Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Macroalghe Per parlare di tutto quanto concerne le belle ed utili alghe superiori (da non confondere con le Alghe infestanti, sezione più sotto) come Caulerpa, Halimeda, ed anche le alghe calcaree.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2013, 09:43   #1
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 32
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mangroviopedia-raccolta globale

premetto che so che le mangrovie non sono alghe(ci mancherebbe) ma mi è stata indicata questa sezione ,tanto è provvisorio,in ogni caso:

salve,
io e alcuni utenti abbiamo pensato che nel forum non si trova un dossier enciclopedico riguardo alle mangrovie,vuoi perchè alcuni scrivono nella sezione marino,altri si cimentano nella coltivazione in salmastro,altri le inseriscono in acqua dolce.Su questa premessa vogliamo organizzare una mangroviopedia,partendo dalle esperienze che,tempo e voglia permettendo, ognuno ha avuto con queste splendide piante.
Regole del post: dato che il post sarà aperto anche nella sezione dolce,sarebbe opportuno scrivere il metodo di coltivazione,il risultato, e eventualmente foto:quando i post saranno un certo numero,saranno tirate le somme
non spammate...non molto almenoe rispondere numerosi
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2013, 11:34   #2
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, in quanto utilizzatore delle mangrovie, in acquario prima e nel laghetto poi, vorrei dare il mio contributo.
Prima di parlare della mia esperienza personale, vorrei prima raccogliere bene le idee per capire cosa scrivere, vi segnalo un sito su cui ci sono anche risultati di alcuni esperimenti condotti con le mangrovie in acquario:
http://www.mangrovie.it/Vita.htm

Per il momento quello che posso dire è che sicuramente sono un test perpetuo delle condizioni della vasca in cui vengono ospitate. La loro velocità di crescita è direttamente proporzionale al carico organico presente. Quando le ho inserite, all'inizio, nel 45l hanno avuto una crescita piuttosto veloce, sintomo del fatto che hanno operato il loro rinomato lavoro di detritivore. L'acquario era avviato da poco e quindi non ancora stabile. Con il passare del tempo la loro crescita è rallentata tantissimo perchè la vasca aveva raggiunto l'equilibrio.
Al momento le ho spostate nel piccolo laghetto che ho sul terrazzo, proprio per monitorarne l'andamento. La crescita è molto lenta, quasi ferma, e questo mi fa pensare che la situazione sia sotto controllo.
Io non posso che consigliarne l'inserimento. Sono molto più economiche dei soliti test chimici, assorbono nitrati e fosfati e abbelliscono il tutto.
Ovviamente sono da inserire in vasche aperte, la pianta deve svilupparsi in forma emersa.
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 10:20   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sto allevando una mangrovia in un nanoreef da 35 litri DSB. Io non la curo molto, ma stà crescendo molto, in meno di 5 mesi da un seme di circa 35 cm si è alzata di una dozzina di cm se non di più e mette spesso nuove foglie
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 10:27   #4
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
Io sto allevando una mangrovia in un nanoreef da 35 litri DSB. Io non la curo molto, ma stà crescendo molto, in meno di 5 mesi da un seme di circa 35 cm si è alzata di una dozzina di cm se non di più e mette spesso nuove foglie
Io di marino non ne so nulla, ma per quello che so delle mangrovie mi è noto che assorbano molto sale. Lo dovresti notare anche da alcune concrezioni sul fusto della mangrovia stessa, in sostanza lo trasuda.
Il mio consiglio, quindi, è di monitorare i valori del nano.
Dai una lettura al sito che ho linkato.
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 10:48   #5
leo.agu
Guppy
 
L'avatar di leo.agu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Bosco Mesola (Ferrara)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino, 1 dolce, laghetto
Messaggi: 390
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Synchiropus

Annunci Mercatino: 0
io ne ho tenute tre in un marino da 160l per diversi mesi sotto led. Forse aiutavano a stabilizzare i valori degli inquinanti ma non facevano miracoli. All'inizio erano in uno scomparto protetto con le radici al buio, poi decisi di spostarle nella vasca vera e propria, ma qualche animale gli mangiava le radici più fini e così morirono
leo.agu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 11:00   #6
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 32
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manlio76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
Io sto allevando una mangrovia in un nanoreef da 35 litri DSB. Io non la curo molto, ma stà crescendo molto, in meno di 5 mesi da un seme di circa 35 cm si è alzata di una dozzina di cm se non di più e mette spesso nuove foglie
Io di marino non ne so nulla, ma per quello che so delle mangrovie mi è noto che assorbano molto sale. Lo dovresti notare anche da alcune concrezioni sul fusto della mangrovia stessa, in sostanza lo trasuda.
Il mio consiglio, quindi, è di monitorare i valori del nano.
Dai una lettura al sito che ho linkato.
in realtà le mangrovie assorbono sale temporaneamente:visto che alte concentrazioni di sale la ammazzano,il sale viene spostato verso le foglie secche che poi cadono
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 11:03   #7
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntuale precisazione. Io ho rimandato al sito proprio perchè ci sono esperienze di chi le coltiva spesso, tra l'altro dovrebbero essere dei ragazzi della provincia di Bari visto che scrivono sul nostro forum regionale.
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 11:49   #8
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 32
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manlio76 Visualizza il messaggio
Puntuale precisazione. Io ho rimandato al sito proprio perchè ci sono esperienze di chi le coltiva spesso, tra l'altro dovrebbero essere dei ragazzi della provincia di Bari visto che scrivono sul nostro forum regionale.
non scrivere così che sennò sembra che sto sul vforum solo per vedere cosa scrivi

in ogni caso quel link mi era già noto,anzi lo era a molti,perchè ci fu ai suoi tempi una accesa discussione su quanto effettivamente puliscono le mangrovie

Ultima modifica di pomodorodimare; 19-07-2013 alle ore 12:14.
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 11:52   #9
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahahah, no tranquillo.
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 02:26   #10
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulle mangrovie e sul loro utilizzo in acquario marino è scritto molto in questi due articoli:

parte prima: http://www.acquaportal.it/_archivio/.../mangrovie.asp

parte seconda : http://www.acquaportal.it/_archivio/...mangrovie2.asp
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
globale , mangroviopediaraccolta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13872 seconds with 15 queries