Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2013, 00:16   #91
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Permettimi di dubitare, le pompe che usiamo noi oltre ad una certa pressione non spingono e vanno in cavitazione.
C'era tempo fa una tabella con le portate massime raggiungibili con i diversi diametri dei tubi e altezze da raggiungere.
E veniva spiegato chiaramente ciò che ti sto dicendo.
Se le pompe fossero in grado di vincere certe pressioni, mettendo il classico rubinetto sul tubo anziché diminuire la portata aumenterebbe la pressione e la velocità nel punto più stretto per tornare come prima dove si riallarga, invece diminuiamo la portata
inoltre anche per quanto riguarda lo scarico ho qualche dubbio sui tuoi calcoli, se non ricordo male la pressione dell'acqua aumenta di un atmosfera ogni 10 metri circa di profondità e qua' parliamo di 5 cm sopra al tubo, credo incida molto meno di ciò che dici.
Restano poi i dubbi legati alla sicurezza,e alle patine e certamente l'accrocchio che pesca in superficie è più brutto della mandata esterna.
Poi sarà il nostro amico a sperimentare e decidere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2013, 14:01   #92
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
provare non mi costa tanto,

1) già dovevo comprare una pompa nuova, visto che questa è usata, penso che tiene due anni di vita, infatti quando la spengo mi capita di dargli due colpi per farla funzionare, quindi va cambiata (per chi se lo chiede l'acquario è usato, il vecchio proprietario lo aveva anche lui come marino)

2) se non funziona monterò un tubo di risalita esterno

3) che tubi devo usare per avere una giusta risalita? ho la sensazione che quando trasformerò anche il secondo tubo in discesa avrò l'orchestra di John Williams

4) vi ringrazio fino ad ora aver perso il vostro tempo per me, se vi trovate a Napoli vi offrirò una pizza ben volentieri
------------------------------------------------------------------------
ma uno di voi e di Aversa ho visto, abitiamo + o - molto vicini, un 10km circa

Ultima modifica di Demon; 26-11-2013 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 20:16   #93
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi usare qualsiasi tubo per uso idraulico.Addirittura potresti usare i tubi per le canaline elettriche.
I 90° per le canaline elettriche generano una riduzione di portata inferiore a quelli per uso idraulico.Strano a dirsi ma è vero.
Per la pompa opta per una bella newjet 4500 elettronica o una bella cinese ruwal RIO 14HF.La seconda costa la metà della prima,ma penso che ti soddisferà lo stesso,(non è regolabile,ma per la regolazione basta che usi un bel rubinetto sulla mandata).
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 19:12   #94
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho risolto il rumore con un stockman, e ho cambiato la vecchia pompa con una newjet 4500 e ho sostituito solo il tubo dalla pompa di risalita con il passa parete, ora in 3sec riempio una bottiglia di 1litro, la vasca sta girando da quasi due mesi, e ora già ho 6 pesci e una 12 di coralli
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , risolvere , rumoroso , scarico , una sfida per pochi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16892 seconds with 15 queries