Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2017, 13:30   #71
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Ho letto la conversazione e in un tempo così lungo tra le foto, non vedo miglioramenti di sorta.

L'acqua usata per il riempimento di che "qualità" era?

Se l'hai auto-prodotta, valuta la presenza di addolcitori sull'impianto domestico di cui magari non sei a conoscenza. Riporta altresì i valori di Salinità e T° a cui stai conducendo la vasca (L'acqua evaporata come viene rimpiazzata?)

La quantità di luce che vi hai inserito mi sembra eccessiva (soprattutto in avvio)

Le rocce, mi sembrano di scarsa qualità e/o mantenute in modo non idoneo nella "catena di trasporto". Le alghe di quel tipo potrebbero essere aggregati di alghe e batteri che si stanno nutrendo della parte morente presente sulla superficie esterna delle stesse. Se così fosse, avresti da aspettare più o meno all'infinito, poiché pulire le rocce in condizioni di putrescenza, tocca al negozio. Se così fosse (vista anche la scarsa quantità di benthos uscito dalle rocce in questi mesi) inoculi e/o fitoplancton sarebbero resi inutilizzabili dal sistema e potrebbero aggravare il tutto.

Se i nutrienti sono come quelli messi poco sopra, quelle alghe non dovrebbero ricrescere in continuo (NO2 = 0; NO3 = 5; PO4 = 0) qui non hai messo nessun dato sulla "triade" (solo per intendersi, ma il termine è assurdo) dei carbonati KH, Ca, Mg, e sul Si (di cui non vedo comunque traccia).

Valuta le seguenti cose:
- spostare le pompe in modo che siano in flusso circolare e alternale per un paio d'ore ciascuna (una accesa e altra spenta)
- Resine e carbone attivo in continuo
- Somministrazione di soluzioni batteriche e probiotiche che possano migliorare l'ambiente (non solo il ciclo dell'azoto presente in scarsa quantità)
- un grosso cambio d'acqua (90%) o tre da circa il 50% per migliorare la situazione prima di continuare
- il passo sopra impone lo stop all'inserimento di animali.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2017, 13:36   #72
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Ciao,
Ho letto la conversazione e in un tempo così lungo tra le foto, non vedo miglioramenti di sorta.

L'acqua usata per il riempimento di che "qualità" era?

Se l'hai auto-prodotta, valuta la presenza di addolcitori sull'impianto domestico di cui magari non sei a conoscenza. Riporta altresì i valori di Salinità e T° a cui stai conducendo la vasca (L'acqua evaporata come viene rimpiazzata?)

La quantità di luce che vi hai inserito mi sembra eccessiva (soprattutto in avvio)

Le rocce, mi sembrano di scarsa qualità e/o mantenute in modo non idoneo nella "catena di trasporto". Le alghe di quel tipo potrebbero essere aggregati di alghe e batteri che si stanno nutrendo della parte morente presente sulla superficie esterna delle stesse. Se così fosse, avresti da aspettare più o meno all'infinito, poiché pulire le rocce in condizioni di putrescenza, tocca al negozio. Se così fosse (vista anche la scarsa quantità di benthos uscito dalle rocce in questi mesi) inoculi e/o fitoplancton sarebbero resi inutilizzabili dal sistema e potrebbero aggravare il tutto.

Se i nutrienti sono come quelli messi poco sopra, quelle alghe non dovrebbero ricrescere in continuo (NO2 = 0; NO3 = 5; PO4 = 0) qui non hai messo nessun dato sulla "triade" (solo per intendersi, ma il termine è assurdo) dei carbonati KH, Ca, Mg, e sul Si (di cui non vedo comunque traccia).

Valuta le seguenti cose:
- spostare le pompe in modo che siano in flusso circolare e alternale per un paio d'ore ciascuna (una accesa e altra spenta)
- Resine e carbone attivo in continuo
- Somministrazione di soluzioni batteriche e probiotiche che possano migliorare l'ambiente (non solo il ciclo dell'azoto presente in scarsa quantità)
- un grosso cambio d'acqua (90%) o tre da circa il 50% per migliorare la situazione prima di continuare
- il passo sopra impone lo stop all'inserimento di animali.
D'accordo quasi su tutto ,non sul cambio d'acqua, che sostituirei come già detto con frequente asportazione delle alghe che non mi sembrano in stato di riprodursi molto.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 13:46   #73
Fedegaspa
Guppy
 
L'avatar di Fedegaspa
 
Registrato: Dec 2015
Città: Susegana
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie raga...lo so sono un po' apprensivo
Fedegaspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 15:50   #74
Fedegaspa
Guppy
 
L'avatar di Fedegaspa
 
Registrato: Dec 2015
Città: Susegana
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo risposto senza leggere la risposta di Davide.....quindi mi stai dicendo che le rocce sono uno schifo...??se si credete sia meglio cambiarle visto che come dici tu non stanno lavorando?ditemi gli step che dovrei fare e che fareste voi...c'è chi dice di aspettare e chi dice di fare qualcosa....doso batteri?abbasso L intensità luminosa?continuo con il fito?se solo penso quanto ho pagato queste rocce


Posted With Tapatalk
Fedegaspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 15:56   #75
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra di aver capito che ti ha detto che forse hai usato rocce non spurgate, o comunque che magari hanno sofferto nel viaggio.
Nel caso la vedo un po eccessiva la frase "attesa infinita" in un modo o nell'altro le alghe consumeranno tutti i nutrienti.
Io ti dico di aspettare, tanto la situazione si risolve uguale, oppure se vuoi fare qualcosina puoi pure farla, ovvero l'inserimento della stella per la sabbia, pure un Lysmata lo metterei e un altro riccio.
E non è malvagia l'idea dei batteri, io almeno i primi 2 mesi li ho dosati una volta a settimana quelli della equo.

Luce sempre a palla, il fito male non fa..


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
e stai pur certo che il DSB non è sterile


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di qoeletd; 12-02-2017 alle ore 15:57. Motivo: Unione post automatica
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 16:14   #76
Fedegaspa
Guppy
 
L'avatar di Fedegaspa
 
Registrato: Dec 2015
Città: Susegana
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi capisco più....potrebbe essere utile un altro inoculo....devo cominciare a ridosare batteri?aiutooooo mi sa che per quello che mi ha scritto Davide sulle marcescenze non ci sta sbagliando molto visto che ste rocce continuano a spurgare....non so proprio che fare....
Fedegaspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 16:29   #77
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se le rocce devono spurgare lo devono fare, il tempo che ci mettono ci mettono


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
ma visto che hai i valori a 0 vuol dire che quelle alghe malconcie sono sufficienti a tenerli a bada.
Quindi per me molto non manca


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di qoeletd; 12-02-2017 alle ore 16:31. Motivo: Unione post automatica
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 16:33   #78
Fedegaspa
Guppy
 
L'avatar di Fedegaspa
 
Registrato: Dec 2015
Città: Susegana
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma sti batteri li devo dosare?
Fedegaspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 16:35   #79
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io li ho dosati i primi 2 mesi e poi un mese ogni 6, male non fanno


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 16:35   #80
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io le rocce le ho sempre preferite da spurgare,cioè fresche in quanto ricche di vita,mi smbra si stia facendo un po' di confusione,un lismata poi in un dsb non srve a niente se non a far danni.
A questo punto posso solo dirti di scegliere a chi affidarti e fare scrupolosamente ciò che ti consiglia ,altrimenti si crea solo confusione,facci sapere come procede.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , sterile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29898 seconds with 15 queries