Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2011, 13:50   #1
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nemateleotris magnifica, scopriamo il mistero

ciao ragazzi vediamo se riusciamo a capire come mai sto pesce salta fuori dalle vasche....
ieri ne compro una coppiettina, li metto in vasca e si ambientano subitissimo senza nascondersi anzi hanno pure mangiato subito e stavano tranquilli a farsi vedere davanti l'acquario.....
arrivata l'ora dello spengimento delle luci mi metto davanti la vasca e aspetto il timer, spente le luci i due pesciolini che erano a 10 cm dal fondale iniziano a salire a scatti verso la luce del led blu, prossimi alla superfice uno fa un salto che mi arriva a 2 metri di distanza:#O allucinante, lo ributto in vasca accendo le luci e si nascondono come missili.......

allora tutti dicono che hanno bisogno di luce notturna, ma non è che sono attirati proprio da questa luce???
ora ho preso una bella retina e al calar della luce provo a fare delle prove per venirne a capo,
voi ragazzi dite la vostra e raccontate le vostre esperienza, siamo "bravi" acquariofili vediamo di svelare qualcosa ogni tanto
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2011, 16:30   #2
ricky mi
Discus
 
L'avatar di ricky mi
 
Registrato: Jun 2005
Città: novate milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3.417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho avuto problemi di salto in modo particolare senza led notturno che ho collegato al modulo tunze per la simulazione delle fasi lunari.
poi c'è qualcuno che salta ugualmente.
attento con la rete, perche ho visto pesci incastrati,quindi maglie fini fini.
cmq penso che il nostro spegnimento di luci non si realmente graduale.ovvero in natura la luce diminuisce non cosi drasticamente permettendo al pesce di ambientarsi!
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 18:14   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
anche a me sono saltati sempre...secondo me si spaventano. oppure inseguono qualcosa che viaggia nella corrente non accorgendosi che è finita l'acqua.

io li ho trovati fuori di notte e di giorno ....non cambia nulla.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 18:20   #4
Bigshow
Pesce rosso
 
L'avatar di Bigshow
 
Registrato: Feb 2003
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un decora a cui non frega niente di fasi lunari led notturni o spegnimenti improvvisi. Arrivato un certo orario, luci o non luci se ne va nella sua tana a dormire e non esce fino al mattino successivo
__________________
Nella mia vasca solo acqua del "Mare Nostrum"
Bigshow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 19:15   #5
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
porca pupazza son strani forte sti pesci, Ricky la tua supposizione della tramonto non è buttata di fuori, essendo pesci paurosi al buio improviso e come se gli venisse un'attacco di panico e non sanno più cosa fare magari perdono l'orientamento......parlando dei miei che di giorno (li sto guardando da un'ora immobile sul divano) non arrivano nemmeno a 15 cm dalla superfice e subito dopo lo spengimento delle luci corrono in superfice posso pensare solo a questo....
per chi salta di giorno forse è impaurito da altri pesci(io ho solo un gobidino) e gli pigliano sti attacchi di panico,,il mio negoziante di fiducia (discretamente esperto) ha detto che di giorno saltano se si mettono le mani in vasca e ritorniamo sempre alla paura......
possiamo dire che sti pesci soffrono di attacchi di panico
Matteo quanti ne hai persi???
non so voi ma io ho un gatto molto vivace ieri mi è andata di lusso senno si era fatto un'ottimo spuntino



qualcuno ha insieme ai magnifica anche dei decora? stanno insieme?
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 22:51   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
3 ...prima 2 e poi 1 singolo
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 23:47   #7
Fred94
Pesce rosso
 
L'avatar di Fred94
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 845
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fred94

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bigshow Visualizza il messaggio
Io ho un decora a cui non frega niente di fasi lunari led notturni o spegnimenti improvvisi. Arrivato un certo orario, luci o non luci se ne va nella sua tana a dormire e non esce fino al mattino successivo
idem anche per il mio Decora..
__________________
Federico

La mia vecchia vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264412
La mia nuova vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420019
Fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 14:18   #8
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ieri ho potenziato il led lunare che dite troppo

dopo qualche ora lo faccio spengere , cmq spenta la luce principale si sono nascosti nella tana sotto le rocce e buonanotte... la rete cmq continuo a metterla per la notte meglio prevenire che ricomprare......
Azz Matteo ti son costati cari sti pescini, non pensi che ci sia qualche pesce nella tua vasca che gli possa dar noia?? su 5 mi sembra strano che tutti abbiano lo stesso comportamento, aspetta la maturazione della new vaschetta e riprova
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 15:00   #9
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
anche a me sono saltati sempre...secondo me si spaventano. oppure inseguono qualcosa che viaggia nella corrente non accorgendosi che è finita l'acqua.

io li ho trovati fuori di notte e di giorno ....non cambia nulla.
Matteo, è una prerogativa delle Magnifica cercare la fuga verso l'alto.....saltano perchè si spaventano per qualsiasi cosa. Sono pesci assai timorosi!

Originariamente inviata da Bigshow Visualizza il messaggio
Io ho un decora a cui non frega niente di fasi lunari led notturni o spegnimenti improvvisi. Arrivato un certo orario, luci o non luci se ne va nella sua tana a dormire e non esce fino al mattino successivo
Infatti la Decora ha invece l'istinto di tornare in tana, come anche l'Helfrichky e puntando quindi verso il fondo.
E' molto improbabile che saltino dalla vasca, per non dire impossibile.


Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
qualcuno ha insieme ai magnifica anche dei decora? stanno insieme?
E' possibile tenere assieme questi due pesci, però la vasca deve essere abbastanza capiente poichè la Decora ha un carattere molto più forte della Magnifica e spesso la aggredisce quando si trovano vicine....comunque senza mai fare troppi danni a parte qualche morso sulle pinne e sulla pelle.....ovvio che questo induce maggiormente la Magnifica al salto!
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 00:27   #10
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho addolcito ancora di più il tramonto ora è in 3 step, devo dire che la situazione è migliorata se non risolta, tutte le sere quando rimane il penultimo led(quello potente) la coppia si avvicina sempre più verso la tana ma in maniera tranquilla, per poi entrarci e non vederli più......
per quanto riguarda il giorno ripeto che non si avvicinano nemmeno al pelo,neanche quando alimento......
sono contento di aver risolto almeno nella mia vasca il problema,,,spero che anche voi ,modificando il tramonto risolviate il problema....
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
magnifica , mistero , nemateleotris , scopriamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20324 seconds with 15 queries