piante "d'acquario" assorbono sia dalle foglie che dalle radici (quando sono sommerse ovviamente) a volte in misura differente, dipende dalla specie. è una classificazione difficile da fare perche il discorso è complesso

le Anubias e compagnia bella non sono vere piante acquatiche, in natura possono venire sommerse saltuariamente o periodicamente, ma fondamentalmente si tratta di piante terrestri evolute in ambienti umidi, strettamente legati alla presenza di acqua. crescono per esempio sulle rive dei ruscelli o vicino alle cascate. di solito questo tipo di piante manifesta eterofillia, segno di un adattamento evolutivo a questi ambientiumidi o palustri.


le vere piante acquatiche sono per esempio Egeria o il ceratofillo, che assorbono esclusivamente dalle foglie.

molte persone coltivano le Anubias su rocce e in acquari senza CO2, con poca luce e pochi nutrienti. in queste condizioni la pianta non può crescere benissimo, è vero che sono piante sciafile e lente (quindi hanno bisogno di poco) ma un minimo di nutrimento bisognerà pur darglielo. era questo che intendevo dire. da quando io ho inserito le mie Anubias nel terreno (NON il rizoma, SOLO le radici), sono resuscitate. da allora coltivo sempre le Anubias con le radici nel terreno, ma solo le radici, non il rizoma.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 13-11-2016 alle ore 11:11.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bucephalandra , info , melawi , motleyana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25352 seconds with 17 queries