Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2017, 18:54   #1
luigi98
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Biotipo asiatico

Buonasera , ho un acquario di 120lt (IN FOTO) ed era di comunità , dico era perchè ho intenzione di creare un biotipo asiatico . All'interno ora di estranei vi ho 3 baloon , 1 portaspada e 5 cardinali mentre come pesci asiatici ho 1 betta femmina , 4-5 Pangio kuhili , 1 Gyrinocheilus aymonieri , 3 Gastomyzon tutti di piccole dimensioni tranne il Gyrinocheilus che ha 1 anno e mezzo ed è molto grande. Come già detto prima ne avevo uno di comunita un po mischaito avevo anche dei colisia , velifere e botia che poi sono morti sfortunatamente anche per la poca attenzione che ho dedicato all'acquario negli ultimi due mesi a causa di vari problemi . Confrontando i vari biotipi ero intenzionato sull'asiatico e confrontandomi anche con il mio venditore avevo pensato di mettere 3 coppie di colisia di differente colore e specie , altri 2 betta femmina e un maschio . Che ne dite avete consigli su altri pesci? Ovviamente i pesci non asiatici metà , il negoziante , conoscendomi e sapendo di come tratto l'acquario ha accettato di prenderli mentre un altra meta ( i cardinali ) li regalo a mio cugino che ha una vasca di comuntià
un'altra curiosità , leggendo su internet ho letto che posso inserirvi anche alcuni gamberetti che ne dite? Grazie in anticipo
luigi98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2017, 19:32   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi98 Visualizza il messaggio
Buonasera , ho un acquario di 120lt (IN FOTO) ed era di comunità , dico era perchè ho intenzione di creare un biotipo asiatico . All'interno ora di estranei vi ho 3 baloon , 1 portaspada e 5 cardinali mentre come pesci asiatici ho 1 betta femmina , 4-5 Pangio kuhili , 1 Gyrinocheilus aymonieri , 3 Gastomyzon tutti di piccole dimensioni tranne il Gyrinocheilus che ha 1 anno e mezzo ed è molto grande. Come già detto prima ne avevo uno di comunita un po mischaito avevo anche dei colisia , velifere e botia che poi sono morti sfortunatamente anche per la poca attenzione che ho dedicato all'acquario negli ultimi due mesi a causa di vari problemi . Confrontando i vari biotipi ero intenzionato sull'asiatico e confrontandomi anche con il mio venditore avevo pensato di mettere 3 coppie di colisia di differente colore e specie , altri 2 betta femmina e un maschio . Che ne dite avete consigli su altri pesci? Ovviamente i pesci non asiatici metà , il negoziante , conoscendomi e sapendo di come tratto l'acquario ha accettato di prenderli mentre un altra meta ( i cardinali ) li regalo a mio cugino che ha una vasca di comuntià
un'altra curiosità , leggendo su internet ho letto che posso inserirvi anche alcuni gamberetti che ne dite? Grazie in anticipo
Io li darei indietro tutti,rifarei l'allestimento in funzione dei nuovi abitanti e poi li inserirei in condizioni adeguate di acqua, fondo e layout.Asiatici non vuol dire niente,devi mettere pesci compatibili al tipo di vasca e tra loro.Il gyrinocheilus sara' un problema sempre(soprattutto coi nuovi arrivati),per i pangio il fondo attuale è una tortura(ci va sabbia per loro),i gastromyzon avranno vita breve in questa vasca(hanno bisogno di acquari specifici con acque molto ossigenate,in acquari di comunita' sono spacciati a priori).Se vuoi fare le cose per bene(com'è nelle tue intenzioni) riparti da capo avendo cura nella scelta delle specie.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 20:06   #3
luigi98
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cossa potrei cambiare? avevo gia intenzione di inserire della sabbia , può andare bene anche se la metto sopra? perchè il gyrinocheilus non va bene ? ed un altra domanda per quantro riguarda i gastromyzon cosa pposso fare? Diciamo che sono all'inizio perchè prima facendolo di comunita andava bene tutto ma ora vorrei farlo un oo piu serio
luigi98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 20:17   #4
luigi98
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo ho un'impianto di co2 fai da te poichpè prima avevo molte piante che ho appena potato
luigi98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 21:28   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi98 Visualizza il messaggio
cossa potrei cambiare? avevo gia intenzione di inserire della sabbia , può andare bene anche se la metto sopra? perchè il gyrinocheilus non va bene ? ed un altra domanda per quantro riguarda i gastromyzon cosa pposso fare? Diciamo che sono all'inizio perchè prima facendolo di comunita andava bene tutto ma ora vorrei farlo un oo piu serio
La sabbia se la metti sopra la ghiaia ovviamente andra' a finire sotto.....il gyrinocheilus è un pesce noto per la sua territorialita',diventa molto grande e piu' cresce piu' diventa aggressivo.I gastromyzon non andrebbero venduti,nè catturati in natura,non sono adatti alla cattivita' tranne in vasche particolari pensate ed allestite in loro funzione(vivono nelle rapide,vedi un po'....!).negli acquari di comunita' non è che va bene tutto, è che normalmente si scelgono i pesci in base al colore(se stanno bene col divano e le tende vanno bene,se muoiono si cambiano,tanto intanto ho sostituito federa e tende e non stavano piu' bene).Fare acquariofilia consapevole,invece,vuol dire prima informarsi sulle necessita' della specie e poi cercare di allevarla nelle migliori condizioni possibili,non naturali bada bene...,possibili!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2017, 11:46   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mamma mia quanta confusione, già si parte male pensando che in un acquario di comunità vada bene tutto... I pesci possono si essere abbinati anche se provenienti da habitat diversi ma sempre rispettandone le esigenze, soprattutto per i valori dell'acqua che tu non hai minimamente considerato, probabilmente perché il negoziante ti avrà detto che 'vanno bene'.
L'allestimento con pesci di provenienza asiatica è fattibile (di BiotOpo non parlerei in quanto in questo caso dovresti ricreare un ambiente che rispecchi in tutto e per tutto la zona di provenienza dei pesci scelti), i pesci asiatici vogliono acqua tenera e acida, possibilmente ambrata.
La scelta delle specie deve essere mirata se metti tre coppie di colisa di colore diverso avrai una strage nel giro di poco tempo, sono pesci che fra maschi diventano aggressivi. Idem per i Betta, io trio ci può stare ma senza colisa.
Puoi mettere un banco di rasbore o di barbus e dei pangio sul fondo.
Ma per me devi proprio riallestire, cioè svuotare la vasca mettere un fondo sabbioso, piantumare molto perché se metti i Betta ci sarà bisogno di nascondigli e barriere visive, e ottenere valori dell'acqua ottimali

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , biotipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28456 seconds with 17 queries